Se credi che quelli siano problemi che non hai voglia di trattare non è il caso che spendi 2000€, andrebbe overclockata o è uno spreco, e a quel punto dovresti passare giornate a fare benchmark e test di stabilitàConcordo. Io gioco dai tempi delle console 8 bit...Ancora oggi,dopo 30 anni se ho del tempo giochicchio...ma mi stavo chiedendo se valesse la pena affiancare un pc gaming oltre le console. Stavo valutando un bel budget di spesa intorno a 2k escluso monitor, ma se i giochi per pc sono porting fatti male nel maggiore dei casi, forse il "gioco" non vale la candela. Tra l'altro mi sembra di aver capito che se si ottengono fps superiori al refresh del monitor si va incontro a stuttering e tearing, quindi mi sto richiedendo se ne valga davvero la pena assemblare un pc per avere qualche dettaglio in più e fps con il prezzo da pagare non solo in termini economici (ben 5 volte una console!) ma anche di stress nello stare a regolare tutti i parametri. Chi volesse dare dei consigli ad un vecchio giocatore come me, lo ringrazio in anticipo.
Con la metà dei soldi ti fai un pc di tutto rispetto e giochi a 60fps/1080p (i5 + GTX 970 o equivalente)
Gran parte del gaming su pc non viene portato da console trattandosi di sviluppatori minori e indie; il mercato AAA però ha regole diverse e devi valutare gioco per gioco