Hub per controllo pwm fan su scheda madre asus p8h61 m-atx

Pubblicità

PeppeJames

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Salve, un mio amico vorrebbe cambiare case con uno più grande e con delle ventole preinstallate (3 davanti e 1 dietro). Il problema è che la scheda madre (asus p8h61 m-atx) ha un connettore a 4 pin per il dissipatore della cpu e un connettore a 3 pin per una ventola. Come faccio a collegare le 4 ventole del case alla scheda madre. Avevo pensato per un hub per il controllo delle ventole, però mi viene il dubbio se posso o meno collegare l'hub ai 3 pin della scheda madre. In tal caso le ventole gireranno al massimo della velocità o posso regolarerle in qualche modo dal bios?

Salve, un mio amico vorrebbe cambiare case con uno più grande e con delle ventole preinstallate (3 davanti e 1 dietro). Il problema è che la scheda madre (asus p8h61 m-atx) ha un connettore a 4 pin per il dissipatore della cpu e un connettore a 3 pin per una ventola. Come faccio a collegare le 4 ventole del case alla scheda madre. Avevo pensato per un hub per il controllo delle ventole, però mi viene il dubbio se posso o meno collegare l'hub ai 3 pin della scheda madre. In tal caso le ventole gireranno al massimo della velocità o posso regolarerle in qualche modo dal bios?
Quello da cambiare non è il case, ma la scheda madre, processore e RAM, roba vecchia come Noè.
Io lascerei perdere, francamente.

Si lo so, ma siccome non dispone di fondi per farlo e siccome gioca a giochi leggeri per adesso si accontenta di cio. Il case volevo regalarglielo io, per migliorare le temperature visto che ha un case minuscolo senza ventole.

Si lo so, ma siccome non dispone di fondi per farlo e siccome gioca a giochi leggeri per adesso si accontenta di cio. Il case volevo regalarglielo io, per migliorare le temperature visto che ha un case minuscolo senza ventole.
Soldi sprecati, credimi. Al massimo verifica che il dissipatore funzioni bene e sostituisci la pasta termica.

questo usa un connettore SATA

ragazzi...ma non tutti hanno le possibilità immediate di cambiare la configurazione del proprio computer
qui la richiesta mi pare chiara, chiede un case che non costi l'ira di Dio e come poter collegare un certo numero di ventole, si poi si può esternare un parere proprio, ma poi stop, il nostro intento è quello di risolvere i problemi dando dritte e non di "castigare" subito l'utente che non ha una configurazione recentissima

Il problema è che non ha segnale pwm per le ventole del case per cui o vanno a chiodo o collega l'hub con la ventola della cpu ma le ventole faranno su e giù ad ogni minimo utilizzo della cpu, non è ottimale.
Potrebbe prendere questo patacchino che costa poco e impostare una velocità fissa sufficiente per l'aerazione ma non troppo rumorosa

se l'hub prende l'alimentazione sata non va bene perchè vuol dire che prende i 12V dal sata e il solo segnale pwm dalla porta della mobo.
2 ventole ok, 3 ventole ok, 4 ventole sulla stessa porta cominciano a darmi fastidio ma puoi leggere sull'etichetta della ventola la corrente necessaria in A (mpere), moltiplicata 4 che non superi 1A.

se l'hub prende l'alimentazione sata non va bene perchè vuol dire che prende i 12V dal sata e il solo segnale pwm dalla porta della mobo.
2 ventole ok, 3 ventole ok, 4 ventole sulla stessa porta cominciano a darmi fastidio ma puoi leggere sull'etichetta della ventola la corrente necessaria in A (mpere), moltiplicata 4 che non superi 1A.

Ciao, mi ritrovo nella stessa situazione
La mia piastra madre non ha un'uscita PWM e dovrei aggiungere delle ventole per migliorare il flusso d'aria
E' un dell 5070 SFF che uso come server domestico proxmox
Ho trovato questo aggeggio in rete,e rifacendomi a quello che hai scritto mi ha colpito la possibilità di poterlo alimentare con una 12V esterna piuttosto che con l'alimentazione sata
Dovrei collegare al massimo 3 ventole noctua
Posso prenderlo in considerazione?
Grazie

Screenshot From 2026-01-09 13-28-22.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro