I giochi attuali fanno schifo?Ecco perchè..

Pubblicità
Concordo. Io gioco dai tempi delle console 8 bit...Ancora oggi,dopo 30 anni se ho del tempo giochicchio...ma mi stavo chiedendo se valesse la pena affiancare un pc gaming oltre le console. Stavo valutando un bel budget di spesa intorno a 2k escluso monitor, ma se i giochi per pc sono porting fatti male nel maggiore dei casi, forse il "gioco" non vale la candela. Tra l'altro mi sembra di aver capito che se si ottengono fps superiori al refresh del monitor si va incontro a stuttering e tearing, quindi mi sto richiedendo se ne valga davvero la pena assemblare un pc per avere qualche dettaglio in più e fps con il prezzo da pagare non solo in termini economici (ben 5 volte una console!) ma anche di stress nello stare a regolare tutti i parametri. Chi volesse dare dei consigli ad un vecchio giocatore come me, lo ringrazio in anticipo.
Se credi che quelli siano problemi che non hai voglia di trattare non è il caso che spendi 2000€, andrebbe overclockata o è uno spreco, e a quel punto dovresti passare giornate a fare benchmark e test di stabilità
Con la metà dei soldi ti fai un pc di tutto rispetto e giochi a 60fps/1080p (i5 + GTX 970 o equivalente)

Gran parte del gaming su pc non viene portato da console trattandosi di sviluppatori minori e indie; il mercato AAA però ha regole diverse e devi valutare gioco per gioco
 
Se credi che quelli siano problemi che non hai voglia di trattare non è il caso che spendi 2000€, andrebbe overclockata o è uno spreco, e a quel punto dovresti passare giornate a fare benchmark e test di stabilità
Con la metà dei soldi ti fai un pc di tutto rispetto e giochi a 60fps/1080p

Non ho capito "overclockata ecc..."

Ti ringrazio in ogni caso. Però se passo al pc gaming lo faccio per giocare a risoluzioni maggiori, tipo 2560x1440 e a fps elevati proprio per vedere la superiorità hardware del pc. In full hd ho già le console. Ecco xchè una 970 non basta.
 
Concordo. Io gioco dai tempi delle console 8 bit...Ancora oggi,dopo 30 anni se ho del tempo giochicchio...ma mi stavo chiedendo se valesse la pena affiancare un pc gaming oltre le console. Stavo valutando un bel budget di spesa intorno a 2k escluso monitor, ma se i giochi per pc sono porting fatti male nel maggiore dei casi, forse il "gioco" non vale la candela. Tra l'altro mi sembra di aver capito che se si ottengono fps superiori al refresh del monitor si va incontro a stuttering e tearing, quindi mi sto richiedendo se ne valga davvero la pena assemblare un pc per avere qualche dettaglio in più e fps con il prezzo da pagare non solo in termini economici (ben 5 volte una console!) ma anche di stress nello stare a regolare tutti i parametri. Chi volesse dare dei consigli ad un vecchio giocatore come me, lo ringrazio in anticipo.

io la penso cosi: merita restare su console solo se l'eventuale budget per il pc e' relativamente basso.. mi spiego

piuttosto di farmi un pc con prestazioni simili alle console.. prendo la console;
se invece voglio fare "il" salto di qualità ed ho un budget adatto merita 1000 volte farsi il PC

con un budget alto, tipo il tuo (che deve prevedere anche un monitor adatto, altrimenti sarebbe come prendere il ferrari e montargli le gomme del 127) io mi farei il PC. In questo caso la differenza e' decisamente tangibile.

per la regolazione dei parametri diciamo che con un PC da 2000 euro nonhai da faticare... apri il gioco e lui si auto-regola con tutto al massimo della resa :)

per lo stuttering e tearing esiste l'opzione v-sync nei giochi, che se attivata dovrebbe risolvere il problema.
se invece prendi una scheda grafica con tecnologie come l'nvidia g-sync (schede di fascia alta, acquistabili col tuo budget) ed un monitor che la supporta, avrai un refreshrate sincronizzato con gli fps "prodotti" dal pc.. l'ho provato ed e' davvero notevole

- - - Updated - - -

EDIT: ho scritto velocemente di getto, se leggete cavolate menatemi pure :)
 
io la penso cosi: merita restare su console solo se l'eventuale budget per il pc e' relativamente basso.. mi spiego

piuttosto di farmi un pc con prestazioni simili alle console.. prendo la console;
se invece voglio fare "il" salto di qualità ed ho un budget adatto merita 1000 volte farsi il PC

con un budget alto, tipo il tuo (che deve prevedere anche un monitor adatto, altrimenti sarebbe come prendere il ferrari e montargli le gomme del 127)

grazie. Infatti si sta aspettando il diffondersi del gsync nei monitor, anzi in tutti i monitor.
 
guardate, io non ho da tempo giochi nuovi , per i requisiti troppo alti...

una volta facevano i requisiti per un ampia fascia di pc.

tempo fa criticavo le espansioni dei giochi, pensando "hanno poca voglia di fare un gioco nuovo".

ora invece la penso diversamente. ovvero, se un gioco ti è piaciuto, è molto piu probabile che mi piacerà la sua espansione , piuttosto il gioco nuovo .

ad esempio le espansioni di starcraft 1 e diablo 2 mi sono piaciute moltissimo.

io non sono un tipo che piace molto le novità. se sono espansioni e ci sono migliorie è un conto. ma un gioco totalmente nuovo, rischia di rovinare la sua precedente fama.

le trame mi interessano molto poco nei videogiochi ma vanno di moda... io preferirei giocare di piu ai miei titoli preferiti con mappe nuove , eroi nuovi e via dicendo, piuttosto che avere i video . o almeno, avere i video essenziali, piuttosto che avere una quantità industriale di video.
 
Cerchiamo di non uscire dal thread. In ogni caso sono d'accordo con il consigliare di non spendere 2K€ su di un pc per giocare e basta.
Overclock è portare e fare lavorare fuori specifica i componenti, così da trarne un aumento di prestazioni che può essere più o meno consistente a seconda di cosa si ha sottomano. Lo consiglio solo agli appassionati che lo praticano fine a se stesso.
I giochi difficilmente si autoregolano ed hanno praticamente sempre bisogno che gli si metta mano a qualche parametro.
 
Ultima modifica:
Spero che questo discorso vi sia piaciuto e che nn abbia creato flame o altro,ciao a tutti

Certo che il tuo nickname non fa sperare in intenzioni diverse...
Aprire topic di questo genere e' un tuo marchio di fabbrica.

Gia' una volta i miei commenti sono stati rimossi da un tuo topic, vediamo che succede stavolta...
 
Certo che il tuo nickname non fa sperare in intenzioni diverse...
Aprire topic di questo genere e' un tuo marchio di fabbrica.

Gia' una volta i miei commenti sono stati rimossi da un tuo topic, vediamo che succede stavolta...
scusi tanto ha cosa è che non va nel mio nome?Qualcuno si è lamentato?solo tu e sei andato fuori topic,poi non dare la colpa a me per i tuoi commenti,saranno stati inadeguati
 
suvvia, non fate costringere i mods a chiudere il thread, perchè lo reputo molto interessante.

io preferisco i vecchi gichi perchè hanno avuto piu innovazione e piu fantasia. nonostante una grafica spartana , rimangono migliori dei giochi piu recenti (non ho nessun gioco recente).

mi piacciono i giochi isometrici e vedere starcraft 2 in 3d mi ha deluso fortemente. non so se è in 3d, ma hanno rimosso molte vecchie unità , invece di aggiungerle o di aggiungergli l'attacco. sono sparite quasi tutte le unità tattiche (senza l'attacco).

i giochi nuovi hanno una grafica mostruosa, ma giochi molto scarni e scopiazzature a tutto andare. ad esempio, nei giochi di guida, i tracciati alla fine sono sempre gli stessi, o si ispirano a strade vere.

ma inventarsi tutti i tracciati o le auto no? sarebbero lo stesso dei bei giochi.

a me i giochi di guid piacevano proprio perchè le vetture e i tracciati non li conoscevo .
 
come qualcun'altro nel thread, anche io gioco dai tempi delle console 8 bit, sinceramente trovo che i videogiochi siano sempre migliori, sicuramente grazie alle migliorie tecniche ma non solo.. ai tempi c'erano le cartucce e tra amici ci si scambiava fisicamente il gioco, tante volte erano cagate pazzesche mentre altri giochi sono ancor oggi notevoli. come in ogni campo con l'andare del tempo diventa sempre più difficile innovare ed allo stesso tempo si porta tutto a livelli qualitativi superiori. con questo non intendo dire che giochi come unity o the order siano superiori a che so un ff7 solo perché tecnicamente lo surclassano. personalmente ho cominciato a giocare con i gdr su ps1 con ff8, mi si è aperto un mondo! adesso ritengo il gdr il vero videogioco, ma questi sono gusti personali. qualche anno fa un'amico mi consigliò di recuperare ff7 ma lo abbandonai quasi subito, un po perché non era già più un bel vedere, o forse perché avendo passato centinaia di ore su titoli come fallout 3, i combattimenti a turni mi "stavano un po stretti". un giorno mi prestarono demon's souls e dopo qualche ora capii di avere tra le mani quel che avevo sempre sognato! secondo me l'apice in campo videoludico lo ha toccato proprio la saga dei soul, giocati tutti su ps3 (logicamente escluso bloodborne, che tra l'altro è anche quello che mi attira meno..), su pc ho rigiocato scholar of the first sin e adesso la prepare to die edition.... tralasciando quello che può essere considerato soggettivo, obbiettivamente si potrebbero nominare decine di titoli, un capolavoro come the last of us? qualcosa di paragonabile venuto prima?
non saprei rispondere, è vero che non sono titoli completamente innovativi ne tantomeno rivoluzionari ma la crescita c'è stata ed è stata esponenziale!

p.s. non preordinate mai! leggete tante recensioni ed acquistate solo titoli di qualità,
parlo per esperienza personale, ho sbagliato ma ho imparato!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top