DOMANDA HTPC per 4k

giangi2011

Utente Attivo
22
0
salve a tutti ragazzi stavo pensando di montare un pc da salotto le dimensioni non sono importanti
-per vedere contenuti in 4k con il nuovo codec h265 per essere pronto al futuro
-che potesse funzionare come decoder sky/mediaset premium con relativa scheda
-che potesse registrare i contenuti su hard disk
- con una buona scheda audio (7.1)
- possibilità di leggere blu-ray e di masterizzare (dvd)
- che utilizzi sistemi linux, probabilmente kodi (quindi con driver esistenti delle periferiche scelte)
- case orizzontale

purtroppo cercando su internet non riesco a rendermi conto di che tipo di processore serva per avere tutte queste opzioni
e sopratutto non riesco a trovare un scheda che oltre che a ricevere il segnale tv digitale e satellitare abbia la possibilità di inserire le tessere sky/mediaset,
vorrei cercare di stare dentro i 600/650€ anche con qualche compromesso, nel senso che se sfora il valore valuterò se realizzarlo se sta a meno ben venga:rock:

vi ringrazio già per risposte e per l'attenzione :luxhello:
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Finalmente qualcuno con le idee chiare e nella sezione giusta: due-tre cose che mi vengono in mente
- la visione fuori dai decoder sky non è possibile in maniera legale o semi-legale
- linux gestisce male i bluray (= se ti va bene perdì tutti i menu interni al br)
- la decodifica hardware del h265 viene gestita solo da intel o tramite gtx950/960 ma spesso intel ha problemi con le codifiche audio HD
Fatte queste premesse, devi decidere che strada intraprendere: puoi scegliere una cpu intel con grafica integrata (con supporto hardware del h265 ci dovrebbero essere le HD, le Iris e le Iris pro) con la verifica del buon supporto dell'audio HD. Altrimenti vai di AMD (dal A8 6400 in su) e riproduci il h265 4k via software con magari un upgrade futuro di scheda grafica se ti stufassi.
Per le schede tv, ne esistono con lettori di CAM con la limitazione che ti ho indicato sopra: esistono anche CAM software delle quali però mi rifiuto di parlare (contrario alla liceità della soluzione)
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
Ok ti ringrazio solo che ho visto i processori intel con iris pro sono cpu di fascia alta e da sole verrebbero intorno ai 400 euro circa, abbinare un processore ad una scheda video nvidea vorrebbe dire arrivare a 200 circa + 200 di scheda video e stiamo sempre li, mentre la soluzione AMD mi sembra più conveniente anche se mi lascia non pochi dubbi ho visto A6 6400 è un dual core riuscirebbe da solo a gestire un h265 4k fluido??

[considera che ieri per prova ho scaricato un video h265 4k e l'ho testato sul mio pc ho un i5 2500k con sapphire amd 6950 2gb - 8 gb di ram usando vlc in ambito windows 10 lo riproduceva , ma mi dava l'impressione che si mangiasse qualche frame oltre a qualche artefatto ogni tanto, tutti e 4 i processori stavano tra il 70-90% di carico
perciò ho qualche perplessità riguardo questa APU, chiaramente felice di sbagliarmi:)]

per quanto rigurda sky è un peccato avrei voluto avere un unico oggetto in salone che potesse rispondere a tutte le funzioni necessarie, ma lo stesso vale anche per Mediaset premium (te lo chiedo anche se immagino ce la risposta sia la medesima )?

per quanto riguarda la gestione dei blu-ray anche se adesso non li gestisce al meglio confido nella grande community di linux, penso che questo problema non durerà a lungo, anzi mi sembra il minore dei problemi

in ultima analisi se ne sky ne mediaset premium possono essere portati con le loro rispettive schede credo si inutile cercare di inserire nell'equipaggiamento un tuner tv/tvsat non avendone realmente dei benefici oppure effettivamente ha dei vantaggi che a me sfuggono?

per la gestione del comparto audio avevo già pensato ad una scheda audio tipo una Xonar di Asus [preferirei ASUS alla Creative proprio perché mi sembra di aver capito che la prima abbia già dei driver per linux compatibili]

ancora grazie
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Oops, chiedo venia: ho detto una cavolata. E' da ragionare sul A8 7600 per la riproduzione fluida del h265 in 4k: se vuoi maggiori lumi puoi anche vedere in questo post (http://www.tomshw.it/forum/schede-video/529546-r9-280x-e-windows-10-no-4k.html).
Sky non distribuisce CAM compatibili con la loro codifica quindi non puoi vedere i loro contenuti al di fuori dei loro decoder/apparecchi: Mediaset invece distribuisce CAM compatibili, quindi se compri una scheda TV con lettore CAM puoi vedere da PC i canali Mediaset premium.
La situazione dei BR sotto linux è statica da qualche anni: personalmente non credo ai miracoli (= supporto completo con software eventualmente a pagamento) ma sei libero di sperarci.
Non avevo ipotizzato delle schede madri con processori intel N3xxx (tipo N3700 o N3150) perchè hanno problemi con la codifica audio HD sotto winz (non linux): se già prevedi una scheda audio aggiuntiva, allora anche questi potrebbero tornare interessanti.
Ultimo suggerimento: linux va bene per molte cose ma sul fronte Mediacenter è decisamente limitato. Non dico che non riproduca i video ed altro ma la qualità audio/video di winz è decisamente superiore (vedi madVR e vari modifiche audio possibili): per cui tiene in considerazione anche questo quando deciderai
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
[h=1]Asrock N3700-ITX Scheda Madre, Nero 109.26€[/h][h=1]HyperX Impact HX316LS9IBK2/8 memoria 8GB 1600MHz DDR3L 44.99[/h][h=1]Asus BC-12B1ST Blu-ray Combo 60,44€[/h][h=1]Asus Xonar DSX, Scheda audio gaming 7.1 canali PCI Express €41,87 / TBS®6618 Scheda PCIe ricevitore TV DVB-C con CI , scheda per slot PCI Express atta alla ricezione ed alla registrazione tramite computer dei canali digitali TV trasmessi via cavo 88€[/h][h=1]Be Quiet! BN220 Netzteil Pure Power Alimentatore € 48.92[/h][h=1]WD Blue Hard Disk Desktop, 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, 64 MB Cache, 3.5" 53.58[/h]CASE DA DEFINIRE

SENZA CASE UNA CONFIGURAZIONE VERREBBE € 405,19 L'ALTRA € 359.06

LA COMBO SCHEDA MADRE PROCESSORE, MI PIACE MOLTO MA MI METTE NELLA CONDIZIONE DI SCEGLIERE TRA SCHEDA TUNER E SCHEDA AUDIO E NON MI SEMBRA DI VEDERE PRODOTTI ANALOGHI CON PIU' PCIE DISPONIBILI :(( PECCATO

LA COSA CHE MI PIACE DI PIU' E' CHE SAREBBE TUTTO PASSIVO ESCLUSO L'ALIMENTATORE e AVREI ANCORA CIRCA 200/250€ DA SPENDERE IN CASE E SSD
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Un po' di cose sulle scelte che hai fatto:
- la Asrock produce anche la N3700M che è mATX e quindi ti mette a disposizione più slot pci-e se per te è importante
- il lettore BR trovalo dopo che avrai scelto il case (metti che accetti lettori slim?)
- scheda audio: personalmente quella cifra non credo valga il gioco, nel senso che spendi qualcosa di più (tipo un 100 euro) ed hai qualcosa di serio oppure non avrai molte differenze rispetto all'audio della scheda madre
- scheda TV: ma in Italia esistono programmi via cavo? No: se tu prendessi quella scheda butteresti via i tuoi soldi. Devi individuare una scheda che abbia il DVB-T e/o il DVB-T2: il DVB-C in Italia non esiste
- alimentatore, idem come il lettore BR...
 

giangi2011

Utente Attivo
22
0
[h=1]Kingston 120GB unità a stato solido interno SSDNowV300 - 2,5" SATA 3.0 44€[/h][h=1]Asus Xonar Phoebus ROG Solo Scheda Audio PCI-Express per Gaming, 118dB SNR, 7.1 Canali, Nero/Antracite 116€[/h][h=1]Lian Li PC-V355 Case per PC, Nero €130[/h][h=1]ASRock Intel N3700M Scheda Madre, Nero €102[/h][h=1]HyperX Impact HX316LS9IBK2/8 memoria 8GB 1600MHz DDR3L CL9 SODIMM (Kit di 2) 1.35V €45[/h][h=1]Be Quiet! BN220 Netzteil Pure Power Alimentatore, Nero €49[/h][h=1]WD Blue Hard Disk Desktop, 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 Gb/s, 64 MB Cache, 3.5" €54[/h][h=1]Asus BC-12B1ST Blu-ray Combo €61[/h]
MANCA SOLO LA SCHEDA TUNER CON CAM PER MEDIASET PREMIUM, CHE NON RIESCO A TROVARE ED IN TEORIA DOVREI AVER RAGGIUNTO TUTTI GLI OBBIETTIVI CON QUESTA CONFIGURAZIONE

ED NON IN ULTIMO SE I SOLDI SONO SPESI BENE PER UNA CONFIGURAZIONE DI QUESTO TIPO O SI POTREBBE OTTENERE DI PIU' A PARITA' DI DENARO?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,773
11,685
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
si va beh 116€ per la scheda audio secondo me è uno spreco notevole...
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
si va beh 116€ per la scheda audio secondo me è uno spreco notevole...
:asd:
In un HTPC in generale una scheda audio aggiuntiva son soldi buttati, a meno che tu non sia un audiofilo attento: questo è il motivo per cui ci spendi qualcosa oppure è meglio lasciar stare con quella della mobo.
Per il resto, il case non mi manda fuori di testa ma è l'unica cosa che si va a gusti. SSD non credo faccia miracoli, ma è un HTPC quindi basta ed avanza: il secondo HDD, potresti prenderlo green invece che blu per risparmiare qualche euro e forse qualche watt.
Come schede TV, puoi valutare DVBSky T980C oppure la T680C: verifica la compatibilità della CAM con il lettore di queste schede. Oppure se vuoi spendere tanto, puoi lustrarti gli occhi con le Digital Devices.
Ultima cosa, per favore non scrivere più in maiuscolo :popo:
 

Sonulla

Utente Èlite
5,556
1,043
CPU
i7 4770
Scheda Madre
Gigabyte H97 HD3M
HDD
Samsung 840 PRO 512GB + 2 x WD Red 4TB
RAM
Ripjaws 2x4GB
GPU
Asus GTX 750
Audio
Asus Xonar U7 + Superlux HD681 Evo
Monitor
LG 34UM65
PSU
Seasonic G550
Case
Bitfenix Phenom
OS
Windows 8.1 PRO
:asd:
In un HTPC in generale una scheda audio aggiuntiva son soldi buttati, a meno che tu non sia un audiofilo attento: questo è il motivo per cui ci spendi qualcosa oppure è meglio lasciar stare con quella della mobo.

si va beh 116€ per la scheda audio secondo me è uno spreco notevole...
Queste affermazioni mi fanno sorridere. La domanda da fare è:" Perchè vuoi la scheda dedicata? Il pc verrà collegato ad un amplificatore? Che modello?".
Nel caso l'amplificatore sia dotato di ingressi digitali la scheda è inutile, in quanto useresti il dac integrato nello stesso, al contrario possiamo iniziare a discutere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!