htpc, mini tower o nuc?

Pubblicità

Kensei

Utente Attivo
Reazioni
537
Punteggio
107
Ciao a tutti, un mio amico deve farsi un pc per uso domestico, uso principale: navigazione e visione film, no gaming. Il budget è un pochino ristretto, max 350€, magari compreso di s.o. (windows). Inizialmente gli ho detto di assemblare i componenti in un mini-tower, lasciando stare le porcate che vendono le varie catene di elettrodomestici, poi ho visto i nuc di intel che non mi sembrano male, ma che non conosco affatto. Secondo voi qual è la soluzione migliore, calcolando l'utilizzo che ne verrebbe fatto ed il fatto che lui lo terrebbe in salone attaccato al televisore? Grazie!

Ciao a tutti, un mio amico deve farsi un pc per uso domestico, uso principale: navigazione e visione film, no gaming. Il budget è un pochino ristretto, max 350€, magari compreso di s.o. (windows). Inizialmente gli ho detto di assemblare i componenti in un mini-tower, lasciando stare le porcate che vendono le varie catene di elettrodomestici, poi ho visto i nuc di intel che non mi sembrano male, ma che non conosco affatto. Secondo voi qual è la soluzione migliore, calcolando l'utilizzo che ne verrebbe fatto ed il fatto che lui lo terrebbe in salone attaccato al televisore? Grazie!
Ciao. Tutti riproducono agevolmente blu ray 1:1, come vuoi riprodurli dipende da te. La soluzioni migliore è soggettiva. Ti interessa contenere tutti i dischi all'interno del case? Ti interessa nascondere il pc e fare in modo che non si veda? Vuoi utililizzarlo anche come fonte audio inserendo una scheda audio interna? Vuoi utilizzare madvr e upscalare vecchi dvd? Vuoi spendere massimo 200€? Rispondendoti a queste domande ottieni le indicazioni per il tipo di pc.

Ciao. Tutti riproducono agevolmente blu ray 1:1, come vuoi riprodurli dipende da te. La soluzioni migliore è soggettiva. Ti interessa contenere tutti i dischi all'interno del case? Ti interessa nascondere il pc e fare in modo che non si veda? Vuoi utililizzarlo anche come fonte audio inserendo una scheda audio interna? Vuoi utilizzare madvr e upscalare vecchi dvd? Vuoi spendere massimo 200€? Rispondendoti a queste domande ottieni le indicazioni per il tipo di pc.
Ciao Sonulla, il budget come detto si aggira sui 350€ possibilmente con s.o. Il computer non è per me, io già lo ho, anzi mi sembra che mi aiutasti proprio tu diverso tempo fa con la configurazione :) ad ogni modo, l'utilizzo è molto basilare, soltanto visione film e navigazione. I dischi penso ne basti anche solo uno, magari due possono fare comodo, comunque utilizza anche un hd esterno. Il pc diciamo che più sia nascosto meglio è in quanto deve stare in salone vicino alla tv per questo avevo pensato al nuc. No madvr, no scheda audio. Che consiglieresti?

Ciao, intanto ti consiglio di aggiungere un SSD alla tua configurazione, 3 anni fa magari non ci stava nel budget, ma oggi hanno prezzi ottimi, con 75€ prendi un Crucial M550 da 128GB e lo usi per il SO al posto del Black, per il resto ottima configurazione
asd.gif
...

Per quanto riguarda il nuovo pc, il NUC con BayTrail va bene con SSD e ram 2x2GB 1600Mhz da aggiungere, in alternativa con 350€ esce questo:

G3220
Asus H81M HD3
Corsair Vengeance 1600Mhz 2x2GB
Kingston 64GB
ML03 Silverstone
BeQuiet350W

280€, consiglio XBMC come player in questo caso e il SSD da 64 lo reputo fondamentale in salotto.
Ma le combinazioni sono molte e tutte valide.

Ultima modifica:
Lo so, l'hd sarebbe ora di cambiarlo, ma proprio ora stavo valutando l'idea di sostituire la vga con una gtx770! :)

Come prezzo credo siamo li; In pratica al nuc dovrei solamente aggiungere la ram e l'ssd no? Ed immagino anche il s.o.
Alla fine secondo te qual è la scelta che porterebbe più vantaggi?
Un'altra cosa, nel case invece dell'assemblato oltre al SSD ci starebbe anche un hd normale?

Ti ringrazio delle risposte!

Il NUC Bay Trail supporta solo un SODIMM e non è molto veloce, ma potrebbe andare. Ricordati che devi aggiungerci un disco da 2,5''.

Altrimenti puoi usare una piattaforma AMD AM1, costa comunque poco e va bene per fare quelle cose.

Il NUC Bay Trail supporta solo un SODIMM e non è molto veloce, ma potrebbe andare. Ricordati che devi aggiungerci un disco da 2,5''.

Altrimenti puoi usare una piattaforma AMD AM1, costa comunque poco e va bene per fare quelle cose.

Scusa l'ignoranza, che intendi che supporta solo un sodimm?
Se usassi un processore amd per l'assemblato si migliorerebbe qualcosa mantenendosi sullo stesso prezzo, o meglio intel?

Scusa l'ignoranza, che intendi che supporta solo un sodimm?
Se usassi un processore amd per l'assemblato si migliorerebbe qualcosa mantenendosi sullo stesso prezzo, o meglio intel?
SO-DIMM - Wikipedia
Per l'assemblato il rivale del G3220 è il 6400K, consuma un filo di più, scalda di più e ha il dissipatore necessariamente da sostituire con uno da almeno 15€ perchè molto rumoroso, ha un comparto video decisamente migliore ma per vedere i bluray 1:1 con XBMC senza smanettare è la stessa cosa. Vedi un po' tu.

AMD Athlon 5350 e piattaforma AM1: Kabini vs. Intel Pentium - Tom's Hardware
Più scarso ma comunque sufficiente anche questo citato da Ornis.

Come scritto sopra le combinazioni sono molte e tutte a loro modo valide, sceglierei il case per primo.

Ultima modifica:
SO-DIMM - Wikipedia
Per l'assemblato il rivale del G3220 è il 6400K, consuma un filo di più, scalda di più e ha il dissipatore necessariamente da sostituire con uno da almeno 15€ perchè molto rumoroso, ha un comparto video decisamente migliore ma per vedere i bluray 1:1 con XBMC senza smanettare è la stessa cosa. Vedi un po' tu.

AMD Athlon 5350 e piattaforma AM1: Kabini vs. Intel Pentium - Tom's Hardware
Più scarso ma comunque sufficiente anche questo citato da Ornis.

Come scritto sopra le combinazioni sono molte e tutte a loro modo valide, sceglierei il case per primo.

SODIMM sono tipo le memorie dei portatitili quindi?
Guarda allora rimaniamo su intel, ho provato a fare un assemblaggio sulla chiave seguendo la tua configurazione, può funzionare?

Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Va bene, preferisco la Giga HD3 che ha anche due porte usb3 in più, ma va bene uguale.
Tieni presente che il case può ospitare un solo disco da 3,5" se presente il lettore dvd/bluray, due se assente.
Valuta bene il case, per il resto l'accoppiato g3220 e ssd è ottima per questi usi. Una precisazione, utilizza dei lettori seri per i blu ray (xbmc, mpc hc, arcsoft tmt etc) perchè con altri (vlc tipo) potrebbero essere presenti scatti.

Ok giga hd3 allora, ma un dubbio, la mobo che formato deve essere? Mini atx?
Ce l'ho anch'io quel case silverstone, supporta mobo microATX e miniITX, anche se monti un lettore bluray/DVD hai 2 slot per gli HDD: uno ce l'hai proprio sotto il lettore, ci sono 4 fori appositi con gommini antivibrazione (dove puoi mettere solo un HDD da 3,5"), un'altro vicino ai cavi del pannello frontale, hai un supporto in plastica dura dove puoi installare un'altro HDD da 3,5" o da 2,5".
Per il PSU, il case supporta i classici ATX ma con profondità massima di 14cm mentre per il dissipatore cpu max 7cm.
Ah, il case è senza ventole preinstallate

Sì infatti occhio, non ho detto nulla perchè sia il BeQuiet L7 che l'Enermax sono profondi 14cm, occhio a cambi last minute perchè ci vuole poco che sia 15.
@pulsar75 con il blu ray montato quanti hd 3,5 ci stanno? 1 o 2? grazie
edit: nulla, errore mio il sito è chiaro. sono 2.

Ultima modifica:
Sì infatti occhio, non ho detto nulla perchè sia il BeQuiet L7 che l'Enermax sono profondi 14cm, occhio a cambi last minute perchè ci vuole poco che sia 15.
@pulsar75 con il blu ray montato quanti hd 3,5 ci stanno? 1 o 2? grazie
edit: nulla, errore mio il sito è chiaro. sono 2.
1 da 3,5" sotto il bluray (solo da 3,5") ed un'altro subito dietro i cavi del pannello frontale, sopra un supporto in plastica nera (qui ci va sia da 3,5" che da 2,5", però o uno o l'altro)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro