DOMANDA hz del monitor > 60, vantaggi? (delucidazioni)

Pubblicità
A questo punto non conviene aspettare l'uscita del Rog Swift PG278Q se ti interessa a gia il g-sync incorporato.. Date di uscità ancora non specificate da quello che so è un TN 27' 120hz e oltre risoluzione 2560x1440 costa abbastanza pero (800)

Per me personalmente un 27 é esagerato, e soprattutto 800 euro sono davvero troppi, per quanto magari la qualitá sia valida.
E inoltre 1440p per il mio pc é troppo. Una 680gtx é tuttota una buonissima scheda, ma preferisco 1080p a 90-100 fps (se mai avró questo g-sync), piuttosto che 1440p che sicuramente ridurebbe di molto gli fps che riesce a spingere la mia scheda.
Ti ringrazio in ogni caso per l'informazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
anche io credo di essere nella stessa situazione, ho il problema che in un gioco, riesco ad avere a volte 30 fps e a volte 60, insomma visto che sono entrambi scenari che si presentano durante la sessione di gioco, con un attuale monitor IPS 1920x1080 60 hz, mettendone uno a 120 hz, peggiorerei solamente ?

Per il resto dei giochi credo che avrei lo stesso problema perchè non raggiungerei mai i 120 fps, neanche i 100 ...
Con il v-sync attivo avrei tearing perchè il frame rate è inferiore, con il v-sync off avrei peggioramenti lo stesso perchè il frame rate è sempre inferiore .
Ditemi se sbaglio :) .
Se ho detto bene, avrei miglioramenti solo se il frame rate fosse superiore al refresh rate dello schermo, a quel punto potrei attivare il v-sync ...

Up :)

Ciao,
anche io credo di essere nella stessa situazione, ho il problema che in un gioco, riesco ad avere a volte 30 fps e a volte 60, insomma visto che sono entrambi scenari che si presentano durante la sessione di gioco, con un attuale monitor IPS 1920x1080 60 hz, mettendone uno a 120 hz, peggiorerei solamente ?
Se la tua resa... diciamo solita/standard, non supera di molto i 60fps,
mettere un monitor ad alto refresh NON ha Alcun Scopo, visto che un 60hz basta ed avanza,
per cui non avresti vantaggi visibili e probabilmente incorreresti in altri problemini.

Per il resto dei giochi credo che avrei lo stesso problema perchè non raggiungerei mai i 120 fps, neanche i 100 ...
Con il v-sync attivo avrei tearing perchè il frame rate è inferiore, con il v-sync off avrei peggioramenti lo stesso perchè il frame rate è sempre inferiore .
Cercando di fare un poco di chiarezza... visto che non si capisce bene se ti riferisci al 120hz o al 60hz!
Allora i problemi più frequenti che si riscontrano in gaming sono due:
Tearing (strappo) per un esempio (e info) puoi vedere l'immagine a questo link... QUI
Stuttering, in ambito monitor si può tradurre come scattosità x un esempio vedi questo video
Ora cercando d'esprimermi in termini sintetici e semplivi:
il Tearing, si ha quando la scheda video produce un numero di FPS considerevolmente maggiore
a quanti il monitor riesce a visualizzarne. Se si usa un monitor da 60hz e la scheda video produce 110FPS
si tende ad incappare appunto nel tearing, perchè, visto il grandissimo numero di frame inviati dalla vga, il monitor
non riuscendo a gestire tutto questo carico, potrebbe sovrapporre un frame precedente ad uno successivo,
sballando la sincronizzazione e creando appunto quel effetto strappo!!
Al contrario lo Stuttering, si ha quando la scheda video, produce meno FPS del refresh a cui è impostato il monitor.
Per esempio, se la scheda video riesce ad inviare al massimo 20FPS, un monitor da 60hz, mancandogli appunto i dati
per riprodurre 60fps costanti... darebbe come risultato dei micro scatti, che fanno perdere il senso di fluidita' al gioco stesso.

Ditemi se sbaglio :) .
Se ho detto bene, avrei miglioramenti solo se il frame rate fosse superiore al refresh rate dello schermo, a quel punto potrei attivare il v-sync ...
Questo è esatto, a tal riguardo però (teoricamente) si agraverebbe il fattore Stuttering.
Per esempio con un monitor 60hz, il vSync elimina i frame in esubero (quindi niente tearing), ma se,
in determinati punti del gioco, la vga producesse meno dei 60fps necessari,
aumenterebbero le probabilità di ottenere dello s
tuttering.
A tal riguardo Nvidia, ha ottimizzato il driver riguardo al vSync, introducendo, l'Adaptive vSync, che
in poche parole, non fa altro che abilitare la funzione vSync, solo quando la vga produce più di 60FPS, e
lo disabilita quando la vga scende sotto.
Va comunque detto che, anche se la cosa migliora un attimo la situazione, in realtà
non risolve il problema
stuttering, dato dal fatto che, se alla fine, la vga produce 20FPS...
il monitor non può creare/ricreare, quelli che mancano per arrivare ai 60 frame realmente riproducibili,
per cui sitazioni di stuttering si potrebbero comunque riscontrare.
Da notare inoltre che alcune volte, soprattutto in alcuni giochi (molto cpu bound)
la colpa dello stuttering non e nemmeno da imputare alla vga, ma alla cpu o perlomeno
al cattivo sfruttamento dei core della cpu (x esempio skyrim o simulatori)..., ma
qui entrimo in dettagli specifici... per cui OT!!

Ciauz

Ultima modifica:
Se la tua resa... diciamo solita/standard, non supera di molto i 60fps,
mettere un monitor ad alto refresh NON ha Alcun Scopo, visto che un 60hz basta ed avanza,
per cui non avresti vantaggi visibili e probabilmente incorreresti in altri problemini.

Cercando di fare un poco di chiarezza... visto che non si capisce bene se ti riferisci al 120hz o al 60hz!
Allora i problemi più frequenti che si riscontrano in gaming sono due:
Tearing (strappo) per un esempio (e info) puoi vedere l'immagine a questo link... QUI
Stuttering, in ambito monitor si può tradurre come scattosità x un esempio vedi questo video
Ora cercando d'esprimermi in termini sintetici e semplivi:
il Tearing, si ha quando la scheda video produce un numero di FPS considerevolmente maggiore
a quanti il monitor riesce a visualizzarne. Se si usa un monitor da 60hz e la scheda video produce 110FPS
si tende ad incappare appunto nel tearing, perchè, visto il grandissimo numero di frame inviati dalla vga, il monitor
non riuscendo a gestire tutto questo carico, potrebbe sovrapporre un frame precedente ad uno successivo,
sballando la sincronizzazione e creando appunto quel effetto strappo!!
Al contrario lo Stuttering, si ha quando la scheda video, produce meno FPS del refresh a cui è impostato il monitor.
Per esempio, se la scheda video riesce ad inviare al massimo 20FPS, un monitor da 60hz, mancandogli appunto i dati
per riprodurre 60fps costanti... darebbe come risultato dei micro scatti, che fanno perdere il senso di fluidita' al gioco stesso.

Questo è esatto, a tal riguardo però (teoricamente) si agraverebbe il fattore Stuttering.
Per esempio con un monitor 60hz, il vSync elimina i frame in esubero (quindi niente tearing), ma se,
in determinati punti del gioco, la vga producesse meno dei 60fps necessari,
aumenterebbero le probabilità di ottenere dello s
tuttering.
A tal riguardo Nvidia, ha ottimizzato il driver riguardo al vSync, introducendo, l'Adaptive vSync, che
in poche parole, non fa altro che abilitare la funzione vSync, solo quando la vga produce più di 60FPS, e
lo disabilita quando la vga scende sotto.
Va comunque detto che, anche se la cosa migliora un attimo la situazione, in realtà
non risolve il problema
stuttering, dato dal fatto che, se alla fine, la vga produce 20FPS...
il monitor non può creare/ricreare, quelli che mancano per arrivare ai 60 frame realmente riproducibili,
per cui sitazioni di stuttering si potrebbero comunque riscontrare.
Da notare inoltre che alcune volte, soprattutto in alcuni giochi (molto cpu bound)
la colpa dello stuttering non e nemmeno da imputare alla vga, ma alla cpu o perlomeno
al cattivo sfruttamento dei core della cpu (x esempio skyrim o simulatori)..., ma
qui entrimo in dettagli specifici... per cui OT!!

Ciauz

Grazie mille per la risposta, quindi a me conviene stare con il mio IPS da 60hz e attivare v-sync visto che nella maggiorparte dei casi ho 60 fps :) o comunque starei sopra :) .

Grazie mille per la risposta, quindi a me conviene stare con il mio IPS da 60hz e attivare v-sync visto che nella maggiorparte dei casi ho 60 fps :) o comunque starei sopra :) .
Con un 60hz, se hai una buona scheda, che mediamente produce più di 60fps,
converrebbe impostare l'Adattive vSync, in modo che se per caso scendi sotto i 60fps,
si disattiva il vSync e tutti i frame prodotti dalla vga, vengono direttamente inviati al monitor
senza ulteriori elaborazioni!

Da notare che l'utilizzo migliore del vSync comunque, sarebbe quello d'impostarlo nei setting del gioco e
non come impostazione generale!

Ciauz

Ultima modifica:
Ciao sto notando la discussione e mi interessa molto ho intenzione di acquistare un monitor piu precisamente asus VG248QE 144hz
premetto che non so molto di monitor infatti fino ad ora uso una tv 46 1920x1080 60hz. come configurazione penso di poterci stare infatti con giochi tipo bf3 bioshock 2 e altri la mia vga con v-sync disattivato arriva molto tranquillamente a 130/140 fps. Avrei un paio di domande

1. Posso acquistarlo con la mia configurazione??
2.eventualmente il v-sync andrebbe disabilitato in game??
3.con giochi che non superano i 60/70 fps ci sarebbero dei problemi a 144hz (eventualmente si puo abbassare a la frequenza a 60hz)
4. come si collega il pc al monitor HDMI o DvI ???

Ultima modifica:
Con un 60hz, se hai una buona scheda, che mediamente produce più di 60fps,
converrebbe impostare l'Adattive vSync, in modo che se per caso scendi sotto i 60fps,
si disattiva il vSync e tutti i frame prodotti dalla vga, vengono direttamente inviati al monitor
senza ulteriori elaborazioni!

Da notare che l'utilizzo migliore del vSync comunque, sarebbe quello d'impostarlo nei setting del gioco e
non come impostazione generale!

Ciauz

Io ho Ati, questa è una cosa che riguarda Nvidia per caso ?
Inoltre questa cosa non l'ho mai sentita nei menù del gioco, non si trova sul pannello del driver ? Che sia Ati o Nvidia .
Comunque ho una R9 270X da 4GB, ho preso quella da 4GB perchè i giochi a cui gioco vanno oltre i 2GB di Ram

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro