HTPC - No Gaming - Max 400 €

Pubblicità

MrMikk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti! Ne approfitto anche per ringraziarvi di un vostro precedente aiuto per il mio attuale pc che è davvero perfetto per me^^ Sono qui per i vostri preziosi consigli tecnici per un HTPC per un amico. Il mio obiettivo è fare un pc adatto e funzionale, niente roba da sboroni e niente "stupidi" risparmi (anche se so che con voi non corro questo rischio xD).

Uso:

Film in tutti i formati anche Full HD e 3D
Musica
Navigazione
Mail - Scrittura Documenti
Streaming Musica, Video e Dati
NO GIOCHI

Esigenze:

1) Dimensione Case: Media Importanza (se piccolo sarebbe bello ma non sarà una discriminante)
2) SSD: Alta Importanza (da, secondo me, qualche marcia in più al pc. Direi almeno da 64gb, 128 sarebbe molto meglio)
3) 2 HD meccanici: Necessari (Sono 2 HD che il mio amico ha già e su cui ha tutto dalla musica, ai film ai documenti quindi il case dovrà avere lo spazio per 2 HD e 1 SSD...mi sa che le dimensioni contenute vanno a farsi benedire xD)
4) Scheda Madre USB 3.0: Media Importanza (Mi piacerebbe fosse Asus o AsRock ma mi affido ai vostri consigli e con almeno una usb 3.0 per velocizzare il passaggio di dati su chiavette e/o hd appositi)
5) Consumi: Bassa Importanza (non gliene frega nulla dei consumi ma mi piacerebbe non esagerare)
6) Uscita Audio Ottica: Bassa Importanza (se ci fosse potrebbe essergli comodo in futuro ma assolutamente non necessaria)
7) No lettore/masterizzatore Bluray: gli basta un normale masterizzatore dvd, possibile anche che si recuperi quello attuale
8) Verrà installato Windows 8.1 64bit
9) Luminosità/Rumorosità: Alta Importanza (No Led, anche se alla peggio li stacco e possibilmente silenzioso)

Componenti:

Direi di aver concluso le necessità. Ci terrei molto a mettere un APU a meno che non abbiate buone motivazioni per fare altrimenti^^

CPU: AMD A series A6-6400K (mi è sembrata buona e abbastanza nuova)
MOBO: ??
Alimentatore: ??
RAM: mi pare di aver capito che quelle da 1866 (se ricordo bene la frequenza) fossero particolarmente performanti con le APU
Case: ??
SSD: ??

Conclusioni:

Spero di non aver dimenticato nulla e vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che mi darete. Se avete anche consigli su cose da aggiungere o come rimuoverne altre sono pronto ad ascoltarvi^^

Ultima modifica:
Se non deve giochicchiare perchè un APU?

Silverstone GD06 110€ con dischi hotswap (comodo per alcuni soprattuto per pc multimediali)
BeQuiet SP 350W 35€
Samsung Evo Basic 120GB 75€
2x2GB di ram 1600Mhz 36€
Scheda madre H87 micro atx 70/80€
i34130 105€

Oppure case cube tipo Node 304 65€ (se non servono slot 5,25") / CM Master Elite 120 45€
BeQuiet SP 350W 35€
2x2GB di ram 1600Mhz 36€
Scheda madre H87 mini atx 80€
i34130 105€

Diciamo che il case in un pc da solotto è importante, se scegli quello poi facciamo il resto. Qualche dritta: lianli, silverstone, cooler master, antec...questi fanno case orizzontali per htpc oppure altre marche fanno anche i "cube", thermaltake etc...

Ultima modifica:
Grazie mille per la celere risposta! Avrei qualche domanda per te se avrai la cortesia di chiarirmi le idee.

1) Discorso APU: L'apu che avrei scelto costa sui 55 euro. Ho sempre pensato che le apu fossero perfette per un uso multimediale e di gaming abbastanza basico. Nella visione di filmati in HD e 3D ci dovrebbe essere un uso, magari non intenso, anche della GPU, se non erro, e quindi avere un maggiore potenza in quel senso potrebbe essere buono. Anche se remota la possibilità che voglia giocarci sapere che possa almeno installarlo un gioco e giocarlo più o meno al minimo mi da una certa tranquillità. Scegliere una CPU che costa il doppio ed è più scarsa nel comparto grafico (se ho capito bene) che tipo di vantaggio mi darebbe? E' più veloce o performante per un utilizzo multimediale secondo te?

2) Case: sono tutti molto belli e ovviamente sentirò direttamente dal mio amico per un discorso di gusti. Anche se secondo me potrebbe essere più sensata una spesa attorno ai 50-70€ e non di più.

3) Alimentatore: la BeQuiet non fa un po' schifo come marca? xD Se mi dici che è un prodotto buono ma magari non ottimo come risparmio energetico potrebbe andare benissimo.

Per RAM ed SSD sono perfettamente d'accordo. Grazie ancora per i consigli e il tempo dedicatomi^^

Allora...La prossima scrivi subito 300€ di budget, i miei esempi entrano tutti nei 400€ ovviamente.
L'APU che hai scelto consente la visione di film full hd 3d così come l'i3 ovviamente. Non pensare di giocarci in full hd, te lo dico subito. Con 50€ non si può pretendere del resto. Le prestazioni della cpu sono inferiori all'i3 e i consumi un pelo maggiori, per 50€ in meno. Quei 50€ valgono la differenza? Fai tu, per l'utilizzo mediacenter che serve a te non c'è grossa differenza, la maggiore potenza dell'APU non ti farà vedere meglio i blu ray. Io ti ho postato un i3 e un case htpc da salotto con 400€, se vuoi risparmiare 6400k va bene.

Case: scegli tu, qualche dritta te l'ho data.

Alimentatore: vorrei conoscere chi ti ha detto che fa schifo, ovviamente l'alimentatore è idoneo ad un pc di questo tipo. I componenti a mio parere devono essere equilibrati, se mi metti una cpu da 50€, un 80plus di buona fattura senza fronzoli va benone. Se mi metti un i3, un case serio, magari sei il tipo che vuole un Seasonic G360W che costa il doppio (65€).

Diciamo che con un 6400k si fa un pc con 250/300€ ad esagerare.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Tieni conto che i 400€ erano il budget massimo nel caso fosse stato necessario/consigliato spendere qualcosa di più per prodotti particolari. Se l'apu permette di fare bene tutto quello di cui lui ha bisogno ma con consumi leggermente più alti va benissimo così, tenendo conto che costa la metà xD
Per l'alimentatore mi fido di te e prenderò quello.
Il case lo sceglierò appena avrò le misure di dove vorrà metterlo xD
A questo punto mi manca solo da sapere la scheda madre (immaginando che per l'apu da me scelta non vada bene quella che mi avevi consigliato su) e il modello della ram (anche se stavo pensando un singolo banco da 4gb in modo da fargli espandere facilmente il tutto in un futuro. Se non sbaglio le schede madri più piccole spesso hanno solo due slot giusto?).

CPU: AMD A series A6-6400K 57€

MOBO:
Arock FM2A88X-ITX+ (ha anche il wifi integrato che potrebbe essergli comodo) 76€

Alimentatore:
BeQuiet SP 350W 35€

RAM: 1 x 4gb 1600 Mhz
(Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance) 39€ non mi paiono però low profile, pensi sia un problema? OPPURE Kingston Technology HyperX BLU 4GB 1600MHz DDR3 a 42€

Case: Cooler Master Elite 120 47€

SSD:

Ultima modifica:
Alla fine risparmi 45€...tieni conto che il dissi stock di quel processore quando guardi un blu ray è molto rumoroso, a me dava fastidio, nei momenti di silenzio del film sentivo il dissipatore. Potresti pensare di cambiarlo con uno economico ma silenzioso. Come ram allo stesso prezzo ci sono le crucial 1866mhz.

Ottimi consigli! Per la ventola alternativa lo terrò assolutamente a mente e lo dirò al mio amico ma penso che sarà un acquisto che farà in un secondo tempo (non tanto per la spesa ma così si rende conto di cosa gli da fastidio o meno). Per quelle 1866 mi riesci a mandare un pm? Per ora i prodotti citati sopra li sto scegliendo tra amazon e e-key. Può anche essere che se vorrà cambiare la ventola/dissi vorrà cambiare anche quelle del case (quasi certo l'elite 120). Grazie ancora!

Non ho mai avuto sotto mano quel case quindi non ti so dire come va la ventola...Io avevo un sg05 che è simile e la ventola davanti era inudibile, sovrastata dal dissipatore. Credo che alla fine l'unica da cambiare sia quella, poi potrei sbagliarmi. PM!

Sono 30€ in più mediamente, costa circa 88-98€; escluso un shop che la propone a poco meno ma poi ti viene di più il resto.
è molto vicina all'i3 come prezzo (10€/12€ in più). La scheda madre sarebbe la stessa.

consiglio sensantissimo. Anche perchè l' amd a6-6400k, contrariamente a quello che si è detto, non supporta i video in 3d.
Allora...Il sito AMD cita il supporto BD3D solo per a8 e a10, tuttavia nell'uso pratico da me testato e anche da molti altri utenti nei forum internazionali anche il 6400k non ha problemi. Se vuoi seguire le indicazioni di amd spendi questi 30/40€ in più per un a8 o un i3 che sono meglio. il 4660k è preferibile ai Pentium quando si hanno budget risicati, proprio per il 3d, che il Pentium non supporta.

Ultima modifica:
Allora...Il sito AMD cita il supporto BD3D solo per a8 e a10, tuttavia nell'uso pratico da me testato e anche da molti altri utenti nei forum internazionali anche il 6400k non ha problemi. Se vuoi seguire le indicazioni di amd spendi questi 30/40€ in più per un a8 o un i3 che sono meglio. il 4660k è preferibile ai Pentium quando si hanno budget risicati, proprio per il 3d, che il Pentium non supporta.

mi spieghi il senso del tuo ragionamento? Le specifiche dicono una cosa, ma all'atto pratico questa cpu ha funzionalità che la stessa amd esclude?

è semplice quello che ho scritto. io la usavo per film 3d e andava alla grande e come me altri utenti dei forum internazionali più famosi per l'htpc. semplice, provare per credere.
poi ormai ti conosco e non aggiungo altro.
poi ovvio che tu ti fidi più di amd (e ci mancherebbe) ma mi interessa poco francamente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro