I visori a realtà aumentata cambieranno l'approccio immobiliare?

Pubblicità

etidr3k

Nuovo Utente
Messaggi
93
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, oggi vorrei aprire una discussione su questo argomento:

L'utilizzo di visori per realtà aumentata (AR) nel settore immobiliare ha il potenziale di trasformare il modo in cui gli immobili vengono presentati e venduti?

A mio parere ci sono diversi aspetti da considerare per capire se l'investimento in tecnologia AR possa essere vantaggioso in termini di vendite e valore percepito degli immobili, primi tra tutti:

  1. Esperienza immersiva (camminando virtualmente all'interno di un immobile ancora in fase di costruzione o di ristrutturazione)
  2. Personalizzazione delle finiture "on demand" (gli acquirenti possono visualizzare diverse opzioni di arredamento, finiture e layout in tempo reale)
  3. Accessibilità da remoto (I clienti che non possono visitare di persona l'immobile possono comunque esplorarlo)
  4. Riduzione dei costi (arredi personalizzati su misura senza dover navigare in diversi show room)
Però mi viene spontanea una domanda: Il costo dell'investimento sarà effettivamente più elevato rispetto ai rendering tradizionali. Tuttavia, questi costi potranno portare a vendite più rapide o ad un aumento del valore percepito degli immobili?
Voi utilizzereste mai questa tecnologia?
 
Mi potresti portare degli esempio concreti? Quello che vedo è solo la creazione di foto a 360 gradi ma nulla di più.
Parlo proprio di creazione di rendering fotorealistici e navigazione con Unreal Engine utilizzando apple vision pro... cioè questo necessariamente avrà costi superiori a semplici rendering .. ma c'è qualche azienda che ci sta investendo?
 
Mi potresti portare degli esempio concreti? Quello che vedo è solo la creazione di foto a 360 gradi ma nulla di più.
Parlo proprio di creazione di rendering fotorealistici e navigazione con Unreal Engine utilizzando apple vision pro... cioè questo necessariamente avrà costi superiori a semplici rendering .. ma c'è qualche azienda che ci sta investendo?

Questo dipende dall'azienda e da cosa vuole incvestire e il vision pro è un viosore di nicchia mentre ci sono visori molto più accessibili e validi come il meta 3

In linea di massima qualsiasi contenuto 360 è possibile farlo girare sul visore ed avere la visione stereoscopica che da un idea molto più dettagliata dell' ambiente circostante.

Certo per il momento ci si limita a una rappresentazione più semplice ma secondo me la VR prenderà piede in molti campi nel futuro prossimo sia al livello "espositivo" ma anche nel campo dell'intrattenimento
 
Ho nominato il visore di Apple solo per fare un esempio, non era quello su cui volevo soffermarmi..
Quello che mi chiedo è: a vostro parere nel mondo dell'immobiliare è una cosa che potrà prendere piede?
 
Mi chiedo quanti acquisterebbero casa o appartamento tramite un tour in vr. In Italia ed al estero.

Viene utilizzato per dare un idea della casa o del appartamento che vuoi. Però le persone vogliono andare comunque di persona.

Questo basta in pratica. Penso che nessuna persona fisica va ad acquistare un appartamento o una casa solo perché ha visto un filmato a 360 gradi.

Da qui arriva la risposta, c'è l'utilità ma nessuno investirebbe di più in questa tecnologia. Sarebbero soldi buttati in parte investire di più perché comunque le persone vogliono andare su persona e farsi un idea.

Già ad affittare difficilmente uno prende tramite video salvo la necessità di un appartamento per 1 2 3 mesi. Ma nessuno va a comprare una casa così.

C'è solo un eccezione. Quel miliardario che acquista immobili qua e là ma che comunque ha persone che badano a vedere le case o gli appartamenti e gli gestiscono per lui.

Nel mondo del lavoro è scadente perché non serve al momento. Quindi nessuno investe. Per esempio guardiamo il mondo del auto, tu acquisteresti un auto solo per visto in un video o sentito dire? Credimi che vai a provarla. Salvo tu non sia un cliente da una vita della marca YYY dove sai che rottami il model BB per il modello BB seconda versione.

In Germania in genere hai una visione a 360 gradi dove online puoi vedere un appartamento o una casa. Guardi puoi fai un appuntamento per vedere di persona. Viene automatico non investire oltre sia per loro sia per chi sta dietro a questa tecnologia.

Parlando personalmente si acquisto una TV che vedo in internet perché leggo la scheda tecnica e mi informo. Non una casa però.
 
Ultima modifica:
Penso che nessuna persona fisica va ad acquistare un appartamento o una casa solo perché ha visto un filmato a 360 gradi.
Ti stupiresti di quanti invece rinuncerebbero praticamente a tutto in nome della "comodità".
L'uso in cui vedo bene l'utilizzo di tour virtuali invece è quello della prenotazioni di camere/case vacanze et similia.
Sarebbe l'unico sensato, imho.
 
Ti stupiresti di quanti invece rinuncerebbero praticamente a tutto in nome della "comodità".
L'uso in cui vedo bene l'utilizzo di tour virtuali invece è quello della prenotazioni di camere/case vacanze et similia.
Sarebbe l'unico sensato, imho.
Case vacanza e via dicendo parliamo di gente che compra una casa così come compro io un telefono. Oppure le affitta 1 2 4 settimane ed anche qua bastano delle info e delle foto.

Per le prenotazioni si anche. Pure io guardo delle foto e prenoto.

Solo che per queste cose basta guardare delle foto. La butto lì ma quando scelgo una vacanza guardo solo delle foto poi mi informo sulla zona. Perché dovrebbero investire di più?

Però acquisteresti casa di proprietà ed eventualmente un auto così ? Con un solo video senza vedere di persona?

Se devi acquistare qualcosa come una casa a vita o appartamento trovo la cosa inutile il 360. Per viaggiare invece si ha senso in parte perché bene o male stai lì un periodo non tutta la vita.
 
Non condivido molto il vostro pensiero, se fosse cosi non vi sarebbero immobili che si vendono su carta.
Dalla mia esperienza quando parte un operazione immobiliare di un complesso solitamente una parte degli immobili deve essere venduta su carta tramite preliminare per riuscire a far partire l'operazione. In quel caso forse il mostrare con il visore un immobile potrebbe facilitarne la vendita non credete?
 
Non condivido molto il vostro pensiero, se fosse cosi non vi sarebbero immobili che si vendono su carta.
Dalla mia esperienza quando parte un operazione immobiliare di un complesso solitamente una parte degli immobili deve essere venduta su carta tramite preliminare per riuscire a far partire l'operazione. In quel caso forse il mostrare con il visore un immobile potrebbe facilitarne la vendita non credete?
Mi hai anticipato...Volevo proprio dire che molti appartamenti vengono acquistati su progetto, che prima era un semplice foglio di carta con una piantina con al massimo un disegno a matita. Adesso siamo già a rendering esterni e interni molto realistici...Sicuramente il fatto di poter "entrare" anche solo virtualmente nella casa che costruiranno per me, può essere solo che un valore aggiunto per l'acquirente.

Quindi, rispondendo alla domanda, direi NI, perchè non cambierà l'approccio al mercato, però aiuterà sicuramente il cliente a scegliere. Sarà come passare dal disegno su carta al rendering 3D. L'approccio sarà sempre lo stesso, cambieranno solo i mezzi.

Marco
 
Non condivido molto il vostro pensiero, se fosse cosi non vi sarebbero immobili che si vendono su carta.
[...]
non credete?
Sì credo. Tuttavia io non comprerei mai un immobile ne su schizzo su carta ne su "idea" su vr.
Capisco però che ce ne sono molti che invece lo farebbero, e infatti facevo notare proprio quello a Unreal.
Non è che condivido o non condivido, io non lo farei, gli altri facciano come vogliono.
 
Sì credo. Tuttavia io non comprerei mai un immobile ne su schizzo su carta ne su "idea" su vr.
Capisco però che ce ne sono molti che invece lo farebbero, e infatti facevo notare proprio quello a Unreal.
Non è che condivido o non condivido, io non lo farei, gli altri facciano come vogliono.
Praticamente tutte le nuove costruzioni dal dopoguerra sono state vendute su carta (progetto). Anche perchè se non ci sono acquirenti molto spesso non viene neanche realizzata l'opera...Guardati intorno e guarda quanto è stato costruito negli ultimi 60 anni, forse qualcuno su carta compra ed ha comprato!
Però stai parlando con una persona che la casa l'ha comprata entrandoci dentro! 😉
 
Per i progetti venduti su carta per me il VR ci può stare. Sai che sarà un abitazione nuova e si può ricreare in modo dettagliato la futura abitazione.

Da considerare molto quanti hanno un visore, cosa già usata ma non in vr. Penso che al momento troppo pochi ne hanno uno a casa. Non andrei mai a comprare un visore solo per vedere case e appartamenti per esempio.
Se la casa o l'appartamento è a 20 10 300km vado di persona. Anche se dovessi farmi 500km vado di persona prima di acquistare e principalmente perché vorrei vedere anche la zona. La zona incide molto, non andrei mai ad acquistare a milano malpensa per esempio dove è pieno di criminali che ti chiedono gentilmente 50 cent per le cartine con un coltello in mano da 30cm (esperienza personale) solo perche il video della casa è bello.

Al momento non mi convince molto l'idea anche perché il VR non è diffuso come un tablet smartphone PC che bene o male tutti hanno.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top