I reali vantaggi di RAM DDR3

• Autore discussione Autore discussione Discus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Discus

Ospite
Ciao a tutti,
vorrei aprire un dibattito riguardo all'utilizzo di RAM DDR3 e alle reali prestazioni e vantaggi che esse possono apportare.

Infatti mi chiedo se installare dell Ram ddr3, anche a frequneze basse (1333 ad esempio) e timings rilassati, possa portare dei vantaggi nelle operazioni di ogni giorno, ma anche in overclock.

Porto ad esempio un articolo di tom's scritto da qualche giorno, e presente in bella vista nella home page, in cui viene analizzato l'incremento di prestazioni riguardante la sostituzione per un eventuale aggiornamento di CPU o VGA.

E in particolare vorrei portare a vostra visione questo link, preso sempre da tale articolo, dove vengono analizzate le prestazioni delle varie CPU con Flight Simulator X SP2, (cioè con miglioramenti al gioco che gli permettono di sfruttare il multicore -SP1- e avere supporto a DX10 -SP2-).
Aggiornamento PC: GPU vs. CPU, test approfonditi - Tom's Hardware

Ecco, ed è qui che mi vengono dei dubbi.

La scheda madre utilizzata è una P5e3 con supporto alle ddr3.

Il risultato mi sembra abbastanza strano poichè con un chipset X38, quindi con pieno supporto al PCI-Ex 2.0 (che si è visto che limita molto FSX in altri test) si possano ottenere 80 e passa fps a risoluzione 1680*1050 con tutti i filtir attivati e qualità massima, solo ed esclusivamente con una 9600gt e un quad 6600 a 3.2gHz.

Il punto che più mi stupisce è che nelle classifiche interattive si riescono ad ottenere solo 23fps circa con una 8800ultra, che mi sembra ben superiore ad una 9600gt.

Quindi, le ddr3 sono importanti oppure è la CPU e il chipset che portano quei risultati? Oppure c'è qualcosa che non va?

E' strano vedere tali risultati. Molti utenti con FSX si sono lamentati per scarsi fotogrammi e prestazioni basse.

per dire, la stessa cosa accade nel test con una hd3850 su pci-ex 2.0 che fa segnare addirittura 100fps, pari ad una 9800gtx sempre ssu tale simulatore nell'articolo riguardante il pci-ex2.0 sempre di tom's.

Qualche idea? E' la ram o la mobo accoppiata alla cpu?

Grazie a chiunque risponderà.

Devi calcolare che nella classifica interattiva hanno usato un FSX senza patch aggiornate(dato che l'hanno fatta tempo fa) e hanno usato anche i filtri

chart_msflightx_sp2_1680_aa_af.png

Qua ci sono i filtri attivi e la 9600gt è tra le prime schede nella classifica.

E' solo colpa dell'overclock e dell'X38?

Di sicuro non sono le ram ddr3 che danno quel vantaggio, ma forse è una caratteristica apportata da i drivers.
Le ram ddr3 attualmente stanno scendendo di prezzo, però rimangono una scelta molto costosa, che dà scarse prestazuioni in più, se non in oc, tra l'altro le schede madri fanno difficoltà a supportare 4 moduli di ram con la frequenza di base, figuriamoci se è facile fare un oc con 4 ram...
Con 150 euro ti viene un ottimo kit ddr2 PC2 8500 da 2X2GB, per avere delle buone ram ddr3 da 1600Mhz devi spendere non meno di 170 euro per 2GB, quindi costano ancora veremante troppo, a mio parere saranno un buon acquist solo con i nuovi processori nehalem, che integreranno un controller per ram ddr3.Per adesso, ammenochè non sia abbiano esigenze particolari di oc estremi e un budget illimitato, non convengono assolutamente. I vantaggi ci sono nella carta (e sno pure bassi), ma nella realtà nemmeno li noti...

Cmq devo dire che come tecnologia e vamtaggi apportati è ancora "acerba" quindi vale la pena aspettare ancora qualche pò di tempo !

Eh, infatti, è quello che penso anche io, ma visti i risultati ottenuti, e visto che li dovrei ottenere anche io col PC in firma, volevo essere sicuro di fare un acquisto corretto, poichè poi per molti anni, e di co molti, quel pc non sarà aggiornato.

Eh, infatti, è quello che penso anche io, ma visti i risultati ottenuti, e visto che li dovrei ottenere anche io col PC in firma, volevo essere sicuro di fare un acquisto corretto, poichè poi per molti anni, e di co molti, quel pc non sarà aggiornato.
Fai un acquisto corretto, non ha senso comprare ram ddr3 oggi, con una resa ancora bassa, latenze troppo alte, voltaggi alti e specialmente costo inacessibile, piuttosto quei soldi risparmiati investili in una scheda video più performante, li si che noti la differenza:sisi:.

Ma in termine di aspetto grafico oppure solo per migliore gestione dell'immagine, quindi possibilità di lavorare a risoluzioni più alte?

Cioè, per farla semplice, la differenza tra una 9600gt e una 8800gt nella tabella di qualche post fa è minima, cambai qualcosa spendere quei 40-50€ in più per una scheda più potente? Oppure per un 20.1'' può bastarmi la 9600? Non perchè sai, preferisco risparmiare piuttosto che rpendere qualcosa di più potente ma che non utilizzerei, poi, casomai c'è lo SLi o il Crossfire....

Ma in termine di aspetto grafico oppure solo per migliore gestione dell'immagine, quindi possibilità di lavorare a risoluzioni più alte?

Cioè, per farla semplice, la differenza tra una 9600gt e una 8800gt nella tabella di qualche post fa è minima, cambai qualcosa spendere quei 40-50€ in più per una scheda più potente? Oppure per un 20.1'' può bastarmi la 9600? Non perchè sai, preferisco risparmiare piuttosto che rpendere qualcosa di più potente ma che non utilizzerei, poi, casomai c'è lo SLi o il Crossfire....
SLI o Cross-fire con quel monitor no. Piuttosto per giocare bene prenderei o una 8800gts 512MB, 9800gtx, hd4870, dipendentemente dal tuo budget.

Eh, come budget stiamo sui 1000€, ma il monitor che utilizzerò c'è l'ho già, ma devo acquistarne uno più grande per poterlo dare a mio padre che siccome lavora molto col pc, gli farebbe comodo.

Io avevo pensato ad un asus 22'' con cavo VGA perchè lui ha la scheda video integrata, per cui attacchi dvi non li usa.

Il mopnitor in questione invece, il samsung 205bw ha sia il VGA che il DVi, quindi sarei apposto.

Con la 9600Gt sarei troppo limitato, oppure potrei giocare bene? la risoluzione credo sia 1440*900, per cui bassa....

Quali differenze potrei notare nel prendere una 8800gts o una 9800gtx con FSX? (lasciamo stare la 4870 per ora che sarebbero solo ipotesi campate in aria)

Dico subito che oltre alla CPU e alle Ram, anche la scheda video sarà sottoposta a overclock durante le fasi di gioco e a downclock (spero sia possibile) durante utilizzi quali internet, posta e lavoro.

Ultima modifica da un moderatore:
Quali differenze potrei notare nel prendere una 8800gts o una 9800gtx con FSX? (lasciamo stare la 4870 per ora che sarebbero solo ipotesi campate in aria)

Dico subito che oltre alla CPU e alle Ram, anche la scheda video sarà sottoposta a overclock durante le fasi di gioco e a downclock (spero sia possibile) durante utilizzi quali internet, posta e lavoro.
Con i giochi i vantaggi si sentirebbero, specialmente con i filtri attivati. Per quanto riguarda FSX la differenza tra una 8800gt e 8800gts è bassa, si fa un po' più alta (circa 4 frame in più) con una 9800gtx. Non dire però che la hd 4870' è "campata in aria":mad:, visto che pare superare una hd3870X2 ed una 9800gtx.

Vabhè, 4 frame non mi cambiano la vita se siamo già a livelli alti. C'è da dire che tra 15fps e 19fps la differenza c'è, percui li si che potrei pensare all'acquisto di una 9800gtx.

Riguardo la hd4870 intendevo dire che fino al momento dei test, non voglio sbilancirami nel dire si è più potente, non non va bene....

Boh, forse prenderò una 8800gts, riesco a trovarla da echiave a 170€ o poco meno....

sono cmq contento che non è colpa delle ddr3 se FSX va meglio, almeno non devo investire soldi anche li....

Confido molto nelle nuove Ati e nelle nuove nVidia, almeno, se non saranno poi così potenti rispetto alle precedenti aiuteranno a far scendere i prezzi....

Ultima modifica da un moderatore:
Discus, modifica i tuoi messaggi invece di postare continuamente. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro