HyperThreading nei giochi

Pubblicità

blackanbecker

Utente Èlite
Reazioni
1,216
Punteggio
77
Mi è venuta una curiosità, dovuta anche ad un'offerta che mi hanno fatto, ossia un i5 650 + mobo + 4 gb ram a 130 euro.

L'i5 650 è un dual core con HT a 4 threads, e nei bench vedo che tiene testa ai Core2Quad pur avendo due core in meno, soprattutto in ambito gaming, forte soprattutto delle frequenze maggiori.

Però la domanda è: un gioco (o applicazione) che sfrutta più di due core, trae benefici dall'HT o è uno specchietto per le allodole?
Voglio dire, se io prendessi questo invece di un Core 2 Quad Q6600 me ne potrei pentire?

(vabbè che sto anche trattando per un i5 750, che è un quad core vero, inferiore solo ai quad core sandy bridge, però la curiosità....)

secondo me dei vantaggi li da...

Il problema è che i giochi con cui fanno i bench traggono vantaggio sia dal numero di core che dalla frequenza, percui è giustificabile forse un leggero vantaggio dell'i5 650 rispetto ai Core 2 Quad di fascia media (Q8xxx). Diciamo che si colloca molto vicino ai Core 2 Quad Q9xxx, è come se compensasse i due core in meno con una maggiore frequenza (2.4/2.66 vs 3.2/3.4 o anche di più, con overclock).

Il punto è: un gioco sfrutta i 4 core nel senso di core o nel senso di threads?

l i5 650 in game va forte...specialmente se portato a 4ghz....e ci arriva in scioltezza...

comuque i core virtualinon andranno mai quanto i core fisici a parità di architettura!
ma un dual con ht andrà sicuramente di piu,non dico il doppio ma quasi, ripsetto a un dual senza HT

basta fare un wprime 32(che sfrutta tutti i core e i threads a disposizione) tra un i5 750,un i5 650 con HT attivato e un 650 con HT disattivato

vedrete che a parità di frequenza l i5 750 avrà la meglio se non di molto contro il 650 con ht acceso, ma quest ultimo andrà un buon 70% in piu rispetto al 650 con ht spento

l i5 650 in game va forte...specialmente se portato a 4ghz....e ci arriva in scioltezza...

comuque i core virtualinon andranno mai quanto i core fisici a parità di architettura!
ma un dual con ht andrà sicuramente di piu,non dico il doppio ma quasi, ripsetto a un dual senza HT

basta fare un wprime 32(che sfrutta tutti i core e i threads a disposizione) tra un i5 750,un i5 650 con HT attivato e un 650 con HT disattivato

vedrete che a parità di frequenza l i5 750 avrà la meglio se non di molto contro il 650 con ht acceso, ma quest ultimo andrà un buon 70% in piu rispetto al 650 con ht spento

Usando il pc per il gaming solo nel 20% del totale, io penso che opterò per un i5 750, se riesco a trovarlo ad un prezzo tale da poter dire "ok, mi faccio un pc per un anno, poi si vedrà".

Comunque per un po' ho pensato all'i5 650, lo trovavo in quel blocco veramente a poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro