RISOLTO I MIEI HHD E SSD SONO INUTILI

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lupinxxx

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,
ragazzi sono totalmente disperato, sto iniziando ad odiare il mio PC nonostante sia nuovo; per questo vi chiedo disperatamente aiuto. Il mio PC è un HP Omen ax214nl con le seguenti caratteristiche: i7-7700HQ, SSD da 128 Gb e HHD da 1 Tb a 7200 Rpm, GPU Nvidia GTX 1050 Ti 4Gb e RAM da 16GB 2400 Mhz se non sbaglio. All'inizio andava tutto bene ma poco dopo aver iniziato l'università sono anche iniziati i problemi, il primo che mi si è presentato è stato quello relativo all'installazione di alcuni programmi, ovvero il PC non mi consentiva di installare determinati programmi sull'HHD nonostante fosse vuoto; ma dopo qualche consiglio mi hanno informato che alcuni programmi come Autodesk Inventor necessitano di essere installati sullo stesso dispositivo dove è installato anche il sistema operativo (cosa della quale non ero minimamente a conoscenza). Dopo aver risolto questo primo problema trasferendo tutti i programmi "inutili" dall'SSD all'HHD ho potuto installare i 26 GB di Inventor. Ora però mi si presenta un secondo problema, infatti quando ora provo ad aprire alcuni programmi che salvano file temporanei in C (che è il mio SSD) questi si bloccano all'apertura perchè mi dicono che lo spazio in C è insufficiente, purtroppo questo è vero perchè i 128 GB ora sono occupati dal sistema operativo e dal programma di disegno installato. Vi chiedo informazioni su come risolvere il problema. Anche perchè se un giorno dovessi essere costretto ad installare un secondo programma che deve essere necessariamente nello stesso posto dove si trova il sistema operativo non potrei farlo perchè ormai il mio SSD è pieno.

P.S: al momento non mi è nemmeno chiara l'utilità di un SSD visto che una volta installato il sistema operativo e qualche altro programma, questo risulta completamente pieno e quindi limita l'utilizzo dei programmi.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.

se disabiliti la funzione ibernazione di windows, libererai altri 16 gb di spazio su SSD

su terminale da admin esegui
powercfg.exe /hibernate off
riavvia

se sei affezionato a quella funzione puoi semplicemente ridurre la dimensione del file hibernate.sys della meta, cosi libererai 8gb
powercfg.exe /hibernate /size 50

non è che puoi combatere più di tanto contro lo spazio che si esaurisce, puoi anche provare a impostare come temp dei programmi un altro disco, o anche...comprare un altro ssd, da 256!

Ultima modifica:
utilità dell ssd è quello di essere 4 volte più veloce di qualsiasi hd meccanico.. ...che poi tu abbia ssd piccolo e un secondo hd piu capiente e con installazione di default del os è il classico lavoro fatto a metà. la tua config è pensata per usare ssd per programmi e os, mentre tutti gli altri file vanno sul hd. o ricreando le cartelle utente o cambiando il percorso di quelle standard.
poi per recuperare spazio setta il cestino. se non iberni il pc cancella il file ibernate.
oppure puoi sempre cambiare ssd e metterne uno piu capiente 250/500/1000gb......

Ultima modifica:
Quanto pesano le tue cartelle documenti e download?

Allora ho controllato e in C le due voci più pesanti come cartelle sono C:\Users\MioNome\Desktop da 45 GB circa e C:\Autodesk da 12 GB
ho poi la cartella File di Sistema e spazio riservato che da 20 GB circa.

se disabiliti la funzione ibernazione di windows, libererai altri 16 gb di spazio su SSD

su terminale da admin esegui
powercfg.exe /hibernate off
riavvia

se sei affezionato a quella funzione puoi semplicemente ridurre la dimensione del file hibernate.sys della meta, cosi libererai 8gb
powercfg.exe /hibernate /size 50

non è che puoi combatere più di tanto contro lo spazio che si esaurisce, puoi anche provare a impostare come temp dei programmi un altro disco, o anche...comprare un altro ssd, da 256!

Scusa la mia ignoranza in materia, ma non ho capito molto bene come svolgere i comandi che mi hai detto; inoltre che ripercussioni avrebbero sul sistema, ovvero che funzione è hiberate e a cosa serve?

PS: inoltre ho utilizzato un programma che mi è servito per spostare programmi da C a D in modo da liberare un po di spazio; non so se questa mossa si possa considerare una cosa furba o meno. Sta di fatto che ora ho notato un po di confusione nel mio PC.

45GB di desktop? :shocked:
che ci hai messo?

Esattamente non so come faccio ad occupare cosi tanto spazio, però ho recentemente installato programmi per il disegno in 3D molto pesanti ma durante la loro installazione come percorso ho scelto l'HHD e creato un collegamento sul Desktop.

dovresti capire dentro la cartella desktop cos'è che è così pesante. non sono normali 45GB lì

dovresti capire dentro la cartella desktop cos'è che è così pesante. non sono normali 45GB lì

Purtroppo non riesco a capire come mai è cosi piena, la cartella più pesante era 2,55 GB ma l'ho cancellata perchè non mi serviva più e tutto il resto sono collegamenti da 1 Kb.

Ho l'impressione che i download dei programmi li hai fatti nella cartella desktop....

Tra le altre cose, togli la memoria virtuale (file di paging) dall'ssd e mettila sull'hdd
Ci arrivi così:

upload_2017-10-5_22-5-10.webp

spostare il file di paging da ssd a hd non mi sembra una cosa conveniente, piutttosto limitarlo si. ma lasciandolo sull ssd.
per lui la cosa piu conveniente e semplice sarebbe spostare il percorso delle cartelle utenti da ssd a hd, cosi continua ad usare il pc come è abituato e libera lo spazio sull ssd

Allora, l'ssd è da 128gb, solitamente risulta poi di 118/117 in gestione risorse, considerando i 20/25 GB di Windows + 26 GB di Inventor, e sottraendoli alla memoria totale: dovresti avere circa 70 GB liberi
Quali altri programmi pesanti hai installati ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro