RISOLTO HyperX Alloy Origins Core (HyperX Red) e Keycaps

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Buongiorno a tutti,

Ho fatto un po' di ricerche nel forum ma non si è mai parlato di questa tastiera. Ho acquistato la tastiera in oggetto per sostituire una tastiera entry level Drevo che ho da qualche tempo.
Grazie ai Prime Days ho trovato un'offertona su un Warehouse Deal e ho pagato la HyperX "come nuova" 60 euri invece che 110 a prezzo pieno.
Gli switch che ho scelto sono quelli rossi lineari, dovrebbero essere molto simili ai Cherry MX red (da quanto ho letto, più che altro su reddit).

Purtroppo (per i miei gusti) la tastiera in oggetto è disponibile solamente in layout US, ma dato che la utilizzo ANCHE per la scrittura, vorrei mantenere un layout ita.
Sto valutando diverse opzioni ma non me ne intendo tantissimo e avrei bisogno di consigli principalmente sui Keycaps.

Innanzitutto ho letto che qualsiasi keycap compatibile con gli switch Cherry MX vanno bene, però gradirei avere una conferma di ciò.

In secondo luogo, ho valutato due strade:

- Comprare un set completo di keycap layout ITA e sostituire tutto tranne i tasti che cambiano forma (es. Enter)
- Comprare solamente i tasti dedicati ai numeri da 0 a 9, alle lettere accentate e alla punteggiatura, insomma quelli che variano da un layout US a ITA.

Quale strada mi consigliate di percorrere e per quale motivo? esiste la possibilità di "adattare" un layout US a un layout ITA cambiando solo qualche tasto? Esistono set che permettono di fare ciò che mi serve? Se si, dove posso comprarli?

PS: L'opzione "C" è acquistare i Pudding keycaps dedicati alla tastiera su amazon (costo circa 25 euro) e mantenere il layout US

Prometto che tornerò qui a riportare la mia esperienza d'uso una volta fatta la mia scelta

Grazie
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Opzione C, con accentate in macro, per svariati motivi.


1. Un layout ANSI non coprirà mai un ISO, manca di un tasto. Non riusciresti a scrivere le ANGLE_BRACKET (simboli maggiore e minore).

2. La bellezza di una tastiera la fanno tantissimo i keycap. Proprio in questi giorno sto giocando a rifare alcune mie vecchie e prime creazioni cercando di migliorarle e abbellirle; la stessa tastiera cambia completamente di estetica (ma anche di senzazione tattile) con keycap di qualità. Creare un Frankestein di profili, colori e materiali diversi (magari scadenti) non coordinati farebbe uno schifo.

3. Di keycaps translucidi ISO IT non ne trovi.

4. Impara l'ANSI come caratteri, le accentate le metti in macro con un modificatore e in macro anche apostrofo e virgolette, a meno che tu non abbia un WPM esagerato (e avresti comunque già dei disagi con l'Enter) o tu sia resistente al cambiamento più di mia mamma, ne hai da guadagnarci.
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Opzione C, con accentate in macro, per svariati motivi.


1. Un layout ANSI non coprirà mai un ISO, manca di un tasto. Non riusciresti a scrivere le ANGLE_BRACKET (simboli maggiore e minore).

2. La bellezza di una tastiera la fanno tantissimo i keycap. Proprio in questi giorno sto giocando a rifare alcune mie vecchie e prime creazioni cercando di migliorarle e abbellirle; la stessa tastiera cambia completamente di estetica (ma anche di senzazione tattile) con keycap di qualità. Creare un Frankestein di profili, colori e materiali diversi (magari scadenti) non coordinati farebbe uno schifo.

3. Di keycaps translucidi ISO IT non ne trovi.

4. Impara l'ANSI come caratteri, le accentate le metti in macro con un modificatore e in macro anche apostrofo e virgolette, a meno che tu non abbia un WPM esagerato (e avresti comunque già dei disagi con l'Enter) o tu sia resistente al cambiamento più di mia mamma, ne hai da guadagnarci.
Grazie del consiglio!

Dopo essermi informato con parecchie recensioni, ho letto solo pareri positivi sui pudding proprietari HyperX a livello di keycaps... Ce ne sono di migliori tenendo a mente che non vorrei spendere più della tastiera? Diciamo max budget 30 40 euro.
Conviene forse tenere quelli originali a livello di qualità?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Non li conosco... Tieni presente che un keyset di media qualità parte dai 50, quelli da collezione dalle tre alle quattro volte.
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Ritorno a fornire un mio feedback dopo qualche giorno di utilizzo. La tastiera a mio avviso è di ottima fattura. Apprezzo principalmente gli switch molto stabili e pare ben lubrificati (non noto attriti nella pressione).
Ho scelto il modello con switch proprietari HyperX Red, credo siano molto simili ai Cherry MX Red.
La base di alluminio è solida e la tastiera offre 3 gradi di inclinazione diversi.
Personalmente, non utilizzando un poggiapolsi, preferisco non utilizzare nessun rialzo, e appoggiando le mani sul mio tappetino mouse formato XL non rilevo alcun tipo di fastidio.

L'illuminazione RGB è bellissima, ma il software mi sembra davvero il minimo indispensabile (NGENUITY HyperX), potrebbe migliorare aggiungendo svariati effetti che però credo siano reperibili in rete, devo verificare.

In sostanza, per quanto l'ho pagata io (62 euro) nei PrimeDays warehouse deal (come nuovo) direi che ho fatto un affarone, però non so se per 110 euro (prezzo pieno) ci siano tastiere di qualità più elevata, probabilmente si.

Altra pecca (per alcuni) è che il layout ITA non esiste.

N.B.: questa recensione rispecchia solo la mia esperienza personale, l'unica tastiera meccanica che ho utilizzato prima di questa era una DREVO Tyrfying V2 con Outemu Brown. Ho notato un grande miglioramento nella pressione dei tasti e nei materiali usati da HyperX, ma rimpiango un pochino il software Drevo che appariva più completo.

Non li conosco... Tieni presente che un keyset di media qualità parte dai 50, quelli da collezione dalle tre alle quattro volte.

Mi sono deciso ad acquistare i keycaps HyperX Pudding che, a quanto riportato su amazon, sono in materiale PBT pur essendo "budget", se proprio non dovessero piacermi valuterò un reso, ma dalle recensioni pare che valgano un tentativo.
Ci sono dei keycaps set layout US per formato TKL o superiore che consigliate per caso?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,199
516
Grazie per il tuo feedback.

Riguardo i keycaps - se intendi di translucidi - c'è stato un tizio (ma poi è scomparso...) qua:

che aveva trovato dei Razer (attenzione comunque alla compatibilità prima riga).

Se invece intendi qualunque, hai voglia, ne hai da sbizzarrirti con ANSI (ultimamente ho visto degli Akko non troppo costosi che copiano gli schemi colore da collezione - tipo i MiTo GMK Laser - li trovi su Banggood a circa una cinquantina di euro), devi solo decidere la spesa (Drop, PimpMyKeyboard, Candykeys, KonoStore, KPrepublic, KBDfans, etc.).
 

MarcoNDR

Nuovo Utente
49
10
Grazie per il tuo feedback.

Riguardo i keycaps - se intendi di translucidi - c'è stato un tizio (ma poi è scomparso...) qua:

che aveva trovato dei Razer (attenzione comunque alla compatibilità prima riga).

Se invece intendi qualunque, hai voglia, ne hai da sbizzarrirti con ANSI (ultimamente ho visto degli Akko non troppo costosi che copiano gli schemi colore da collezione - tipo i MiTo GMK Laser - li trovi su Banggood a circa una cinquantina di euro), devi solo decidere la spesa (Drop, PimpMyKeyboard, Candykeys, KonoStore, KPrepublic, KBDfans, etc.).
Ho dato un'occhiata sia ai razer che ai siti che hai citato, anche se superficialmente, ma credo che nessuno rispecchi la qualità prezzo di quelli proprietari Hyperx che ho visto su amazon. Come primo set di keycaps direi che il materiale c'è (PBT), l'estetica a quanto vedo dalle foto merita e il prezzo pure. Preferisco tenere un profilo basso inizialmente, poi per un'eventuale futura tastiera migliore di quella attuale, se ne potrà parlare.

Grazie dei consigli ovviamente
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili