HTPC itx 4k 60Hz [450€]

Pubblicità

elpocholoco

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
EDIT: ormai sono alla ricerca solo di una mobo mini-itx che abbia l'hdmi 2.0a o che mi consenta di vedere il 4k @ 60hz con 10bit. Consigli?

Il resto della configurazione:
Cpu: intel pentium g4600 ~77€
Ram: 2x4gb 2400hz ddr4 corsair vengeance ~70€
Ssd: Samsung 850 evo 250gb ~85€
Psu: corsair cx450m ~50€
Case: silverstone sst-ml09b milo htpc ~70€

Penso che arriverò a 450€
Forse potrei risparmiare qualcosa su ssd e psu, ma non so se ne vale la pena

Salve a tutti,
sto provando ad assemblare un mini pc, prevalentemente per uso htpc per far girare il 4k @ 60hz a 10bit tramite hdmi e per operazioni di base, come navigazione internet in modo fluido. No gaming, se non cose leggerissime. Budget ~350€

Grazie in anticipo per le risposte

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Salve a tutti,
vi scrivo per chiedervi se sia possibile ed eventualmente come assemblare un mini pc da componenti di un vecchio desktop. Secondo il tecnico la scheda madre è andata e l'alimentatore forse (comunque l'avrei sostituito). I restanti componenti sono: processore i5-2500 (forse k, non ricordo, perché lo comprai già assemblato), 2 banchi di ram ddr3 da 4gb l'uno ed una scheda video nvdia geeforce 550ti.
Partendo da queste componenti o solo alcune potrei realizzare un mini pc nel formato più piccolo possibile ad un prezzo contenuto?
Lo utilizzerei attaccato alla tv come centro multimediale (vorrei far girare il 4k), per tenere in condivisione sulla rete locale dei dischi esterni e per attività basilari da desktop.

Grazie in anticipo per le risposte

Ciao :)

La tua cpu risale al 2011 e non ci sono schede madri compatibili in commercio. O vai sull' usato oppure devi cambiare anche la cpu e le ram. Le puoi rivendere ad es. qui nel mercatino così ci ricavi qualcosa che puoi investire nel mini pc.

La gtx 550 Ti non supporta il 4k e quindi devi cambiare anche la scheda video.

Ciao :)

La tua cpu risale al 2011 e non ci sono schede madri compatibili in commercio. O vai sull' usato oppure devi cambiare anche la cpu e le ram. Le puoi rivendere ad es. qui nel mercatino così ci ricavi qualcosa che puoi investire nel mini pc.

La gtx 550 Ti non supporta il 4k e quindi devi cambiare anche la scheda video.
Sí sapevo che comunque mi sarei dovuti rivolgere all'usato, ma a quanto pare non ne vale molto la pena
Ti potrebbe andare bene anche un sistema tipo questo

http://www.asrock.com/mb/Intel/J4205-ITX/index.us.asp

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie credo che opterò per una soluzione di questo tipo ed almeno per ora rinuncerò al 4k e mi farò bastare il mio beelink ap34 che in full hd gira decentemente e mi consente di fare il minimo indispensabile

Sí sapevo che comunque mi sarei dovuti rivolgere all'usato, ma a quanto pare non ne vale molto la penaGrazie credo che opterò per una soluzione di questo tipo ed almeno per ora rinuncerò al 4k e mi farò bastare il mio beelink ap34 che in full hd gira decentemente e mi consente di fare il minimo indispensabile

Ti consiglio di vendere la cpu e le ram così poi si può fare una configurazione per un mini pc.

Ciao, l'hd 610/630 integrata nei processori g4560/4600 supporta il 4k 60.
Ti ripropongo una configurazione che ho fatto per un altro utente:

Case: CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (non è il massimo, ma meglio degli itek da 30€) - 40€
mobo: msi b250 pro-vdh - 70€
cpu: g4600 - 80€
ram: ddr4 2133mhz 4gb - 35€
hd: ssd ? non ne vedo il senso... Comunque metti quello che vuoi:ok:
PSU: be quiet da 300/350w: 35/40€

Potresti pagare un pelo meno non comprando su amazon. Il case non è il massimo ma per 40€ va bene.
Puoi giocare a tutti i retro game che vuoi e guardarti netflix/film in 4k

Ultima modifica:
Ciao, non l'hd 610/630 integrata nei processori g4560/4600 supportano il 4k 60.
Ti ripropongo una configurazione che ho fatto per un altro utente:

Case: CoolerMaster Elite 110 Case M-ITX (non è il massimo, ma meglio degli itek da 30€) - 40€
cpu: g4600 - 80€
ram: ddr4 2133mhz 4gb - 35€
hd: ssd ? non ne vedo il senso... Comunque metti quello che vuoi:ok:
PSU: be quiet da 300/350w: 35/40€

Potresti pagare un pelo meno non comprando su amazon. Il case non è il massimo ma per 40€ va bene.
Puoi giocare a tutti i retro game che vuoi e guardarti netflix/film in 4k

L'ssd per avere un sistema più reattivo, avendo per l'archiviazione un paio di hdd esterni. Per il case avevo pensato allo stesso, anche se forse ne preferirei uno di forma tipo console.
Non ho capito il "non" all'inizio del tuo msg se ti riferisci alla scheda madre con processore integrato, anche io stavvo cambiando idea, perché il prezzo non cambia di molto.

Ti ringrazio per la risposta. Proverò a confrontare i prezzi con tao, dove assemblai il fisso l'anno scorso ad ottimi prezzi

questa mobo msi che mi hai consigliato è in formato micro-atx e non credo sia compatibile con i case mini-itx (sul sito cooler master dice che supporta solo form factor mini itx).
Riguardo al case sono in cerca di uno orizzontale, altrimenti credo che quello che mi hai consigliato sia il migliore sui 40-50€.
Per la mobo ne sto cercando una che abbia la hdmi 2.0 (mi è sembrato di capire che le hd graphics 6xx supportino il 4k @ 60hz solo con questa porta, non la 1.4, o la dp, che però non c'è sul tv), ma non ne trovo in formato mini-itx :S in tutto ciò, dalle discussioni che sto leggendo sul forum, una configurazione del genere non mi consentirebbe di vedere netflix in 4k. è veramente difficile :suicidio:

grazie per i consigli

Bult_ar_org.gif
Onboard Graphics

• 1 x HDMI™ port, supports a maximum resolution of 4096x2160@24Hz, 2560x1600@60Hz
• 1 x DVI-D port, supports a maximum resolution of 1920x1200@60Hz
• 1 x VGA port, supports a maximum resolution of 2048x1536@50Hz, 2048x1280@60Hz, 1920x1200@60Hz

Come vedi il 4k è supportato dalla scheda, non so cosa tu stia leggendo nel forum.

Per il case hai ragione, ti chiedo scusa, l'elite 110 supporta solo mini. Per le tue esigenze devi per forze stare sulle micro ed a questo punto prendi pure il case che vuoi. Tanto non scalda nulla. Per il case orizzontale non hai problemi il dissipatore stock di intel non è alto.

Bult_ar_org.gif
Onboard Graphics

• 1 x HDMI™ port, supports a maximum resolution of 4096x2160@24Hz, 2560x1600@60Hz
• 1 x DVI-D port, supports a maximum resolution of 1920x1200@60Hz
• 1 x VGA port, supports a maximum resolution of 2048x1536@50Hz, 2048x1280@60Hz, 1920x1200@60Hz

Come vedi il 4k è supportato dalla scheda, non so cosa tu stia leggendo nel forum.

Per il case hai ragione, ti chiedo scusa, l'elite 110 supporta solo mini. Per le tue esigenze devi per forze stare sulle micro ed a questo punto prendi pure il case che vuoi. Tanto non scalda nulla. Per il case orizzontale non hai problemi il dissipatore stock di intel non è alto.

ci mancherebbe. è già tanto che mi stai aiutando. ti ringrazio molto.
sulla questione della scheda intendevo dire che il 4k @ 60hz non è supportato con la hdmi 1.4, come si evince anche dalle specifiche che hai postato. Credo però che con la 2.0 si dovrebbe arrivare a 3840 x 2160 @ 60 hz, anche se non ne sono sicuro.

grazie ancora

sulla questione della scheda intendevo dire che il 4k @ 60hz non è supportato con la hdmi 1.4, come si evince anche dalle specifiche che hai postato. Credo però che con la 2.0 si dovrebbe arrivare a 3840 x 2160 @ 60 hz, anche se non ne sono sicuro.

grazie ancora
La 2.0 supporta il 4 K

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

grazie ancora
Per il 4k @ 60hz penso che tu debba prendere una mobo con cpu integrata nella scheda madre tipo la Asrock J3455-ITX oppure scheda madre ma con scheda video dedicata.
Ci sono anche i nuc che hanno uscita hdmi 2.0.

Per il 4k @ 60hz penso che tu debba prendere una mobo con cpu integrata nella scheda madre tipo la Asrock J3455-ITX oppure scheda madre ma con scheda video dedicata.
Ci sono anche i nuc che hanno uscita hdmi 2.0.
in effetti ero partito dal consiglio della j4205, però poi ho pensato di voler fare qualcosa di più efficiente anche per altri usi, ma effettivamente non ho trovato schede madri con l'hdmi 2.0 e senza sarebbe venuto meno l'uso principale di htpc 4k @60hz.
A questo punto penso che opterò, come hai suggerito, per l'intel nuc 7i3. L'ho trovato a 270€ e con l'aggiunta di 4gb di ram e di un ssd (pensavo al wd green da 120gb) dovrei restare sotto i 400, riuscendo ad utilizzarlo per tutti gli usi che mi ero prefissato. Eventualmente potrei aggiungere in futuro altri 4gb, se i primi fossero insufficienti.

Grazie mille per la disponibilità e l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro