HTPC forse. 300 euro circa di budget o anche qualcosina in più

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Curiosità un pochetto OFF, non sarebbe meglio mettergli una configurazione Llano al posto di questa SB? Sapevo che la CPU e la GPU integrata Llano si comportavano meglio insieme rispetto a un procio Intel con un'integrata di fascia bassa.

Visto che il fine del PC è quello di vedere film in HD un'integrata intel basta e avanza e può prendere così un pentium che in fatto di potenza bruta sovrasta praticamente tutte le apu
 
  • Mi piace
Reazioni: Paoh

Paoh

Utente Èlite
2,003
250
CPU
Intel Core I5 2500K @4,0 GHz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3 B3.20
HDD
Seagate 1 TB 7200RPM 32MB
RAM
G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz 12 GB
GPU
Gigabyte Nvidia GeForce GTX 670 WindForce 3X 2 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG TV
PSU
Cooler Master GX-Series 750W
OS
Windows 8 Pro 64 Bit
Capito, grazie per la risposta! :)
 

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
Evita....Il case e l'alimentatore che ho consigliato bastano e avanzano per quello che è presente nella configurazione ed in più io avevo consigliato un altro case ma l'utente lo vuole microatx... Tu non hai neanche messo l'adattatore per la ssd così quando gli arriva se la da in fronte vero? :asd: e poi su un HTPC tu vai a mettere come drive unico una ssd da 120 GB? :lol: Ed in più hai anche sforato di 150€, mica è colpa mia se non sai fare le configurazioni in modo equilibrato :rolleyes:

Dato che non ho problemi di spazio, prendere un case più grande potrebbe essere più utile ai fini della performance (minor surriscaldamento o altro ) e/o economicamente conveniente ( investire l'eventuale differenza -sempre che ci sia!- per potenziare ulteriormente la configurazione -sempre che serva- )?

Un os su usb è scomodo, invece prendendo una ssd puoi installarci il so e su un hard disk capiente e poco rumoroso come il barracuda green ci metti tutti i tuoi file. Nella mia configurazione è presente anche l'hdmi

Circa l'hd SSd per il SO va bene che abbia tutti quei giga dedicati (userei linux mint isadora 9)? Quello che sto cercando di capire con lamia domanda (probabilmente peccando d'imprecisione tecnica data la mia conoscenza minimale della materia) è se è meglio e sopratutto se è possibile avere un hdd (in questo caso lhd SSD) che non venga continuamente sovrascritto ma usato solo per lettura dei file del sistema operativo e non contenga aree dedicate a file temporanei (a parte forse il registro di sistema). Da qui la domanda se non sarebbe fin troppo capiente l'SSD da 120 gia o se va bene per una serie di motivi "X" a me ignoti.
 
Ultima modifica:

matem6

Utente Èlite
4,222
1,008
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
Gigabyte AX370-Gaming 5
HDD
SSD Crucial M500 240GB + Seagate Barracuda 2TB + Seagate Barracuda LP 500GB + 2x160GB 2.5"
RAM
G.Skill TridentZ (2x8GB) 3600MHz CL16
GPU
GTX 1080 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Realtek
PSU
XFX Pro 750W
Case
Cooler Master Storm Stryker
OS
Windows 10 Pro x64 UEFI
Dato che non ho problemi di spazio, prendere un case più grande potrebbe essere più utile ai fini della performance (minor surriscaldamento o altro ) e/o economicamente conveniente ( investire l'eventuale differenza -sempre che ci sia!- per potenziare ulteriormente la configurazione -sempre che serva- )?



Circa l'hd SSd per il SO va bene che abbia tutti quei giga dedicati (userei linux mint isadora 9)? Quello che sto cercando di capire con lamia domanda (probabilmente peccando d'imprecisione tecnica data la mia conoscenza minimale della materia) è se è meglio e sopratutto se è possibile avere un hdd (in questo caso lhd SSD) che non venga continuamente sovrascritto ma usato solo per lettura dei file del sistema operativo e non contenga aree dedicate a file temporanei (a parte forse il registro di sistema). Da qui la domanda se non sarebbe fin troppo capiente l'SSD da 120 gia o se va bene per una serie di motivi "X" a me ignoti.

Un SSD è più veloce in scrittura di un normale HDD quindi non è affatto meglio spostare i file temporanei da tutt'altra parte. L' SSD che ti serve devi deciderla te, se non hai giochi da installarci o al massimo 1-2 e non hai programmi pesanti da svariati GB, 64 GB possono bastare a cui comunque ci accoppi un HD capiente dove installi il resto e ci metti i tuoi dati. Riguardo alla SSD una da 120 GB (di cui 20 saranno solo per il sistema operativo) da sola per questo tipo di pc è inutile perché ti rimane poco spazio per i tuoi file.
 

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
Un SSD è più veloce in scrittura di un normale HDD quindi non è affatto meglio spostare i file temporanei da tutt'altra parte. L' SSD che ti serve devi deciderla te, se non hai giochi da installarci o al massimo 1-2 e non hai programmi pesanti da svariati GB, 64 GB possono bastare a cui comunque ci accoppi un HD capiente dove installi il resto e ci metti i tuoi dati. Riguardo alla SSD una da 120 GB (di cui 20 saranno solo per il sistema operativo) da sola per questo tipo di pc è inutile perché ti rimane poco spazio per i tuoi file.

Mi pare ci capire che conviene usarlo un SSD sia per metterci Linux che i file temporanei... A questo punto, tenendo conto che ho un HDD esterno da 2 terabyte, un secondo HDD interno posso anche escludere del tutto, giusto? Restando in tema, per tua esperienza, in un confronto tra hdd classico e un ssd, qual è più longevo a fonte di ripetute sovrascritture? PS: e per il discorso case, a fronte del fatto che no ho necessità di spazio mi converrebbe al posto del microatx usare una soluzione magari più ingombrante ma magari più performante e/o ecoomica, sempre che ci sia
grazie ancora.
 

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
Mi pare ci capire che conviene usarlo un SSD sia per metterci Linux che i file temporanei... A questo punto, tenendo conto che ho un HDD esterno da 2 terabyte, un secondo HDD interno posso anche escludere del tutto, giusto? Restando in tema, per tua esperienza, in un confronto tra hdd classico e un ssd, qual è più longevo a fonte di ripetute sovrascritture? PS: e per il discorso case, a fronte del fatto che no ho necessità di spazio mi converrebbe al posto del microatx usare una soluzione magari più ingombrante ma magari più performante e/o ecoomica, sempre che ci sia
grazie ancora.

rettifico il ps: era una domanda! : "PS: e per il discorso case, a fronte del fatto che no ho necessità di spazio mi converrebbe al posto del microatx usare una soluzione magari più ingombrante ma magari più performante e/o economica, sempre che ci sia? "

CIAO
 

drhazamakuroo

Nuovo Utente
60
0
rettifico il ps: era una domanda! : "PS: e per il discorso case, a fronte del fatto che no ho necessità di spazio mi converrebbe al posto del microatx usare una soluzione magari più ingombrante ma magari più performante e/o economica, sempre che ci sia? "

CIAO

Vedo che non ci sono aggiornamenti o risposte da parte di nessuno... Ricapitolo i miei 3 dubbi rimasti in sospeso, tutte questioni che possono incidere sulla configurazione hardware e quindi ritengo (ma correggetemi se sbaglio) non OT

1) Pare che convenga usare un SSD sia per metterci Linux che file temporanei... A questo punto, tenendo conto che ho un HDD esterno da 2 terabyte, un secondo HDD interno posso anche escluderlo del tutto, giusto?

2) Per vostra esperienza, in un confronto tra hdd classico e un ssd, qual è più longevo a fonte di ripetute sovrascritture?

3) Per il discorso case, a fronte del fatto che non ho necessità di spazio mi converrebbe al posto del microatx usare una soluzione magari più ingombrante ma magari più performante e/o ecoomica, sempre che ci sia?


GRAZIE ANCORA PER L'ATTENZIONE
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
1) se hai il disco esterno di storage,il 2° disco interno puoi tralasciarlo
2) un componente di norma ti dura anni,ssd e hdd moriranno insieme,ovviamente se ti capita quello sfortunato muore qualsiasi tipo sia
3) da microatx ad atx cambiano solo le dimensioni,non le prestazioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!