i 2 o 3 SSD +economici QUALI sono?ragionamento su configuraz raid0+hd mecc.

Pubblicità
presentami uno che usa un SSD come disco di storage che gli stringo la mano!!!!!

la velocità sequenziale serve se o solo se si usano singoli file da svariati GB l'uno, se no è completamente inutile!!!

se lo dici te...se per te è più importante la velocità sequenziale di quella random...fai pure!!!!
ma ti avviso che spesso e volentieri quel dato non è altro che uno specchietto per le allodole!!!!

veramente sono d accordo con te!!!era per fargli capire che 2 ssd economici possono essere controproducenti :ok:

comunque ricoradati che i nuovi velociraptor da 600gb sono sata 3 a 6gb debi avere la mobo compatibile seno non so se funge, io ho presso 2 veloci da 300 in raid sono una bomba, comunque gli ssd costano una botta e con capacita scarza e meglio avere piu capacita che meno:asd:

comunque ricoradati che i nuovi velociraptor da 600gb sono sata 3 a 6gb debi avere la mobo compatibile seno non so se funge, io ho presso 2 veloci da 300 in raid sono una bomba, comunque gli ssd costano una botta e con capacita scarza e meglio avere piu capacita che meno:asd:

ah si e xkè????

io tra SO programmi e giochi occupo 40 GB...cosa me ne farei di altri 560????

tra l'altro 2 VR da 150 GB costano più di un buon SSD!!!!

moooooolto meglio prendere un SSD accompagnato da HD capiente se si fa dello storage!!!!

ragazzi.....qui alla fine il problema è solo uno.. non la battaglia ssd con meccanico. tanto si sa' ssd vince allegramente in performances.

il dubbio iniziale del thread era se valesse la pena A PARITA DI PREZZO......... scegliere 2 ssd di fascia bassa ....in raid0 o un solo ssd di fascia alta.

si sono appurate 2 cose:
1) l'ssd di fascia alta avra vita piu lunga grazie al trim.... ha una latenza migliore... ma di contro una lettura dati costante minore.

2) 2 ssd in raid zero di fascia bassa... vanno una scheggia con file sequenziali.. ma perdono 2 cose..... latenza... e longevita perche il trim non supporta il raid0.......CHISSA se un giorno funzionera in raid!

se funzionasse..... sceglierei senza dubbio il raid. lla fine ragazzi... siam andati avanti finora con hd da 12... 10 ns di tempi di accesso... e non sara la diferenza tra 0.1/0.2 contro gli 0.5 di un ssd fascia bassa.. a ROVINARE le prestazioni... la differenza è impercettibile!!! pero il throughput duplicato che si assesterebbe sui 300/400mbs sarebbe ottimo!

il problema principale rimane sto maledetto trim. senza di lui le prestazioni decadono ne ltempo... e si rischia anche di rovinare l'ssd precocemente perche la scrittura di dati sulle celle non è spalmata su ogni cella libera come fa il trim.

conslusione .... o implementano i ltrim nel raid o è meglio un ssd fascia alta.
oppure qualcuno deve dirci in CHE QUANTITA un ssd puo esser rovinato precocemente. se si parla di 5 anni.. magari lo si f anche! tanto entro 5 anni i prezzi scenderanno e si cambiera ssd nel pc. ma se si stratta di 1 o 2 anni in cui si puo rovinare l'ssd... allora no... nn va bene.

io invece, anche se ci fosse il trim, continuerei a scegliere il singolo disco dalle buone prestazioni, xkè:

-le prestazioni in cui il raid è meglio del singolo sono solo quelle sequenziali, che come ho detto non vengono MAI sfruttate tranne che in casi particolari

-il costo di 2 ssd mediocri è cmq più alto di un singolo ssd buono

-la configurazione raid è una configurazione più complessa, che può portare a problemi del caso senza scordarsi dell'affidabilità ridotta del raid

con il trim si parla di un inizio di decandenza dopo 5 anni con un uso intensivo...senza trim non lo so, ma di certo molto prima!!!!

ah si e xkè????

io tra SO programmi e giochi occupo 40 GB...cosa me ne farei di altri 560????

tra l'altro 2 VR da 150 GB costano più di un buon SSD!!!!

moooooolto meglio prendere un SSD accompagnato da HD capiente se si fa dello storage!!!!

a me personalmente non mi bastano, io utilizzo il pc e non mi bastano mai i gb pensa che ne ho uno da 2 tb pieno poi va da persona a persona, io ci metto tutto dai giochi alle serie tv, e in piu ho tutti i programmi piu pesanti per quando servono diciamo tipo un backup di tutto.:ok:

si ma ovviamente lo storage lo fai su un disco meccanico!!!!
(e l'ho anche scritto nel post che mi hai quotato)

l'ssd serve solo per installarci le cose!!!!

che poi fammi capire, te salvi documenti ecc in un raid0???

si ma ovviamente lo storage lo fai su un disco meccanico!!!!
(e l'ho anche scritto nel post che mi hai quotato)

l'ssd serve solo per installarci le cose!!!!

che poi fammi capire, te salvi documenti ecc in un raid0???
absolutamente no, in hard disk normali, dicevo vanno anche bene i velociraptor per installare i programmi visto che in raid se puo sfruttare tutta la sua velocita se non svaglio, perche in uno da solo non credo che fa tanto.

bhe, un velociraptor è cmq + veloce di un HD "normale"

ad oggi non credo valga più la pena prendere un RAID di velociraptor, in quanto costano più di un x25-m e vanno moooolto meno veloci!!!!

l'unica cosa è lo spazio che rimane a favore dei Vraptor, ma come detto, con qualche accortezza, 80 GB ti risulatano anche larghi!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro