DOMANDA hz del monitor > 60, vantaggi? (delucidazioni)

Pubblicità

Johannesynt

Utente Èlite
Reazioni
220
Punteggio
102
Scusate la banalitá, ma vorrei essere sicuro che il seguente ragionamento sia giusto: per il gaming (ma in generale), avere un monitor che supera i normali 60hz,e ad esempio ne raggiunge 144hz, permette di passare a schermo fino a 144 fotogrammi al secondo senza sovrapposizioni fastidiose. I vantaggi praticamente sono 3:

1) maggiore fluiditá (benché giá 60 fps per l'occhio umano siano ottimi)
2) non serve appesantire i giochi dovendo abilitare il v-sync per evitare fastidiose sovrapposizioni di frame: infatti con uno schermo da 144hz, finché il gioco non supera i 144 fps, avró una perfetta sincronia dei fotogrammi.
3) abilitare il v-sync con uno schemo da 144hz, non appesantisce quasi nulla, perché difficilmente verranno superati i 144 fps (in giochi nuovi con dettagli medio-alti). In ogni caso il v-sync agisce SOLO quando i frame si avvicinano al picco, quindi se un gioco non raggiunge mai ad esempio i 130 fps, anche se ho il v-sync attivo, é come non averlo, ed il gioco non viene appesantito

grazie

Come ragionamento potrebbe anche andare bene, tuttavia (a parer mio) i 144Hz sono anche troppi, visto che la differenza con i 120 è quasi nulla.
Dipende da te: che giochi andrai ad usare? Riuscirai a tenere una media di fps in grado di stare quasi sempre oltre i 60? Che budget ti sei prefissato?

Come ragionamento potrebbe anche andare bene, tuttavia (a parer mio) i 144Hz sono anche troppi, visto che la differenza con i 120 è quasi nulla.
Dipende da te: che giochi andrai ad usare? Riuscirai a tenere una media di fps in grado di stare quasi sempre oltre i 60? Che budget ti sei prefissato?

I componenti del mio pc fisso nel vedi in "specifiche del sistema" sotto il mio avatar.
Riguardo ai giochi...davvero di tutto,da bf4, ai giochi indie. E si, tutti i giochi stanno sopra i 60, infatti in tutti metto sempre il v-sync.
Riguardo agli hz, si io parlavo di 144 come esempio, perché avevo fatto un giretto e avevo trovato pochi modelli (TN) con hz >=120 (consultando anche la discussione qui su tomshw), e avevo preso come esempio l'Asus VG248QE, che ha appunto 144 hz ( e 1ms). Sembrava ottimo anche BenQ XL2420T, ma costa 50 euro in piú (amazon); considerando che inoltre ha 2ms e 24 hz in meno, benché siano entrambe caratteristiche trascurabili...bé costa appunto 50 euro in piú.
C'é molta differenza tra questi 2 modelli? luminositá, qualita dei colori ecc?

Riguardo al 3D, ho visto che c'é in entrambi i modelli; personalmente non mi interessa assolutamente, se potessi spendere meno per non avere il 3d, lo farei, ma come dicevo prima ho visto che ci sono pochi modelli di monitor sopra i 120hz.
I 27 pollici non li ho neanche guardati (troppo grandi), e cmq costeranno anche di piú.

Riguardo ai due modelli che dicevo (ed eventualmente altri consigliati), sui siti dei produttori non trovo dove viene specificato se lo schermo é lucido o opaco.

EDIT: se, dopo aver visto le mie specifiche, ti stai chiedendo come mai cambio monitor avendo giá un 23 full hd, é perché quello che ho me lo devo portare in un'altra cittá ed attaccarlo al portatile (sono studente fuori sede), quindi per il fisso dovrei prenderne uno nuovo.

Ultima modifica:
Scusate la banalitá, ma vorrei essere sicuro che il seguente ragionamento sia giusto: per il gaming (ma in generale), avere un monitor che supera i normali 60hz,e ad esempio ne raggiunge 144hz, permette di passare a schermo fino a 144 fotogrammi al secondo senza sovrapposizioni fastidiose. I vantaggi praticamente sono 3:

1) maggiore fluiditá (benché giá 60 fps per l'occhio umano siano ottimi)
2) non serve appesantire i giochi dovendo abilitare il v-sync per evitare fastidiose sovrapposizioni di frame: infatti con uno schermo da 144hz, finché il gioco non supera i 144 fps, avró una perfetta sincronia dei fotogrammi.
3) abilitare il v-sync con uno schemo da 144hz, non appesantisce quasi nulla, perché difficilmente verranno superati i 144 fps (in giochi nuovi con dettagli medio-alti). In ogni caso il v-sync agisce SOLO quando i frame si avvicinano al picco, quindi se un gioco non raggiunge mai ad esempio i 130 fps, anche se ho il v-sync attivo, é come non averlo, ed il gioco non viene appesantito

grazie

Prima di prendere per buono al 100% quello che dico magari aspetta pareri più autorevoli, però sono piuttosto certo che i punti 2 e 3 non siano corretti. Il primo chiaramente sì. Per quanto riguarda il v-sync quello serve solo ad eliminare il fenomeno del "tearing", peccato che però introduce lo "stuttering" (botte di lag) quando la vga produce un framerate inferiore al refresh rate del monitor, quindi nel caso di un monitor a 144hz praticamente sempre. Certo lo stuttering sopra i 100fps di certo lo vedrai meno e ti darà meno fastidio che a 30fps, sarà meno percepibile. Comunque volendo rispondere in dettaglio:
2. l'uso del v-sync non è correlato alla velocità di refresh del monitor, serve ad eliminare il tearing e quindi in linea di principio può essere utilizzato a qualsiasi refreshrate e non è vero affatto che finché la vga non supera il refreshrate del monitor avrai una perfetta sincronia...anzi...se il monitor produce 144 frame al secondo e la vga manda il gioco a 70 fps come fai ad avere sincronia? Sincronia la avresti se refreshrate del monitor e framerate della vga fossero uguali.
3.il v-sync in realtà genera stuttering quando la vga è SOTTO il refreshrate del monitor, non sopra, perché la vga non ce la fa a stare dietro al refresh rate quindi ci sono dei cicli di refresh in cui il monitor deve "riciclare" il vecchio frame. Non mi risulta nemmeno che il v-sync agisca solo quando ci si avvicina al picco di framerate, se è attivo agisce sempre...

alla luce di ciò, per quanto riguarda la perfetta sincronia tra refresh rate del monitor e fps della vga ti consiglio di dare uno sguardo a questa nuova tecnologia di Nvidia che si chiama G-Sync, in parole povere è un chip che si inserisce nei monitor e che rende dinamico il loro refresh rate sincronizzandolo a quello della scheda video ed eliminando in un colpo solo sia il tearing che lo stuttering. In altre parole è un v-sync che però non appesantisce nulla. Sono prossimi ad uscire monitor che integrano questa tecnologia.

spero di esserti stato d'aiuto, aspetto anche io qualche altro parere.

ps: sarà proprio il VG248QE il primo monitor a integrare G-Sync.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, mi ero dimenticato della tecnologia g-sync. Ho letto adesso un pó di cose, e sembra molto interessante, peró non ho trovato una data precisa di ralascio del monitor VG248QE con giá integrato il chip g-sync..
Se ho capito bene, potrei anche comprare il VG248QE adesso (senza g-sync), e comprare poi, a parte, il kit g-sync, che sará compatibile con tale modello, e quindi potró montarmelo da solo?

Per le date di uscita non saprei, probabilmente per il vg248qe sarà a breve, in generale mi pare di aver letto la prima metà del 2014.
In ogni caso sì, nvidia ha rilasciato il kit di aggiornamento per il vg248qe e ci sono diverse aziende che se vuoi te lo vendono già installato (nel senso che si comprano il monitor, si comprano il kit, lo montano e lo rivendono a te..). Puoi installarlo anche tu direttamente, c'è anche un tutorial video di nvidia su youtube in cui si mostra in dettaglio la procedura però non so, serve avere un po' di dimestichezza con queste cose. Non è come sostituire un banco di ram; qui si tratta di aprire il monitor e smanettare parecchio.

Per le date di uscita non saprei, probabilmente per il vg248qe sarà a breve, in generale mi pare di aver letto la prima metà del 2014.
In ogni caso sì, nvidia ha rilasciato il kit di aggiornamento per il vg248qe e ci sono diverse aziende che se vuoi te lo vendono già installato (nel senso che si comprano il monitor, si comprano il kit, lo montano e lo rivendono a te..).

Ok, ho trovato sul sito nvidia alcuni link dove comprare il moitor con giá montato il chip, ma tutti i prezzi sono in dollari, quindi non so se é possibile una spedizione in italia; in ogni caso si parla di 500 dollari (piú eventuali tasse di esportazione).

Guarda sono anche io in una situazione simile, vorrei acquistare un monitor e sono interessato a queste nuove tecnologie (anche amd sta lavorando ad una alternativa a G-Syne e la chiama Freesync, solo che nel caso di amd non prevede aggiornamenti hardware ma solo a livello di driver...ammesso che funzioni). In realtà non sono disposto a spendere 500 euro e mi darebbe immensamente fastidio dover acquistare un pannello da gaming TN. Per me la giocabilità è importantissima ma la qualità delle immagini lo è di più e la qualità dei TN è quella che è...in sostanza sto aspettando di vedere che offre il mercato e di avere qualche feedback su queste nuove uscite.

Salve a tutti, sto seguendo questo argomento con molto interesse in quanto vorrei acquistare un monitor per giocare e per vedere i film e sono interessato sia ad avere un video adatto al gaming, per input lag e latenza, sia un'immagine qualitativamente buona con buoni angoli di visuale; l'unica alternativa su questa fascia di prezzo che ho trovato è il monitor EIZO FS2333 che non è altro che un monitor con pannello IPS (e la qualità è garantita proprio da questo tipo di pannello) con un input lag bassissimo (forse pure migliore dell'ASUS a detta di PRAD.de) e una buona latenza. Tuttavia si parla di un monitor che lavora a 60 HZ. Inizialmente avevo pensato all'ASUS ma per sfruttarlo a dovere dovresti avere un hardware che ti garantisca sempre di stare almeno sopra i 100 FPS, anche in futuro (quindi si tratta di prendersi pure l'impegno di aggiornare spesso il PC); il G-Sync per quanto mi riguarda è un argomento che ancora vedo acerbo, anche se la direzione che è stata presa è, a parer mio, la piu corretta possibile. Tra il dire il fare però...

In effetti quel monitor che dici tu sembra molto interessante. In ogni caso io penso che per ora aspetteró di vedere se questo g-sync funziona bene e ne vale davvero la pena.
Sarei comunque curioso di vedere di persona la differenza effettiva tra un pannello NT e un IPS

Guarda, anche io sono a caccia di informazioni su questo argomenti. Purtroppo su Internet non se ne trovano! Ma per favore, se magari scoprissi poi qualche novità, non è che potresti scrivermelo?XD grazie

Certo, guarda appena sapró quacosa lo scrivo qui. So solo che, come vari letto sopra, si puào giàa adesso comprare il VG248QE con il g-sync da qualche parte, peró aspetterei di vedere bene

Novitá riguardo alla tecnologia g-sync? date di uscita ufficiali, ecc..?

A questo punto non conviene aspettare l'uscita del Rog Swift PG278Q se ti interessa a gia il g-sync incorporato.. Date di uscità ancora non specificate da quello che so è un TN 27' 120hz e oltre risoluzione 2560x1440 costa abbastanza pero (800)

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
anche io credo di essere nella stessa situazione, ho il problema che in un gioco, riesco ad avere a volte 30 fps e a volte 60, insomma visto che sono entrambi scenari che si presentano durante la sessione di gioco, con un attuale monitor IPS 1920x1080 60 hz, mettendone uno a 120 hz, peggiorerei solamente ?

Per il resto dei giochi credo che avrei lo stesso problema perchè non raggiungerei mai i 120 fps, neanche i 100 ...
Con il v-sync attivo avrei tearing perchè il frame rate è inferiore, con il v-sync off avrei peggioramenti lo stesso perchè il frame rate è sempre inferiore .
Ditemi se sbaglio :) .
Se ho detto bene, avrei miglioramenti solo se il frame rate fosse superiore al refresh rate dello schermo, a quel punto potrei attivare il v-sync ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro