Htpc Per Emulatori E Multimedia

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti gli utenti del forum,
come anticipato del titolo sto cominciando a guardarmi intorno e progettare un mini sistema HTPC, ma la cosa si sta cominciando a rivelare abbastanza complessa, in parte per la mia mancanza di esperienza con questo tipo di HW e in parte perchè materialmente non conosco i pezzi...
Lo scopo primario della macchina è funzionare da emulation machine, quindi deve essere in grado far girare tutta una serie di emulatori (mame, nes, snes, n64, gamecube, psx, ps2, psp, dreamcast, ecc) fermandosi prima della generazione ps3/xbox360 perchè ricapisco che li sfoceremo su un pc da gaming puro xD
Il suo secondo scopo deve essere la fruizione di contenuti multimediali (kodi, netflix, spotify, ecc), il tutto per lo meno fino al 2k, dato che non ho intenzione di acquistare un monitor 4k nel prossimo futuro...
Mi piacerebbe fosse piccolo abbastanza come una console, qualcosa da mettere di finco o sotto la tv.
A questo punto andiamo ai pezzi...
Vorrei scartare l'idea di un nuc o fanless e buttarmi su una classica mini itx o micro atx (non so quale delle due conviene usare per i miei scopi) con cpu a parte, ma qui si ferma la mia conoscenza....
Non so che mobo usare
Non so che cpu usare (ma dati gli spazi minimi che avrà il case, sta cpu come si raffredda? si usa il dissi stock o un aio al liquido, che solitamente occupa meno spazio?)
Non so se usare una vga a parte o usare quella eventualmente integrata nel processore..
Non so che alimentatore usare
Non so che case utilizzare
Non so che pesci prendere xD
Chiedo quindi aiuto al pubblico che sicuramente sa più di me....
 

Nigellus

Nuovo Utente
29
9
Uhm.. è passato un po', chissa se ancora interessa. xD
Comunque... tanto per cominciare tutto dipende dal budget e di quanta fretta hai.
Stabilito ciò devi capire più o meno su che formato orientarti, per farla più semplice ti indico due case diversi:
- Cooler Master Elite 110 Mini ITX Case
- NODE 202

Poi a seconda del budget è tutto da vedere.
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Ahah si diciamo che mi interessa ancora xD solo che ci ho ragionato un pò per i fatti miei nel frattempo...
Per cominciare ho abbandonato l'idea di un sistema itx, in favore di una soluzione micro atx, perchè più espandibile e più adatta dato che mi piacerebbe usare una vga dedicata xD
L'idea è quella di emulare (quasi) tutto l'emulabile fino alla generazione pre-ps3/xbox360, quindi ps2/xbox/gamecube, passando per il wii, 3ds e psp.
Avevo quindi pensato a una Asus prime b250M https://www.amazon.it/dp/B01MZ3YFJH...UTF8&colid=3TKOKRBW795KC&coliid=IDZTNW0HMROZA
una 15ina di euro in meno mi sarebbe piaciuto spenderli ma a parità di caratteristiche questa mi sembra un pttimo compromesso
A questo punto mi piacerebbe montarci sopra quel piccolo mostriciattolo che è il pentium g4560, che per quel che costa è anche eccessivo forse.. https://www.amazon.it/dp/B01MY52GL2...TF8&colid=3TKOKRBW795KC&coliid=I3L7K46RHISV9X
quei 30 euro in più che mi costerebbe un i3 non penso siano giustificabili xD credo di poterne fare anche a meno
Per la dissipazione in lista ho messo un https://www.amazon.it/dp/B01FSMWFQG...lid=3TKOKRBW795KC&coliid=I284EQA48JLT78&psc=1, ma mi serve davvero...?? Non sarà un sistema improntato all'oc. nascerà e morirà così probabilmente xD
Per quanto riguarda la ram, la scheda monta due slot ddr4, e li vorrei usare entrambi, anche se queste hyperx forse sono addirittura eccessive.. https://www.amazon.it/dp/B00TY6A1P0...lid=3TKOKRBW795KC&coliid=I38H0IM89YFJK0&psc=1
La mobo è dotata di uno slot m2, che pensavo di sfruttare con un sandisk da 128 https://www.amazon.it/dp/B00Z1NMS88...lid=3TKOKRBW795KC&coliid=I2Z9TA8C0UV0CV&psc=1, a cui accoppiare un classico wd blue da 1tb.
Il tutto alimentato da un 530w della thermal https://www.amazon.it/dp/B00BDB28HS/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3TKOKRBW795KC&coliid=I1ETGUNH45L2DY
forse è sovradimensionato, ma mi piace perchè è semi modulare, e io i cavi dentro quel piccolo case avrò bisogno di ridurli al minimo
per il case la mia scelta è caduta sul thermal https://www.amazon.it/dp/B00PN4WWH2...lid=3TKOKRBW795KC&coliid=I2P7J9XND02DGE&psc=1 che non sarà piccolissimo ma tra i micro atx lo è xD
sulla vga pensavo di usare la 960 che uso attualmente sulla mia workstation, e che pensavo di rivendere, o al massimo puntare a una 1050...
ora come ora siamo sui 454, che non è eccessivo, ma mi non mi sarebbe piaciuto ottenere qualcosa di un pelo più economico, e ho preferito evitare amd per la scelta della cpu perchè avevo paura delle temperature...
é anche vero che nelle prossime settimane/mesi arriveranno le zen 5 e 3, quindi potrei probabilmente risparmiare qualcosa li xD fretta non ne ho in ogni caso
 

Nigellus

Nuovo Utente
29
9
Piccola considerazione solo sulla cpu, il prezzo è un po' altino, spesso si trova tra i 60/70, forse il fatto che è molto richiesto e va spesso fuori stock ne fa alzare il prezzo. Se lo trovi in quel range o comunque vicino è da prendere. :D

La la config mi pare bilanciata e considerando il case che hai scelto questo ci da più spazio di manovra. Io ridistribuirei leggermente il budget nel seguente modo:
- Prendere un case leggermente più economico tipo il Thermaltake core v1, fratello minore di quello che hai linkato tu.
- Per quanto riguarda il dissipatore anche quello stock spesso basta, questo ci permette di mettere qualche ventola in più per creare una ventilazione migliore, secondo me cosa più preferibile.

Facendo cosi otteresti un piccolo risparmio ci quasi 50 euro. Fatto questo potresti tranquillamente tenere la 960 e risparmiare (e magari tenere prendere il case più bello se proprio ci tieni xD). Altrimenti la vendi e cerchi di puntare a una 1050ti/470 (le amd di solito vanno meglio sugli emulatori, specie dolphin).
Detto questo se non hai fretta, vedi se riesci a prendere i pezzi nel giusto prezzo, tipo quel pentium a 80+ euro... no. xD

Ora sappiamo anche che ryzen 5 arriva l'11 aprile e visto che andrà un po' ad intaccare la linea i3/i5 forse si abbasseranno un po' i prezzi.
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
ma speriamo si abbassino... fino a ora non ho visto reali abbassamenti di prezzo dopo l'uscita della serie 7... sto aspettando con trepidazione!!!
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao,
L'ssd che hai messo è si un m.2 ma con interfaccia sata, non noteresti miglioramenti da un normale ssd, anzi dalle specifiche sembra un po lentino in scrittura.
Il dissipatore potresti metterne uno ad aria piuttosto che uno a liquido (ce ne sono di ottimi sui 30€).
Le ram credo supporti fino a 2400MHz, potresti valutare l'idea di un solo banco da 8 e apliare in futuro a 16
Hard Disk direi un Toshiba DT01ACA100, visto che ultimamente si sono visti diversi problemi sui wd (costa anche una manciata di euro meno :asd: )
L'alimentatore so che è una serie sconsigliata nella guida, e dato che nessuno ne sa più di Falco a riguardo io mi fiderei :sisi:

Su altri siti credo che venga a costarti meno

P.S. spero di essere in tempo XD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: vicioganon

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
L'ssd che hai messo è si un m.2 ma con interfaccia sata, non noteresti miglioramenti da un normale ssd, anzi dalle specifiche sembra un po lentino in scrittura.
hai perfettamente ragione, effettivamente non ha tutta questa velocità in più, ma mi sarebbe piaciuto non avere in mezzo quei due cavi in più necessari per un normale ssd da 2.5.

Il dissipatore potresti metterne uno ad aria piuttosto che uno a liquido (ce ne sono di ottimi sui 30€).
Le ram credo supporti fino a 2400MHz, potresti valutare l'idea di un solo banco da 8 e apliare in futuro a 16
sul dissipatore credo andrò liscio con quello stock, o al massimo userò il mio attuale arctic da 120 (speranco che ci entri nel cubetto xD
Sulla ram penso che andrò sul banco da 8 anche solo per via del costo inferiore rispetto a due da 4 ahah

Hard Disk direi un Toshiba DT01ACA100, visto che ultimamente si sono visti diversi problemi sui wd (costa anche una manciata di euro meno :asd: )
il consiglio sull'hd è ben accetto, non ho mai avuto hd toshiba ma provare mi sta bene xD

L'alimentatore so che è una serie sconsigliata nella guida, e dato che nessuno ne sa più di Falco a riguardo io mi fiderei :sisi:
la guida non l'avevo vista mea culpa, a questo punto opterò per un corsair cx450m che mi sembra anche giusto data la configurazione

Per tutto il resto, tranquillo, sei arrivato in tempo perchè attualmente in maniera parallela sto progettando l'assemblaggio della mia workstation 1800x based (cosa che si sta rivelando abbastanza complessa perchè mobo ne sono uscite tipo 4 in croce :| in generale le terze parti si stanno facendo un pò i cazzi loro mamma mia...), comunque finchè non completo il "mostro" sicuramente non metterò mano al mostriciattolo xD il tempo per migliorare c'è!
Probabilmente prenderò tutto su amazon, ma sono stato aquirente tao, per cui valuterò se li risparmierei qualcosa, ma al momento, per quello per cui è pensata mi sembra ben equilibrata e soprattutto costosa il giusto, e di questo sono contento
 

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Direi di concentrare la potenza economica sulla workstation allora XD, leggevo sul forum che molti per amd consigliano di aspettere uqualche mese ancora perchè si stabilizzi. Al massimo puoi chiedere consiglio nell'apposita sezione
Guarda ho appena controllato su tao, te la posto giusto per un confronto

reeYacB.png

Viene più o meno uguale ( 425€ circa) ma in più ha un m.2 "entry level" l'intel 600p, non una bestia in scrittura, direi piuttosto standard, ma decisamente meglio in lettura.
Non ho messo il pentium g4560 perchè non è disponibile al momento, ma visto che la stai pensando da un po deduco che non hai fretta :asd:

Nel caso volessi verificare le misure del case per dissi ecc http://it.thermaltake.com/products-model_Specification.aspx?id=C_00002559
 
  • Mi piace
Reazioni: vicioganon

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
sisi come minimo un altro mese passerà prima di avere delle info concrete su sti benedetti chip e sulla componentistica di terze parti...poi ho letto in giro per internet che già si vocifera di una serie plus riveduta e corretta l'anno prossimo e mi viene da star male xD effettivamente tutti si aspettavano qualche future in più per questa serie 7, anche solo il quad channel sarebbe stata una bella cosa.. ma comunque mi accontento xD
grazie per lo screen, mi hai risparmiato quel quarto d'ora di smanettare con il sito, il g4560 secondo me inciderà una 60ina di euro, non di più, e penso risparmierò qualcos'altro sostituendo il v21 con il v1, leggermente più compatto e per quello che devo fare io credo sia più adatto.. tra l'altro stavo dando un occhiata alle specifiche e credo che la mia ventolona ci entri xD
secondo me con 350-400 euro credo uscirà fuori una buona macchina da retro :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: iannu27

iannu27

Utente Attivo
1,076
535
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Enermax Aquafusion 240
Scheda Madre
ASUS Rog Strix x470-F Gaming
HDD
Crucial P1 500GB / Toshiba P300 1TB / Samsung 870 QVO 1TB
RAM
HyperX Predator 2x8GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RX 5700 XT Gaming OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
AOC 24G2U/BK / Dell S2418HN
PSU
Corsair TX550M
Case
Fractal Design Meshify C
Periferiche
Mouse: Zowie EC-2B Divina / Tastiera: Ducky One 2 Horizon / Cuffie: Sennheiser HD 599
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sisi, nei 400 ci rientri sicuro secondo me.
Lato Amd non conosco molto la piattaforma al momento, ma mi ispirano sinceramente, in particolare la serie 5 per quello che serve a me. Non resta che aspettare :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!