I giochi avanzano le Gpu aumentano (di prezzo)

Pubblicità

Bepi

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
33
Ciao ragazzi.. Ho un dilemma, fra poco usciranno giochi come battlefield 2042, New World ecc..

Io ho un pc del 2011 ormai volevo rottamarlo per prenderne uno nuovo.. Il problema sono il costo veramente inconcepibile della schede video.. Secondo voi si abbasserà mai?
Come scheda video ho una gtx 970 che poveraccia, fa quello che può fare ma ormai inizia ad essere vecchiotta..
La mia idea era quella di prendere uno 3070 o 3080 ma spendere tutti quei soldi adesso non ha senso..

Se dovessi rifarmi la build nuova, ci sarebbe una scheda migliore della 970 ma che non costi una follia? (Premetto che mi piacerebbe giocare in 2k a 144hz)

Grazie a tutti

nessuno ti può dire quando i prezzi tornano alla normalità o se questo succederà mai

Se vuoi giocare in 2k 144 mi spiace ma devi prepararti a sborsare una cifra considerevole

E per rimanere in fullhd mi conviene tenere la 970? O prendere per dire una 2070 e poi quando caleranno i prezzi fare l'upgrade?

ao ragazzi.. Ho un dilemma, fra poco usciranno giochi come battlefield 2042, New World ecc..

Io ho un pc del 2011 ormai volevo rottamarlo per prenderne uno nuovo.. Il problema sono il costo veramente inconcepibile della schede video.. Secondo voi si abbasserà mai?

I prezzi delle scheda video stanno salendo.
Poi quest' anno ci sarà un aumento dei prezzi per quanto riguarda tutte quelle schede video prodotte da TSMC.

Delle persone tra cui il CEO della Intel, dicono che nel 2023 finirà la crisi dei semi-condottori.

E per rimanere in fullhd mi conviene tenere la 970?

Al momento tienitela stressa.

O prendere per dire una 2070 e poi quando caleranno i prezzi fare l'upgrade?

La RTX 2070 è fuori commercio nel nuovo dato che fu sostituita da Nvidia con la RTX 2060 Super.

Nella seconda metà del 2022 usciranno le nuove schede video Nvidia Geforce RTX serie 4000.

Penso che il prezzo delle schede video non scenderà mai, ormai con il bitcoin ci siamo troppo dentro...
La GTX 970 per full HD 60Hz può essere ancora valida, ha le stesse prestazioni di una 1060.
Considera che ancora nel 2021 nei minimi mettono la GTX 660 del 2012, il nuovo Battlefield richiede una 1050 TI quindi nei minimi ci sei abbastanza largo.
Ora se mi dici che hai un PC del 2011 guarderei di cambiare invece processore soprattutto per il genere FPS.

Eh allora aprirò un topic in computer da gioco e Vr e terrò sta scheda video fino a quando non schianta!
Il problema è che quando le nostre vecchie VGA moriranno la situazione non sarà cambiata affatto, credo sia il momento di chiedersi se giocare su PC valga veramente tutto questo.

Una GPU migliore della 970 che non costi una follia... eh, potrei anche fermarmi qua che è diventata quasi una barzelletta.

Purtroppo la situazione da un lato si è assestata dall'altra si prevede un peggioramento composto da un'aumento dei prezzi con conseguente indisponibilità delle GPU.

Tra miners, scalpers e chi più ne ha più ne metta la situazione è al limite del disastroso per le persone normali, per i normali utilizzatori di PC da gioco e da lavoro.

Tieniti caro ciò che hai, magari valuta un upgrade del resto delle componenti come CPU, Motherboard e RAM, fatti un bel sistema alla base e già avrai dei miglioramenti, poi in futuro quando e se ne avrai l'occasione prenderai una GPU a prezzo "umano" (sperando che la situazione migliori, prima o poi).

Si ma infatti quanto potrà durare ancora sta povera 970?! Un anno?? Comunque fa comodo ai produttori che i prezzi siano cosi alti.. dovrebbero essere la metà! Mai vista una cosa così!

E per rimanere in fullhd mi conviene tenere la 970? O prendere per dire una 2070 e poi quando caleranno i prezzi fare l'upgrade?
Per il 1080P prendi una 3060.
La 970 ormai è inadeguata.
chiaramente un PC del 2011 va rinnovato interamente, altrimenti inutile prendere una moderna GPU

Si tornerà ai livelli di prima, ma servirà tempo.
Ai livelli dei tempi della 970 non si tornerà mai.
gia con la serie 20 i prezzi di Nvidia a parità di classe di schede video erano quasi raddoppiati. Ora dopo il COVID si è alzata l’asticella nuovamente.
luna “XX70”, per capirci, che dai 270/300€ era passata ai 450€, ora sotto i 650€ non andrà mai.

Si ma infatti quanto potrà durare ancora sta povera 970?! Un anno?? Comunque fa comodo ai produttori che i prezzi siano cosi alti.. dovrebbero essere la metà! Mai vista una cosa così!
La domanda “quanto potrà durare“ dipende da te. Per me è inadeguata già oggi.
per te la risposta dipende da quanto sei disposto ad abbassare il dettaglio per giocare, con i nuovi titoli.
Se tu prendi uno qualsiasi degli ultimi giochi e lo metti a 1080P su dettaglio basso, forse con la 970 ancora gira sopra i 30/40 FPS (poi dipende dal titolo… anche di più su alcuni), il che lo rende perfettamente giocabile.
Ma se lo confronti con lo stesso gioco a dettaglio Alto (non Ultra, anche solo ad Alto) sembra di giocare ad un altro titolo.

Fino a quanto ti sta bene questa situazione ? Dipende da te ??‍♂️
Poi non scordare che giocando a 1080P dettaglio basso, una parte del carico resta sulla CPU, quindi anche il dire “aggiorno tutto e tengo la 970” diventa controproducente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro