DOMANDA HTPC / Smart tv economico

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
Ciao a tutti,

ho provato a fare questa configurazione per collegare l'htpc alla tv e renderla un po' "più smart" :lol:.
Andrebbe a sostituire un portatile lenovo R61i (dual core T5470) a cui è partito il monitor che uso per la stessa funzione.

In sostanza quello che devo farci è guardarci film da ogni formato (al momento non mi interessano i blue ray) e da diverse fonti: drive usb, nas (ehternet), streaming, youtube, dvd/dvx e audio dalle stesse fonti... Oltre a questo direi di chiedere al pc solo una navigazione leggera (solitamente uso il portatile per navigare e non la tv). Direi nient'altro, sostanzialmente quello che mi serve è un "lettore dvd avanzato".

HTPC_e350.jpg

a questa configurazione aggiungerei una mini tastiera bluetooth tipo le Rii Mini i10 o Elegance.

Ora le domande:

1) case di questo mi piacciono le dimensioni e il fatto che sia economico. Quello che non mi piace è che ha solo un drive esterno dvd slim e nessun lettore di schede.
Altra cosa è la psu integrata da 75w ... basterà?

Avreste alternative da proporre che siano di dimensioni contenute (diciamo paragonabili a un lettore dvd / console) massimo larghezza 21cm e altezza 23cm profondità fino a 50cm

Forse meglio un Case iTek nCube'11 Mini ITX PSU 200W Nero?

2) RAM: la scheda supporta ram 1066/800, ma ormai sono più rare (e qundi meno economiche da trovare delle 1333) ... Ho pensato a delle "buone" 1333 che lavorando underclock dovrebbero guadagnarne anche in stabilità e riduzione del calore. Giusto?


3) HDD .. di solito avendo fatto configurazioni da gaming ho sempre "filato" solo i Black e i Blue. I Red so che hanno mtbf altissimi adatti a sistemi accessi 24/7 e consumi ridotti rispetto ai modelli più performanti. In questo caso avrei preso in considerazione un Green per via dei consumi ancora più ridotti, dato che le prestazioni non sono affatto il punto focale della configurazione. Dite che sbaglio? C'è di meglio?

4) S.O. A casa ho winXP, Win7 32bit, Win7 64bit, diverse distro di linux ubuntu/debian. Consigli su quale mettere? E quali software sarebbe bello installare?

Il budget è il meno possibile, queste configurazioni stanno sui 200/250€ e direi che non sono disposto a spendere molto di più al momento.
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
con un amd e350 per la visualizzazione di formati 1080p se proprio al filo, io ne ho montati solo 1 di queste schede con il processore saldato e fanno abbastanza pena, al'limentatore da 75 watt sei anche molto a filo dovrebbe consumarne 35 watt solo la scheda
 

ice82it

Nuovo Utente
76
18
CPU
Intel core i5-4670 @3.4GHz
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty H87 Performance
HDD
HDD 1TB WD Caviar Blue SATAIII + SSD 128Gb OCZ Vector SATAIII
RAM
2x4Gb double channel G.Skill Ares DDR3 1600MHz CL8
Monitor
Monitor/Tv 21.5" Samsung T22B300EW
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Sharkoon REX3
OS
Windows7 64 bit
con un amd e350 per la visualizzazione di formati 1080p se proprio al filo, io ne ho montati solo 1 di queste schede con il processore saldato e fanno abbastanza pena, al'limentatore da 75 watt sei anche molto a filo dovrebbe consumarne 35 watt solo la scheda

Immaginavo che fosse al filo come wattaggio... infatti poi ho misurato lo spazio e trovo che ci stia bene come spazi l'itek cube con ali da 200w che oltretutto permetterebbe di installare dvd standard al posto dello slim e ha un lettore di schede.

Comunque i video devo vederli in 720p perchè ho una tv HDready e non FullHD per ora. Nel caso con il case iTek potrebbe starci una piccola vga dedicata da installare nel momento in cui dovessi passare a una tv FullHD per visualizzare in 1080p senza essere "impiccato".

Potrebbe funzionare meglio così? A 720p l'amd e350 ce la fa bene?
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
ci sono delle guide su internet per i codec+driver per far girare bene i video sui e350/e450 quindi non dovresti aver problemi, sul case che hai scelto c'è una guida su questo forum fatta da un ragazzo vediamo se la ritrovo

EDIT: http://www.tomshw.it/forum/altre-discussioni-hardware/211884-assemblaggio-itek-ncube-mini-itx.html trovata :)


se riesci comunque potresti optare per una combo:
Asrock A75M-HVS 42,20 microatx---se vuoi restare sul minitx una asrock a75m-itx
A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W 39 euro
decisamente più performante
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!