PROBLEMA Huawei Matebook D Rayzen 5, Durata della batteria drasticamente ridotta

matteoatze

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 5 3500U
OS
Windows - Linux
Salve a tutti, premetto che sono nuovo in questo forum e non so se la sezione in cui scrivo possa essere la più adatta.
Circa un mese fa ho acquistato due Huawei matebook D Ryzen 5 (2020), spinto nella scelta dalle ottime caratteristiche promesse dal prodotto, sono rimasto positivamente colpito dalla durata della batteria, che permetteva, con un normale utilizzo in ambito universitario (videolezioni, file di testo, pacchetto office, email, navigazione ecc.), un'autonomia di un giorno senza eccessivi problemi, e capitava di dover ricaricare il notebook una volta ogni 2 giorni...Da circa una settimana e mezzo però, la durata della batteria è drasticamente ridotta, riesco malapena a raggiungere le 3 ore di utilizzo in uno dei due notebook, l'altro per ora continua ad avere una durata pari a quella di fabbrica. Altra cosa che ho notato è l'accensione delle ventole completamente a caso in momenti in cui il Notebook non è assolutamente utilizzato o messo sotto stress.
Nella speranza che qualcuno possa aiutarmi e comprendere il problema, vi ringrazio per l'attenzione.
 

fil0

Utente Attivo
156
27
hai controllato se hai processi attivi che girano di continuo ? il notebook che dura 3 ore scalda di più dell'altro? SE le caratteristiche software dei due sono le stesse (uso cpu, luminosità monitor, app attive in background... l'uso delle venole mi fa pensare) allora è un problema della batteria.
il supporto huawei è ottimo, ti danno il ticket online e te lo vengono a prendere a casa gratis.
 

matteoatze

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 5 3500U
OS
Windows - Linux
hai controllato se hai processi attivi che girano di continuo ? il notebook che dura 3 ore scalda di più dell'altro? SE le caratteristiche software dei due sono le stesse (uso cpu, luminosità monitor, app attive in background... l'uso delle venole mi fa pensare) allora è un problema della batteria.
il supporto huawei è ottimo, ti danno il ticket online e te lo vengono a prendere a casa gratis.
Allora, nei processi background girano solo quelli relativi al sistema + antivirus per un totale di 69 processi...che non sono pochi, ma considerando che la maggior pare sono processi di sistema credo non si possa fare nulla, per quanto riguarda la temperatura, si, il notebook con la durata ridotta tende a scaldare più dell'altro, nulla di troppo eccessivo ma comunque scalda la differenza si nota. Le impostazioni di uso cpu, luminosità e app attive in background sono uguali in entrambi i notebook, idem quelle di risparmio energetico. Comparando le due durate il notebook con il problema, con il 95% di batteria residua ha un'autonomia stimata di 3/4 ore al massimo con risparmio batteria impostato sul massimo e luminosità schermo quasi al minimo, l'altro notebook al 35/40% di batteria residua, stima un'autonomia di 5:30 h
Ti ringrazio per l'interessamento, prenderò in considerazione l'idea di contattare l'assistenza.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Prova una cosa vai nelle impostazioni e attiva il risparmio energetico
No prestazioni avanzate
 

matteoatze

Nuovo Utente
3
0
CPU
AMD Ryzen 5 3500U
OS
Windows - Linux
Prova una cosa vai nelle impostazioni e attiva il risparmio energetico
No prestazioni avanzate
Ho il risparmio energetico attivo inserito dalle impostazioni di windows>sistema>batteria e la luminosità quasi al minimo, la durata aumenta leggermente ma non paragonabile a quella dell'altro notebook, che ricordo essere uguale a questo ed essere stato acquistato il medesimo giorno (circa un mese fa), la quale risulta notevolmente maggiore e non parlo di un'ora ma una differenza di 4/5 h. Grazie mille per l'interessamento!
 

giack97

Utente Èlite
1,900
972
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Anche io ho il matebook D ma il modello del 2018, prova ad aggiornare tutti i driver con l'applicazione pc manager che dovrebbe essere già installata, il problema della ventola l'ho risolto in questo modo
 
  • Mi piace
Reazioni: matteoatze

Zooropa

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, scusate se mi intrometto. Ho acquistato da poco il Matebook D 15.6 AMD Ryzen 5 3500U ed ho lo stesso problema di scarsa durata della batteria dal primo giorno di utilizzo. Con batteria al 99% mi da un'autonomia di 3 ore al massimo. La ventola è spesso in funzione anche quando il computer non è sotto stress. Appena collegato alla corrente scalda davvero tanto.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho il risparmio energetico attivo inserito dalle impostazioni di windows>sistema>batteria e la luminosità quasi al minimo, la durata aumenta leggermente ma non paragonabile a quella dell'altro notebook, che ricordo essere uguale a questo ed essere stato acquistato il medesimo giorno (circa un mese fa), la quale risulta notevolmente maggiore e non parlo di un'ora ma una differenza di 4/5 h. Grazie mille per l'interessamento!

Controlliamo intanto lo stato di salute della batteria con BatteryInfoView:
https://www.nirsoft.net/utils/battery_information_view.html ?
 

brbaseb

Nuovo Utente
2
0
sei riuscito a risolvere il problema? ho lo stesso problema anche io, e in piu non riesco ad installare l'aggiornamento del bios, mi dice sempre che c'è la versione 1.07 disponibile
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!