I programmi non si aprono quando li avvio: Scheda Madre o Hard Disk?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

OPOX666

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
22
Ho da parecchio tempo questo problema... Avviando certi programmi, nulla avviene... Spesso la cosa si risolve con un riavvio. Inoltre il mio PC solo ieri si è bloccato per ben due volte (e senza che stessi facendo azioni "particolari"). La prima volta è comparso l'avviso di Windows 10 con lo sfondo blu (che se è impallato anche quello perché, nonostante la barra di caricamento fosse al 100%, il PC rimase in quello stato per un'ora) mentre la seconda volta mentre stavo disinstallando 7zip con IObit Uninstaller... Io subito ho pensato alla scheda madre, una ASRock AB350M PRO4 perchè su internet tutti ne parlano male (sembra che crashi e freezi ogni volta), però poi ho pensato che poteva essere l'Hard Disk, un HDD "Blue" della Western Digital. Come faccio a sapere dove risiede il problema? Come posso risolvere? Il supporto Microsoft mi ha assicurato che si tratta di un problema hardware (anche perchè sono assolutamente certo di non avere malware di alcun tipo) e mi ha consigliato di aggiornare i driver dal sito del produttore (il mio PC è un assemblato di mia produzione). Qualcuno sa cosa dovrei fare? Considerando che ho l'esigenza di salvare tutti i miei dati...
Grazie a tutti in anticipo!

P.S. Ogni volta che il mio PC si blocca durante un'azione importante finisce col diventare più lento e instabile... Questo circolo vizioso mi sta dando sui nervi, specie considerando gli enormi sacrifici che ho dovuto affrontare per permettermelo (e parliamo di un PC tra 400 euro, mica da 1000 euro...).

P.P.S. Il PC ha 4 mesi di vita e non l'ho utilizzato sino il 10 di luglio (dopo la maturità) e tutte le componenti che ho usato per costruirlo erano nuove prese su Taocomputer (che ora ha chiuso lasciandomi senza ricevuta).

canc.webp

nerocanc.webp

Ho da parecchio tempo questo problema... Avviando certi programmi, nulla avviene... Spesso la cosa si risolve con un riavvio. Inoltre il mio PC solo ieri si è bloccato per ben due volte (e senza che stessi facendo azioni "particolari"). La prima volta è comparso l'avviso di Windows 10 con lo sfondo blu (che se è impallato anche quello perché, nonostante la barra di caricamento fosse al 100%, il PC rimase in quello stato per un'ora) mentre la seconda volta mentre stavo disinstallando 7zip con IObit Uninstaller... Io subito ho pensato alla scheda madre, una ASRock AB350M PRO4 perchè su internet tutti ne parlano male (sembra che crashi e freezi ogni volta), però poi ho pensato che poteva essere l'Hard Disk, un HDD "Blue" della Western Digital. Come faccio a sapere dove risiede il problema? Come posso risolvere? Il supporto Microsoft mi ha assicurato che si tratta di un problema hardware (anche perchè sono assolutamente certo di non avere malware di alcun tipo) e mi ha consigliato di aggiornare i driver dal sito del produttore (il mio PC è un assemblato di mia produzione). Qualcuno sa cosa dovrei fare? Considerando che ho l'esigenza di salvare tutti i miei dati...
Grazie a tutti in anticipo!

P.S. Ogni volta che il mio PC si blocca durante un'azione importante finisce col diventare più lento e instabile... Questo circolo vizioso mi sta dando sui nervi, specie considerando gli enormi sacrifici che ho dovuto affrontare per permettermelo (e parliamo di un PC tra 400 euro, mica da 1000 euro...).

P.P.S. Il PC ha 4 mesi di vita e non l'ho utilizzato sino il 10 di luglio (dopo la maturità) e tutte le componenti che ho usato per costruirlo erano nuove prese su Taocomputer (che ora ha chiuso lasciandomi senza ricevuta).

Visualizza allegato 302672

Visualizza allegato 302673
C'e' qualcosa che non va nella foto (nera) che hai postato. Essendo la scheda madre per desktop, come puo' avere la batteria in carica?

C'e' qualcosa che non va nella foto (nera) che hai postato. Essendo la scheda madre per desktop, come puo' avere la batteria in carica?
La foto è presa su internet e tra quelle che ho visto è quella che meglio si avvicina a descrivere quello che mi è successo...

Certo:
Come processore ho un AMD Ryzen 3 1200 accompagnato da una Nvidia GeForce GT 1030 della Asus. Ho come scheda madre la ASRock AB350M Pro4 e come Hard Disk un HDD: Western Digital WD Blue.

prima di tutto, hai aggiornato il bios all ultima versione e/o hai giocato col bios abilitando/modificando qualcosa?

non so voltaggio, xmp, frequenza ram ecc

ah, se hai esigenza di salvare i dati, non usare il disco del pc, fattene prestare uno o comprane uno appositamente per i test, magari un ssd da 120db (o anche meno e lo usi comunque come disco di cache dopo che sistemi)
torna ad usarlo solo dopo averci fatto backup

Ultima modifica:
Seguo, perché ho un problema simile con lo stesso processore e la stessa scheda madre.
A me invece di dare errore windows si freeza completamente, spesso in situazioni di idle (desktop) o carichi leggeri (browsing), rimanendo bloccato così anche tenendo premuto il tasto power per svariati secondi. Unica soluzione è azionare l'interruttore dell'alimentatore, e al riavvio non trova più il boot su ssd 600p, che però risulta perfetto da crystaldiskinfo.
Ho testato più volte ram con memtest con e senza xmp, e la stabilità del processore anche a frequenze basse e voltaggi alti, anche disabilitando smt.
Mi rimane da indagare se il problema è proprio la scheda madre, o il so su nvme

per entrambi, che BIOS avete?
3.0, so che è vecchio e dovrei aggiornarlo, ma per farlo all'ultima versione 4.9 dovrei passare prima per la 3.40
E per aggiornare 2 volte di fila il bios ci vuole una buona dose di fede :lol:
Scherzo, appena avrò un po' di calma lo farò, però diciamo che sarei più contento se fosse il disco ad avere problemi

3.0, so che è vecchio e dovrei aggiornarlo, ma per farlo all'ultima versione 4.9 dovrei passare prima per la 3.40
E per aggiornare 2 volte di fila il bios ci vuole una buona dose di fede :lol:
Scherzo, appena avrò un po' di calma lo farò, però diciamo che sarei più contento se fosse il disco ad avere problemi
Visto che hai questo problema, sei costretto ad aggiornare il BIOS per eliminare il dubbio che sia quello.

Quella scheda madre col BIOS vecchio dava un sacco di problemi che non sono terminati nemmeno con le ultime versioni quindi se non vuoi escludere la prima causa di instabilità del tuo sistema ha poco senso cercare altrove.

Che problemi? comunque usane un altro, l'importante e' sapere lo stato di salute dell'hard disk
Ciao, rieccomi! Ho utlizzato il software di controllo della Western Digital e dopo aver analizzato l'Hard Disk per due ore (ho poca roba) è risultato essere tutto in salute. Ora i sospetti ricadono nuovamente sulla scheda madre...

P.S. Ho provato ad avviare un gioco e ovviamente non è partito nulla! Fantastico!

ciao.webp

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro