I pc tramite dg834 non si vedono....

bellerofonte74

Nuovo Utente
3
0
Vi prego di aiutarmi a capire dove commetto l'errore nella seguente configurazione di rete.Ho 2 pc collegati entrambi ad un router netgear dg834 con modem adsl incorporato. Per la connessione ad internet nessun problema, funziona tutto perfettamente. Adesso volevo scambiare i file tra i due pc ma tra loro non si vedono e non capisco il perchè.Un pc shuttle sk41 ha una scheda di rete integrata, sull'altro tower normale ho un dispositivo ethernet-usb cioè un marchingegno che mi trasforma una porta usb in scheda di rete.Sullo shuttle ho xp sp2 media center, sull'altro xp sp1. Chiaramente il gateway ha indirizzo 192.168.0.1 e gli altri 192.168.0.2 e 192.168.0.3. Ho messo gli stessi dns sia nella configurazione del router che nelle impostazioni delle rispettive connesioni di rete, precisamente quelli forniti da libero.Chiaramente ho definito lo stesso gruppo di lavoro assegnando nomi diversi ai vari pc. Inoltre se da un computer digito dal prompt dei comandi ping 192.168.0.x dove x è il numero dell'altro computer tutto funziona bene e noto che i vari pacchetti sono scambiati perfettamente. c'è da dire infine che sullo shittle ho il norton internet security 2005 che automaticamente mi disattiva il firewall di windows, sull'altro ho sempre il norton internet security che momentaneamente non funziona. Se vado in risorse di rete nello shittle vedo "Rete Locale:Netgear DG834 Router" oltre a "Siti Web Personali MSN", sull'altro non vedo niente di diverso dai "Siti Web Personali MSN".
Un'ultima cosa strana se entro nella configurazione del router e clicco su periferiche collegate, mi riconosce due pc ma del pc tower riconosce il nome mentre al pc shuttle assegna come nome "unknow".
Qualcuno ci capisce qualcosa?
Scusatemi per la lunghezza ma essendo un inesperto totale volevo darvi tutte le indicazioni per qualche vostro suggerimento.

Grazie
 
G

greengio

Ospite
Io comincerei disinstallando da tutti e due Norton internet security... poi se ancora non ti andrà ne riparliamo :)
 

bellerofonte74

Nuovo Utente
3
0
Innanzitutto grazie per la risposta e per il consiglio.
Ho disabilitato il norton sullo shuttle e l'ho completamente disinstallato sull'altro. Adesso miracolo vedo le cartelle condivise sullo shuttle su entrambi i pc mentre delle cartelle condivise sull'altro quello con ethernet-usb nessuna traccia. Provo a trasferire dei file ma ad una lentezza impressionante: per trasferire un giga di video ci mette 25 minuti.....
riassumo le mie attuali perplessità in tre domande:
Perchè non si vedono i documenti condivisi sul pc winxp sp1?
Perchè il trasferimento è così lento?
Quindi quando ho il norton attivo non c'è modo di vedere le risorse di rete?

Grazie
 
G

greengio

Ospite
Il problema è solo di configurazione, però non ci ho mai messo mano (nutro un profondo odio per questo software :) ) e non saprei consigliarti... Però mi è capitato tantissime volte con altre persone quindi andavo un pò sul sicuro... Per la lentezza nel traferimento file: le tue schede di rete su 10/100 e funzionanti quindi a 100 ora ? Cmq norton non disattivarlo.. disinstallalo proprio di corsa... :)
 

bellerofonte74

Nuovo Utente
3
0
Di norton più del firewall adoro l'antispam che mi è comodissimo, per questo ho delle remore a disinstallarlo completamente. Comunque riavviando il pc con il norton attivato adesso vedo anche i file condivisi, mah....
Mentre dell'alro non vedo niente.
Mi chiedo se il responsabile di tutto non sia questo marchingegno che mi trasforma la porta ethernet in porta usb. Sai di prblemi con questo tipo di periferiche?

Grazie di nuovo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!