I monitor da 24" sono malefici

Pubblicità

Ultra AleM

Utente Èlite
Reazioni
408
Punteggio
70
Salve, ragazzi! Questo post non è assolutamente provocativo, quindi non fraintendete le mie parole. Voglio solo sollevare una questione discutendone civilmente:

perché spesso e volentieri viene consigliato l'acquisto di un monitor da 24 pollici piuttosto che di un monitor da 21,5 pollici dalle stesse identiche caratteristiche? Ho avuto una larga esperienza con monitor che hanno le due diagonali in questione, e sono arrivato alle seguenti conclusioni:

• 1) il monitor da 21,5 pollici costa in media € 50 in meno
  • 2) il monitor da 21,5 pollici ha una densità di pixel maggiore, che si traduce in una nitidezza dell'immagine più piacevole
  • 3) il monitor da 21,5 pollici su una scrivania di medie dimensioni dà molti meno problemi durante una sessione di gioco a schermo intero rispetto ad un monitor da 24 pollici (che provoca maggiore rischio di nausea)
  • 4) quando si gioca sul monitor da 21,5 pollici non è necessario muovere la testa per coprire tutti gli angoli, mentre è necessario farlo su quello da 24, sempre su una scrivania di medie dimensioni

Perche, dunque, si tende sempre a consigliare la spesa maggiore? Grazie!

Re: I monitor da 24" sono malefici

Assolutamente maggior immersione. Come calcolarla? Con monitor di piccole dimensioni ci si accorge di tutto ciò che è o accade fuori dal monitor, con un monitor almeno 24" non si fa caso a nulla, tranne a ciò che succede al suo interno

Caratteri più grandi,affatica meno la vista, i sottotitoli di film, giochi ecc.. sono più facili da leggere. I nemici in lontananza sono più grandi e facili da distinguere,puoi allontanarti e stravaccarti per goderti un film(27")

Assolutamente maggior immersione. Come calcolarla? Con monitor di piccole dimensioni ci si accorge di tutto ciò che è o accade fuori dal monitor, con un monitor almeno 24" non si fa caso a nulla, tranne a ciò che succede al suo interno

Caratteri più grandi,affatica meno la vista, i sottotitoli di film, giochi ecc.. sono più facili da leggere. I nemici in lontananza sono più grandi e facili da distinguere,puoi allontanarti e stravaccarti per goderti un film(27")
Tuttavia hai molte più probabilità di avere nausea durante le sessioni di gioco frenetiche a schermo intero dalla distanza di scrivania (mouse e tastiera).

Ma è serio sto thread? 21,5'' per il desktop? :grat:

672513710607072805.jpg

Ma fatti un tablet che mi sa che il problema è che non hai bisogno del pc non che 24'' sono troppi :lol:

In ogni caso per l'uso desktop la diagonale migliore per la distanza media da cui si guardano, cioè 40-60cm, è 27'' poi uno può preferire il FHD o il WQHD ma quella è la dimensione più naturale per il fov umano a quella distanza, e pure per la grandezza dei caratteri, menu e l'uso generale (giochi inclusi).

Ultima modifica:

672513710607072805.jpg

Ma fatti un tablet che mi sa che il problema è che non hai bisogno del pc non che 24'' sono troppi

In ogni caso per l'uso desktop la diagonale migliore per la distanza media da cui si guardano, cioè 40-60cm, è 27'' poi uno può preferire il FHD o il WQHD ma quella è la dimensione più naturale per il fov umano a quella distanza, e pure per la grandezza dei caratteri, menu e l'uso generale (giochi inclusi).
Major io con un 34 e te con 2 da 34 cosa dovemmo dire a chi considera i 21,5 la miglior dimensione ? Lol

Ma usi il multi schermo per giocare perchè a 6880*1440p la vedo tosta sei over 4k, a meno che tu non abbia schede video di artiglieria pesante.. uno sli di 980ti scendendo a dettagli ce la fa

Ma usi il multi schermo per giocare perchè a 6880*1440p la vedo tosta sei over 4k, a meno che tu non abbia schede video di artiglieria pesante.. uno sli di 980ti scendendo a dettagli ce la fa
Sicuro la mia 290 non c'è la fa :)

Assolutamente no, intanto perchè fare un "surround" con 2 monitor vuol dire giocare con la cornice in mezzo alla faccia :asd: e poi per le ragioni che dici te. Il secondo fa semplicemente da secondario, ormai mi sarebbe impossibile stare con un singolo monitor anche fosse il Predator X34. In ogni caso se giochi MMO e/o in multiaccount avere un secondo 21:9 vuol dire giocare con 3 o anche 4 account in assoluta scioltezza e senza problemi per la gpu. Io ho una singola 970 (in attesa di pasquale) e fidati che per gli MMO non batte ciglio con due monitor. Cioè, il ciglio lo batte, sta a 80-85% (ma anche meno a seconda delle scene) ma mi va benissimo così.

672513710607072805.jpg

Ma fatti un tablet che mi sa che il problema è che non hai bisogno del pc non che 24'' sono troppi :lol:

Da una distanza di 50 cm 27 pollici è una follia. Per poter coprire tutto lo schermo, dovresti muovere la testa.

Assolutamente no, intanto perchè fare un "surround" con 2 monitor vuol dire giocare con la cornice in mezzo alla faccia :asd: e poi per le ragioni che dici te. Il secondo fa semplicemente da secondario, ormai mi sarebbe impossibile stare con un singolo monitor anche fosse il Predator X34. In ogni caso se giochi MMO e/o in multiaccount avere un secondo 21:9 vuol dire giocare con 3 o anche 4 account in assoluta scioltezza e senza problemi per la gpu. Io ho una singola 970 (in attesa di pasquale) e fidati che per gli MMO non batte ciglio con due monitor. Cioè, il ciglio lo batte, sta a 80-85% ma mi va benissimo così.
Beh sono giochi leggeri lo gestisci bene un 3440x1440...con 970

Da una distanza di 50 cm 27 pollici è una follia. Per poter coprire tutto lo schermo, dovresti muovere la testa.
:sisilui:

- - - Updated - - -

Beh sono giochi leggeri lo gestisci bene un 3440x1440...con 970
Si infatti, per giochi AAA tipo GTA, BF o anche il vecchio Crysis faccio fatica a maxare tutto sul singolo monitor.

:sisilui:

- - - Updated - - -

Si infatti, per giochi AAA tipo GTA, BF o anche il vecchio Crysis faccio fatica a maxare tutto sul singolo monitor.
Si qui bisogna aspettare a zio pasquale.. peformance su singola a 3440x1440 un ipotetica xx80 ce la dovrebbe fare

Da quel che ho letto in giro, la distanza di visione ottimale si calcola moltiplicando per 1,5 la diagonale dello schermo. Quindi nel caso di monitor da 24 pollici, la distanza ottimale sarebbe 0,9 m, che è molto più della normale distanza da scrivania (0,6 m).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro