Se la tua resa... diciamo solita/standard, non supera di molto i 60fps,
mettere un monitor ad alto refresh NON ha Alcun Scopo, visto che un 60hz basta ed avanza,
per cui non avresti vantaggi visibili e probabilmente incorreresti in altri problemini.
Cercando di fare un poco di chiarezza... visto che non si capisce bene se ti riferisci al 120hz o al 60hz!
Allora i problemi più frequenti che si riscontrano in gaming sono due:
Tearing (strappo) per un esempio (e info) puoi vedere l'immagine a questo link...
QUI
Stuttering, in ambito monitor si può tradurre come scattosità x un esempio vedi questo video
Ora cercando d'esprimermi in termini sintetici e semplivi:
il Tearing, si ha quando la scheda video produce un numero di FPS considerevolmente maggiore
a quanti il monitor riesce a visualizzarne. Se si usa un monitor da 60hz e la scheda video produce 110FPS
si tende ad incappare appunto nel tearing, perchè, visto il grandissimo numero di frame inviati dalla vga, il monitor
non riuscendo a gestire tutto questo carico, potrebbe sovrapporre un frame precedente ad uno successivo,
sballando la sincronizzazione e creando appunto quel effetto strappo!!
Al contrario lo
Stuttering, si ha quando la scheda video, produce meno FPS del refresh a cui è impostato il monitor.
Per esempio, se la scheda video riesce ad inviare al massimo 20FPS, un monitor da 60hz, mancandogli appunto i dati
per riprodurre 60fps costanti... darebbe come risultato dei micro scatti, che fanno perdere il senso di fluidita' al gioco stesso.
Questo è esatto, a tal riguardo però (teoricamente) si agraverebbe il fattore
Stuttering.
Per esempio con un monitor 60hz, il vSync elimina i frame in esubero (quindi niente tearing), ma se,
in determinati punti del gioco, la vga producesse meno dei 60fps necessari,
aumenterebbero le probabilità di ottenere dello stuttering.
A tal riguardo Nvidia, ha ottimizzato il driver riguardo al vSync, introducendo, l'Adaptive vSync, che
in poche parole, non fa altro che abilitare la funzione vSync, solo quando la vga produce più di 60FPS, e
lo disabilita quando la vga scende sotto.
Va comunque detto che, anche se la cosa migliora un attimo la situazione, in realtà
non risolve il problema stuttering, dato dal fatto che, se alla fine, la vga produce 20FPS...
il monitor non può creare/ricreare, quelli che mancano per arrivare ai 60 frame realmente riproducibili,
per cui sitazioni di stuttering si potrebbero comunque riscontrare.
Da notare inoltre che alcune volte, soprattutto in alcuni giochi (molto cpu bound)
la colpa dello stuttering non e nemmeno da imputare alla vga, ma alla cpu o perlomeno
al cattivo sfruttamento dei core della cpu (x esempio skyrim o simulatori)..., ma
qui entrimo in dettagli specifici... per cui OT!!
Ciauz