Hub Per Ventole

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Ho visto su non ricordo che video questo hub per ventole(https://www.amazon.it/dp/B015KG6HP0...TF8&colid=3RCS3BNLOCF6Y&coliid=I2JL6JW2CDKJYG) e visto che l'alternativa sarebbe usare usare degli splitter mi sembra che una cosa del genere possa fare al caso mio, tuttavia sono ignorante in materia quindi chiedo a voi, quali sono i migliori(non mi servono ennemila prese da 4 pin)? dite che è meglio mettere degli splitter? nel caso volessi mettere tutte le ventole a 4 pin mi tocca collegare uno splitter ad un altro :/ e non credo sia il massimo.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
considera che dipende anche da che ventole hai o vuoi mettere e dalla quantità.
Detto questo:
personalmente preferisco direttamente i fan controller da 5.25" si mettono nello slot del lettore CD e si possono controllare manualmente le ventole. Io presi il lamptron fc9 che fornisce fino a 50W per canale quindi non sarebbe un problema di splitter.
Poi volendo puoi trovare splitter anche tripli o quadrupli quindi non è quello il punto.
Io però non collegherei mai più di 2-3 ventole alla scheda madre.
Però il limite dell'hub è che qualsiasi software (bios incluso) vedrà TUTE le ventole come una sola.
(quell'indipendente nella descrizione è totalmente fuorviante, l'hub viene alimentato dal sata (cosa positiva) ma viene collegato ad un connettore 4 pin della scheda madre.

Poi appunto preferisco poterle controllare in qualsiasi momento manualmente piuttosto che tramite software ma qua è già più soggettiva la scelta.

Quindi prima di darti un consiglio diretto ti chiedo che case hai e che ventole pensavi di usare o comunque a cosa puntavi.
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
considera che dipende anche da che ventole hai o vuoi mettere e dalla quantità.
Detto questo:
personalmente preferisco direttamente i fan controller da 5.25" si mettono nello slot del lettore CD e si possono controllare manualmente le ventole. Io presi il lamptron fc9 che fornisce fino a 50W per canale quindi non sarebbe un problema di splitter.
Poi volendo puoi trovare splitter anche tripli o quadrupli quindi non è quello il punto.
Io però non collegherei mai più di 2-3 ventole alla scheda madre.
Però il limite dell'hub è che qualsiasi software (bios incluso) vedrà TUTE le ventole come una sola.
(quell'indipendente nella descrizione è totalmente fuorviante, l'hub viene alimentato dal sata (cosa positiva) ma viene collegato ad un connettore 4 pin della scheda madre.

Poi appunto preferisco poterle controllare in qualsiasi momento manualmente piuttosto che tramite software ma qua è già più soggettiva la scelta.

Quindi prima di darti un consiglio diretto ti chiedo che case hai e che ventole pensavi di usare o comunque a cosa puntavi.

Personalmente ho sempre pensato che sia meglio lasciare che la velocità si regoli da sola, trovo che possa essere scomodo dover ogni volta regolarla manualmente(è cmq solo una sensazione visto che non ho mai provato).
Il case è il Mastercase pro 3, inizialmente metterei 2 noctua da 140mm(nf-a14) davanti in immissione con uno splitter, poi più avanti cambierei quella nel retro con un altra noctua da 140mm, ed è qui che finiscono i connettori 4 pin, nella parte superiore c'è posto per altre 2 ventole, stavo pensando che al limite con uno splitter potrei mettere quelle che ti danno con il case che però sono 3 pin, se volessi mettere tutto 4 pin al limite potrei utilizzare uno splitter da 3(genio che non ci avevo pensato).
Come mai non collegheresti più di 2-3 ventole alla scheda madre? Può dare problemi?
Io ho una asrock h270m pro4.
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
Avevo letto proprio sul forum che non era il massimo anche se normalmente le ventole non richiedono chissà quanta energia.

Riguardo il controller, alla fine no: una volta che ho trovato la regolazione che mi serve (più silenziosità o per es, più potenza quando gioco) mi posso anche dimenticare del fan controller, ma lo trovo pratico per regolazioni al volo; poi penso diventi anche una questione di abitudine; ci sono anche quelli dotati di display touch.

In extremis potresti collegare le due sul top insieme, e front+posteriore sull'altro.
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Piccolo problema(nel caso volessi mettere un fan controller), il mastercase pro 3 non ha slot da 5.25", esistono fan controller da 3.5"?
Bello il lamptron fc9, ma non sarebbe meglio avere un riscontro visivo direttamente nel fan controller degli rpm?
Ho notato che i fan controller(almeno quelli che ho visto) sono tutti 3 pin, non usano connettori 4 pin?
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
da 3.5" ci sono, ma dovresti aprire il case ogni volta; forse ti conviene di più stare sul Thermaltake o iniziare a metterne 2+2 con gli splitter e vedere come va.

i controller hanno tre pin perché essendo regolati manualmente non hanno bisogno del sensore tachimetrico.
Sul display non saprei dirti, diciamo che vado ad orecchio :D quindi sicuramente va a gusti.
Anche perché a seconda della ventola cambia la rumorosità a parità di rpm
 

Uvaldon

Utente Attivo
835
36
Allora intanto proverò con gli splitter(avendo preso le noctua ho praticamente già tutto quello che può servire tra splitter e prolunghe) e vediamo come va, grazie :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili