PROBLEMA HWMonitor non segnala temperatura cpu

Pubblicità

fedeprenc

Utente Èlite
Reazioni
1,959
Punteggio
86
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Oggi ho deciso di scaricare HWMonitor per tenere sotto controllo la temperatura del mio pc e per cercare di ridurre il rumore; la ventola girava su "fast" a circa 3200 rpm e produceva 60 decibel misurati appena fuori dal case con la paratia chiusa......ora sta girando a "middle" a circa 2650 rpm e il rumore è sceso di circa 10 db.
Il mio pc monta un amd athlon II x2 440, è il pc di famiglia e non ètanto potente, però visto che la pasta termica non è in ottime condizioni non volevo rischiare nel diminuire la vel. della ventola.
Il problema è che HWMonitor mi da come temperatura dei core 0°C per entrambe i core, durante lo stres test con cpuz rimaneva sempre a 0 però ho notato che il cputin è arrivato ad un max di 107° come massimo anche se il "valoue" che dovrebbe essere il valore in quel momento non ha mai superato i 53°.
Potreste spiegarmi il perchè di tutti questi fatti strani??
Grazie
Fede
P.s. la temp. di sicurezza nel bios è di 50° con uno scarto di 2/3°, quindi non so come a 107° non sia andato in protezione:grat:

EDIT: posto lo screen con i dati del test...dopo circa un'ora di test i risultati erano stabili.
la velocità della ventola del dissipatore è tornata al massimo nonostante io avessi impostato dal bios la velocità minima
Test 28-08-2015.webp

Ultima modifica:
Usa un software migliore. Prova con Speccy oppure con CoreTemp ma in questo caso, cerca la versione stand-alone oppure in fase di installazione fa' MOLTA attenzione a tutta la rumenta che cerca di farti installare altrimenti ti ritrovi il PC impestato...

Usa un software migliore. Prova con Speccy oppure con CoreTemp ma in questo caso, cerca la versione stand-alone oppure in fase di installazione fa' MOLTA attenzione a tutta la rumenta che cerca di farti installare altrimenti ti ritrovi il PC impestato...
Grazie mille....appena posso provo e posto uno screen.

Ho scaricato speccy ma non mi da la temperatura della cpu, mi da un sacco di informazioni ma non la temperatura....core temp non l'ho trovato su internet.
Potresti gentilmente darmi un link sicuro da cui scaricare core temp??
Grazie

Scusa per il ritardo abissale.
Ho scaricato Core temp dal link che hai postato (la 32 bit), ho aperto il programma e non mi da neanche lui le temperature......inizio a pensare che non funzionino i sensori di temperatura sulla cpu.
Comunque ti posto uno screenCore temp test.webp

magari hai una scheda madre senza sonde termiche... è parecchio vecchia ? ed hai detto essere un pc barebone ?

magari hai una scheda madre senza sonde termiche... è parecchio vecchia ? ed hai detto essere un pc barebone ?
La mobo è vecchia..ma non tanto, avrà 4/6 anni, non di più, le sonde termiche mi sa che ce le ha comuqnue, perchè segna la temperatura della mobo vicino alla cpu (credo le prenda dal socket), mi sa che è la cpu che ha le sonde rotte.
Cosa intendi con barebone......i barebone non sono i pc in miniatura tipo micro atx ancora più piccoli??

La mobo è vecchia..ma non tanto, avrà 4/6 anni, non di più, le sonde termiche mi sa che ce le ha comuqnue, perchè segna la temperatura della mobo vicino alla cpu (credo le prenda dal socket), mi sa che è la cpu che ha le sonde rotte.
Cosa intendi con barebone......i barebone non sono i pc in miniatura tipo micro atx ancora più piccoli??

si intendevo un pc preassemblato... di solito di dimensioni ridotte, il fatto è il preassemblato che mi spaventa... comunque se la misura della mobo la vede probabilmente è rotta quella della cpu... le ram ? Le misura ? i dischi ? Dall'immagine non si vede...

si intendevo un pc preassemblato... di solito di dimensioni ridotte, il fatto è il preassemblato che mi spaventa... comunque se la misura della mobo la vede probabilmente è rotta quella della cpu... le ram ? Le misura ? i dischi ? Dall'immagine non si vede...
Non è un preassemblato, me lo hanno assemblato in un negozio e i componenti non erano male per un pc per internet, office ecc ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro