DOMANDA HTPC Silenzioso e Compatto - Max 250€

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
Salve a tutti! Grazie a voi, diversi mesi fa, ho già assemblato e scelto i componenti del mio attuale fisso (da cui vi sto scrivendo) e vi ringrazio nuovamente xD
Ora sono qua invece per assemblare e scegliere i componenti di un HTPC (probabile acquisto Dicembre / Gennaio) che abbia le seguenti caratteristiche (potranno ovviamente variare grazie ai vostri consigli):

- Compatto (mi piacerebbe che fosse alto al massimo come un alimentatore da pc)
- Silenzioso (o con ventola/e silenziosa o con raffreddamento passivo)
- Bassi consumi (nel limite delle necessità dei componenti ovviamente)
- Che riproduca agevolmente formati full HD e streaming di vario genere (da film online a streaming di siti stile Twitch TV)

Premetto che ci metterò sopra sopra solo un SSD da una 60ina di GB e inizialmente solo un lettore DVD almeno finchè non riesco a vendere, anche a poco, il lettore BR che ho e dopo nel caso andrei a sostituire il lettore DVD. Non ho intenzione di giocarci ma sono piuttosto convinto di montarci XBMC o in windows o come SO autonomo.

Quindi aspetto da voi tutti i consigli del caso, non penso di avere pretese particolari se non nelle dimensioni e nella dissipazione passiva (mi pare si chiami così almeno xD).

Grazie in anticipo^^
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
CPU AMD Athlon 5350 R3 Series 2.0GHz Socket AM1 2MB 25W Radeon HD 8400 Boxed € 53,60
Scheda Madre ASUS AM1I-A Socket AM1 DDR3 USB3 SATA3 MiniITX € 33,40
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Black PC3-12800 1600MHz (1x4GB) CL10 Nero € 37,80
Case Mini Antec ISK 310-150 Micro Desktop Nero con alimentatore 150W € 79,00 (o il 300-150 che è tutto nero)
TOTALE IVA COMPRESA : 203,80 €

qui un tizio che assembla un pc in quel case
https://www.youtube.com/watch?v=H-kbC6svee0
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: MrMikk

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
Grazie mille per la risposta! Mi sono dimenticato di dire che la scheda madre mi serve con l'uscita ottica in modo da collegarlo all'impianto 5.1, ne hai qualcuna in particolare da consigliare? Altrimenti dovrei riuscire a trovarla anche da solo sapendo il socket e la dimensione. Per il wifi direi che posso metterci una chiavetta esterna così risparmio anche dello spazio dentro e poi ci aggiungo un lettore dvd da una 20ina di euro.
Come parere personale quali limiti pensi che abbia la configurazione di pc che mi hai fatto tu?
Viste le ventole presenti pensi che il rumore sia comunque basso?
Grazie ancora!
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Mi sono dimenticato di dire che la scheda madre mi serve con l'uscita ottica in modo da collegarlo all'impianto 5.1, ne hai qualcuna in particolare da consigliare?

Scheda Madre AsRock AM1H-ITX Socket AM1 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX 51,50 €

oppure anche meglio: metti una schedina video da €20-30 come una asus xonar
tutto comunque dipende dal tipo di impianto che hai... per le questioni audio chiedi a @maurilio86

Altrimenti dovrei riuscire a trovarla anche da solo sapendo il socket e la dimensione.

si tratta di schede madri con socket AM1 e formato miniITX

Come parere personale quali limiti pensi che abbia la configurazione di pc che mi hai fatto tu?

è poco aggiornabile perchè:
1 il processore è (al momento) il top della sua piattaforma
2 il case permette di installare solo 2 drive da 2,5" (ssd o hard disk per portatili)
3 case e mobo permettono un solo slot di espansione e per giunta low profile (niente schede video dedicate decenti)
4 l'alimentatore è integrato nel case e non si può sostituire ergo 150W max (120 reali) e quelli rimangono, vanno bene solo per pc a basso consumo

c'è da dire che i punti 2, 3 e 4 sono dovuti al formato estremamente ridotto e non c'è modo di avere grandi miglioramenti se non facendo un pc più grande

come processore invece si potrebbe optare per un apu normale (a4, a6, a8, a10) ma salgono costi, consumi e rumorosità

Viste le ventole presenti pensi che il rumore sia comunque basso?

quella della cpu è silenziosa, di quelle del case non ne so molto ma volendo si potrebbero pure scollegare dato che c'è solo la cpu e riscalda pochissimo
 
Ultima modifica:

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
Intanto grazie ancora a tutti per l'interessamento. Ci sono un paio di cambiamenti che ho in mente e vorrei il vostro parere. Domani (che ormai è oggi) appena ho un attimo scrivo in dettaglio, grazie ancora!

- - - Updated - - -

Rieccomi! Mauri il mio è un impiantaccio 5.1 della samsung non pensare a cose fighissime della bose nascoste nei muri xD
Il piano è un po' cambiato perchè mi sono ricordato che ho ancora il mio pc precedente che purtroppo monta una mobo atx e infatti sto diventando un po' matto per trovare un case che sia profondo al massimo 40 cm (profondità del mobile).

Componenti che ho:
1) Mobo P5E-VM HDMI
2) Alimentatore da 450w (immagino decisamente eccessivo ma è un ulteriore pezzo che risparmio)
3) 4gb di ram (non ricordo se da 800 o 1066)
4) hd non SSD che utilizzerò per delle prove+
5) Processore intel core 2 duo

Continuerebbe a mancarmi il case (anche se qualcosa ho trovato e stavo onestamente valutando anche case normali in versione slim e non per forza quelli che sembrano lettori vhs) e l'uscita ottica.

Penso possa avere un senso riciclare vecchi componenti che comunque difficilmente riuscirei a vendere dato che comunque le richieste HW per l'utilizzo a cui è destinato sono basse.

Qualche consiglio? Valutavo che in futuro un case che riesca a contenere delle mobo ATX mi permetterebbe di aggiornarlo con schede madri di altri pc da casa (anche il mio stesso tra qualche anno) mentre andare sulle micro, mini e compagnia mi obbligherebbe a comprare sempre nuovi componenti per aggiornare il tutto.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Continuerebbe a mancarmi il case (anche se qualcosa ho trovato e stavo onestamente valutando anche case normali in versione slim e non per forza quelli che sembrano lettori vhs) e l'uscita ottica.

Penso possa avere un senso riciclare vecchi componenti che comunque difficilmente riuscirei a vendere dato che comunque le richieste HW per l'utilizzo a cui è destinato sono basse.

Qualche consiglio? Valutavo che in futuro un case che riesca a contenere delle mobo ATX mi permetterebbe di aggiornarlo con schede madri di altri pc da casa (anche il mio stesso tra qualche anno) mentre andare sulle micro, mini e compagnia mi obbligherebbe a comprare sempre nuovi componenti per aggiornare il tutto.

puoi vedere se qualche modello silverstone può andare bene, i grandia sembrano dei grossi lettori dvd
SilverStone Technology Co., Ltd.
 

MrMikk

Nuovo Utente
36
0
Grazie mille per i consigli! Ho trovato solo un case che fa a caso mio e che ha le dimensioni giuste. Per ora comprerò solo quello, poi valuterò con l'utilizzo eventuale ssd, uscita ottica ecc ecc... Grazie per il vostro tempo^^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili