ma è vero che il masterizzatori cd/dvd si consumano col tempo? (si consuma il laser o una cosa del genere)
io avevo sentito una cosa simile e non ci credevo. Poi però quando un mast cd, un mast dvd, 2 lett cd e 1 lett dvd, hanno cominciato an non funzionarmi più qualche piccolo dubbio mi è venuto.
EBBENE SI !!!!!!!!!!!!!!!!!
Il problema si fa evidente sopratutto quando, pur affezionati al nostro vecchio PC, decidiamo di passare ad uno nuovo e di fare un po' di ordine nelle nostre cose, un po' le trasferiamo sul nuovo, ed un po' decidiamo di riversarle su qualche DVD per conservarcele in un cassetto.
Scopriamo allora che il nostro masterizzatore non funziona più !
Era un po' che non lo usavamo , grazie alle aumentate capacità degli hard disk, e all'utilizzo dei dispositivi di backup esterni, e visto che ormai è diventato inutile copiare un DVD ( è illegale, ma lo abbiamo fatto tutti) , ci eravamo quasi dimenticati del nostro utile aggeggio.
Come mai allora visto che non lo usavo più da tempo non va, eppure l'ultima volta funzionava !
Allora ecco che acquistiamo il classico DVD di pulizia scoprendo che, dopo un sacco di inutili manfrine, la situazione è forse peggiorata.
Una bella spazzolatura a folle velocità su di un elemento così delicato come la testina forse non era la cosa ideale !
Ci armiamo allora di santa pazienza, smontiamo il nostro masterizzatore e , dopo averlo aperto , puliamo con estrema delicatezza la lente del laser armati di cotton fioc ed alcool metilico.
La situazione è un po' migliorata, legge qualcosa di più ma non masterizza, mi riconosce appena i CD vergini, i DVD non più e manco parlare dei double layer e dei DVD Ram !
Eppure l'ho usato così poco, non ho nemmeno finito la campana da 25 DVD che mi ero comprato !
Va beh ! Compriamone uno nuovo, troverò qualcosa su Ebay !
DISGRAZIA !!!! Il mio vecchio PC monta solo dispositivi IDE o PATA che dir si voglia, non li fanno più ! Si trova solo roba di dubbia provenienza.
Non c'è niente da fare, devo rassegnarmi, trasferire tutto su un dispositivo esterno e buttare via il vecchio PC.
MA COSA E' SUCCESSO, e peggio, succederà anche su quello nuovo.
La risposta è semplice, ed è un SI !
Il masterizzatore del PC è fatto in modo che il diodo laser che si trova sulla testina RESTA SEMPRE ACCESO A PC ACCESO.
Le ditte produttrici dicono che così funziona meglio, ma la realtà è che così facendo il laser si consuma, perchè il diodo laser è soggetto al tempo di vita che gli è proprio essendo comunque una luce accesa, che nel caso di un masterizzatore è pure inferiore ad altri dispositivi, così succede che, che lo usi oppure no, il mio masterizzatore è destinato ad esaurirsi per essere alla fine inutilizzabile.
La cosa l'ha inventata Edison con la lampadina, e da allora nulla è cambiato, che tu lo voglia o no non sta a te decidere se vuoi essere truffato oppure no !