HUG Fastweb A226H + repeater: e' possibile?

samusreality

Nuovo Utente
2
0
Salve,

Ho la necessità di estendere la portata del segnale wi-fi di un HUG Pirelli A226H (fornitomi da Fastweb).
Dunque ho acquistato un router 3Com (OfficeConnect ADSL Wireless 54Mbs 11g Firewall Router) capace, tra le 1000 altre cose, della funzionalità WDS.
Ma ho miserabilmente fallito.
Ecco come ho proceduto:
1) Ho installato router 3Com - OK
2) Ho abilitato la funzionalità WDS nel router 3Com - OK
3) Nella pagina di configurazione 3Com per il WDS c'è la possibilità di rilevare gli AP presenti nella zona ma non rileva un bel nulla, mentre mi aspettavo rilevasse l'HUG in questione.
4) Configurato router 3Com con lo stesso SSID e Canale Wi-fi dell'HUG - OK, ma poi non va un bel nulla...
5) Dunque mi sono chiesto: vuoi vedere che l'HUG si Fastweb non supporta WSD?
6) Ho chiamato l'assistenza tecnica Fastweb; ecco il riassunto della conversazione telefonica:

io - Vorrei cortesemente sapere se l'hug che mi avete fornito supporta la funzionalità WSD.

call center - E' un informazione che non le possiamo dare

io - (!?) Ma ho il problema di estendere la portata del segnale Wi-fi per raggiungere un punto + lontano....

call center - Noi non possiamo dare supporto su apparecchiature non vendute da noi

io - Infatti non le sto chiedendo se l'apparecchiatura che utilizzerò (3Com) supporta WSD; le sto chiedendo se la VOSTRA apparecchiatura supporta WSD.

call center - Non posso fornirle questa risposta, anche perchè non la conosco. Deve utilizzare la manualistica che le abbiamo fornito in precedenza o svolgere una ricerca autonoma.

io - Nella manualistica non è riportata NESSUNA caratteristica tecnica dell'HUG.

c.c. - Allora si deve rivolgere ad un negoziante che, per esperienza, conosca le caratteristiche del nostro apparato.

io - Ma il negoziante, come può saperle, se voi non le rendete pubbliche e non fornite manuali esaustivi neppure on-line?

c.c. - Per esperienza.

io - Ma se non lo sapete voi.....

c.c. - Mi dispiace ma non posso aiutarla, arrivederci.

io - Va bene...(sigh!), arrivederci.


Qualcuno di voi, 'per esperienza', conosce le caratteristiche del suddetto HUG?
Se si, mi può aiutare a configurare il 3Com in modalità repeater, o qualcosa di analogo?

Grazie in anticipo
 

robbie88

Utente Attivo
246
0
CPU
Intel Core i5 750 quad core @ 2,66 Ghz
Scheda Madre
ASUS P7P55-M
HDD
Western Digital Caviar Black 500GB SATA
RAM
2*2GB Kingston DDR3 1333 Mhz
GPU
NVIDIA GeForce 9800GT ECO 1GB (prodotta da Zotac)
Audio
Integrata (chipset VIA) nella motherboard
Monitor
ASUS VH196D 19"
PSU
Cooler Master OEM 500W
Case
Cooler Master Centurion 590 Black
OS
Windows 7 Professional 64-bit
ma il router è anche provvisto di connettività wireless oppure no?perchè secondo me se lo colleghi direttamente alla porta ethernet dell'HAG (usando la porta WAN del router 3com) fai prima...io invece che fare la modalità WDS ho fatto così: ho preso un router Sitecom WL-312, l'ho collegato all'HAG di Fastweb e la copertura è aumentata sensibilmente...e il tutto in 5 minuti...mi sa che il loro HAG essendo "blindato" quindi non configurabile...non supporta la modalità WDS!

così anzichè sfruttare la connessione wireless dell'HAG (che è misera a mio parere)...sfrutti direttamente quella del router!
 
Ultima modifica:

samusreality

Nuovo Utente
2
0
RE -> robbie88

Grazie per l'interessamento.

Dopo una serie di prove, ora sono certo che L'HUG Fastweb non supporta WDS (almeno così com'è configurato).
L'HUG è provvisto di Wi-fi, come hai potuto sperimentare, con portata quasi ridicola.
Il solo apparecchio 3Com, installato a fianco dell'HUG, non è tuttavia sufficiente a coprire la zona che mi interessa.
Il tuo consiglio mi sembra però interessante.
Infatti sto valutando se acquistare un Range Extender, soluzione pratica e veloce, oppure un'altro AP che supportda WDS da usare come Repeater, collegando 3Com direttamente all'HUG tramite RJ...
Credo propenderò per la prima: quando ho scritto il post ignoravo l'esistenza dei Range Extender...

Grazie ancora,
Ciao!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!