DOMANDA HTPC DA ZERO --- CONSIGLI ---

Pubblicità

Manzek

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono nuovissimo del forum e da pochi giorni ho scoperto questi htpc pur avendo un pc gaming.
Ho letto un paio di post riguardo gli htpc per informarmi meglio, e siccome non vorrei sbagliare con componenti vari, chiedo a voi che siete più esperti di me, la configurazione migliore per un htpc scegliendo tutti i pezzi in base all'uso che ne dovrò fare.

Ora magari vi elenco cosa mi piacerebbe fare con questo htpc:

-metterlo in salotto quindi il più silenzioso possibile
-collegarlo ad uno smart tv samsung 55" serie 7000 con HDMI
-guardare film mkv HD 1080p oppure Unthouced (peso dei film dai 10 ai 50GB più o meno)
-guardarle film in 3D (a volte)
-guardare Blu-Ray
-ascoltare musica
-qualche consiglio anche per un sistema home theatre o casse da affiancarci
-porte USB 3.0 (Ho una chiavetta e magari ci potrei collegare un HD esterno)
-lettore Blu-Ray
-magari fare anche i download di film o serie tv (magari 1 o 2 TB per cominciare, poi più avanti forse ci metterò un NAS)
-che non consumi troppa energia che già ci pensa il mio pc gaming :hihi:

Vorrei un htpc che faccia queste cose come si deve senza esagerare. Il minimo indispensabile da prendere con un budget da spendere il giusto e soprattutto partendo da zero. Lo userei principalmente per queste cose e non per il gaming.
Non saprei neanche dove prendere i componenti. Io conosco solo amazon ed ekey.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao. I due eshop citati, solitamente bastano, magari servirà altro per le casse, vuoi comprare uno di quei kit che vedi al centroco mmerciale o componenti separati? Devi comunque specificare un budget indicativo che magari comprenda anche l'impianto audio oppure due budget separati.

Per quanto riguarda il pc, hai già visto qualche case che ti piace?
Quanti dischi vuoi che contenga? Solitamente i case orizzontali da HTPC contengono meno dischi dei normali desktop. Il minimo indispensabile per il 3D senza scheda video con Intel è un i3 da 100€, mentre per AMD il 6400k da poco più di 50€. La differenza di prezzo tra le due "configurazioni minime" è tutta lì, il resto dei prezzi sono equivalenti. Minimi poi, per modo di dire...

Ciao. I due eshop citati, solitamente bastano, magari servirà altro per le casse, vuoi comprare uno di quei kit che vedi al centroco mmerciale o componenti separati? Devi comunque specificare un budget indicativo che magari comprenda anche l'impianto audio oppure due budget separati.

Per quanto riguarda il pc, hai già visto qualche case che ti piace?
Quanti dischi vuoi che contenga? Solitamente i case orizzontali da HTPC contengono meno dischi dei normali desktop. Il minimo indispensabile per il 3D senza scheda video con Intel è un i3 da 100€, mentre per AMD il 6400k da poco più di 50€. La differenza di prezzo tra le due "configurazioni minime" è tutta lì, il resto dei prezzi sono equivalenti. Minimi poi, per modo di dire...

Ciao sonulla grazie per aver risposto. Io pensavo ai componenti separati anche perché sinceramente i kit ai centri commerciali non li ho mai visti. Il budget se devo sparare una cifra posso dire di arrivare a 300-350€ per htpc e impianto audio, poi non so effettivamente quanto possa servire per fare un htpc con le specifiche che ho richiesto.
Riguardo ai case per me l'importante è che sia silenzioso, poi magari se è anche bello da vedere tanto meglio.
Per i dischi pensavo magari un ssd piccolino per S.O. Win 7
Inizialmente un hdd da 1 o 2 TB poi appena li riempirò penserò per un bel NAS.
Il processore se fa quello che ho richiesto va bene quello intel i3.

Magari adesso mi concentro più su htpc che sul l'impianto audio. L'audio è una cosa secondaria che vedrò subito dopo aver finito con htpc.

Ultima modifica:
Ciao sonulla grazie per aver risposto. Io pensavo ai componenti separati anche perché sinceramente i kit ai centri commerciali non li ho mai visti. Il budget se devo sparare una cifra posso dire di arrivare a 300-350€ htpc e impianto audio, poi non so effettivamente quanto possa servire per fare un htpc con le specifiche che ho richiesto.
Riguardo ai case per l'importante è che sia silenzioso, poi magari se è anche bello da vedere tanto meglio.
Per i dischi pensavo magari un ssd piccolino per S.O. Win 7
Inizialmente un hdd da 1 o 2 TB
Il processore se fa quello che ho richiesto va bene quello intel i3.
Come fai a far rientrare impianto audio con i componenti separati e HTPC in 350€?
Che impianto audio hai in mente? 350€ se vuoi l'i3 li spendi per il solo hardware:
i34130
Gigabyte H81M HD3
2x2GB Corsair Vengeance 1600Mhz
WD Red 1TB
SSD Kingston 64GB
Case e PSU di marca
Sei già a 350€ senza costi di licenza software.

Un impianto audio formato da componenti separati (non kit) parte da 6/700€ per un 5.1 super entry level.

Al momento mi basta solo la configurazione per un htpc. Possiamo tralsciare l'impianto audio. E' un campo che non conosco bene e quindi mi informerò a tempo debito per farmi una vaga idea di cosa vorrei fare in base alle mie esigenze. Grazie per la dritta.

Ultimi consigli su case e PSU?

Al momento mi basta solo la configurazione per un htpc. Possiamo tralsciare l'impianto audio. E' un campo che non conosco bene e quindi mi informerò a tempo debito per farmi una vaga idea di cosa vorrei fare in base alle mie esigenze. Grazie per la dritta.

Ultimi consigli su case e PSU?
Dunque per l'alimentatore si spazia dal BeQuiet 300/350W L7/8 da 35€ fino al Seasonic G360 da 65€.
Per il case ci sono i ML Series di Silverstone o i più grossi GD, oppure case standard sempre scegliendo buone marche (mio consiglio): fractal design, cooler master, antec, corsair etc...

Per il case ci sono i ML Series di Silverstone o i più grossi GD, oppure case standard sempre scegliendo buone marche (mio consiglio): fractal design, cooler master, antec, corsair etc...

Ho guardato le varie marche dei case e nelle specifiche ho notato che alcuni supportano mini-itx e non c'è scritto micro atx. So che la mini-itx è più piccola della micro atx.
La mia domanda è: se prendo un case mini-itx poi riesco a metterci una micro-atx? O devo guardare solo i case che siano compatibili con mobo micro-atx?

No ovviamente case micro atx sono compatibili con mobo <= di micro atx, i mini itx ospitano solo mobo mini itx, i case atx hanno posto per mobo <= atx.

I GD ci sono in versione micro atx e atx, i ML alcuni modelli (credo un paio) mini itx, gli altri micro.

La mobo segnalata Gigabyte H81M HD, dove M sta per micro atx, esiste anche la versione atx (costa un filo di più). Scegli il case e poi scegli il form factor della mobo.

Ultima modifica:
Grazie per le tue delucidazioni sonulla.

Alla fine sto decidendo per questa configurazione
Case: SilverStone SST-ML03B Usb 3.0 Milo Slim HTPC Black Micro ATX, black (Amazon 80.04€)
CPU: Intel Core i3-4130 (Amazon 107.91€)
PSU: be quiet! System Power 7 300W (Amazon 47.30€)
MOBA: Gigabyte GA-H81M-HD3 (Amzon 54.09€)
RAM: Corsair CMZ4GX3M1A1600​C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero (Amazon 38.51€)
HDD:Western Digital WD10EFRX RED HardDisk (Amazon 64€)
SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD (Amazon 72.79€)

Solo HTPC, TOT. 464.64€ :shocked:
Se ci aggiungo anche la tastiera Logitech k400 (Amazon 29.69€) arrivo al TOT. 494.33€

Mi manca solo un lettore blu ray, qualche suggerimento?.
Alla fine da 350€ che avevo previsto di spendere sono arrivato quasi a 500€ senza il lettore.

Consigli o qualche modifica su questa configurazione?

Grazie per le tue delucidazioni sonulla.

Alla fine sto decidendo per questa configurazione
Case: SilverStone SST-ML03B Usb 3.0 Milo Slim HTPC Black Micro ATX, black (Amazon 80.04€)
CPU: Intel Core i3-4130 (Amazon 107.91€)
PSU: be quiet! System Power 7 300W (Amazon 47.30€)
MOBA: Gigabyte GA-H81M-HD3 (Amzon 54.09€)
RAM: Corsair CMZ4GX3M1A1600​C9 Vengeance, Memoria RAM Interna, 4 GB, 1600 MHz, DDR3, DIMM, Nero (Amazon 38.51€)
HDD:Western Digital WD10EFRX RED HardDisk (Amazon 64€)
SSD: Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD (Amazon 72.79€)

Solo HTPC, TOT. 464.64€ :shocked:
Se ci aggiungo anche la tastiera Logitech k400 (Amazon 29.69€) arrivo al TOT. 494.33€

Mi manca solo un lettore blu ray, qualche suggerimento?.
Alla fine da 350€ che avevo previsto di spendere sono arrivato quasi a 500€ senza il lettore.

Consigli o qualche modifica su questa configurazione?

De ekey risparmi 20€ considerando anche le ss, a te decidere se Amazon vale 20€ in più (per me sì). Comunque si puà risparmiare, l'alternativa è il 6400k. Decisamente troppi 47€ per il BeQuiet L7. Il SSD magari ti basta 64GB. Guardo se trovo su amazon un alimentatore più conveniente.

De ekey risparmi 20€ considerando anche le ss, a te decidere se Amazon vale 20€ in più (per me sì). Comunque si puà risparmiare, l'alternativa è il 6400k. Decisamente troppi 47€ per il BeQuiet L7. Il SSD magari ti basta 64GB. Guardo se trovo su amazon un alimentatore più conveniente.

A me andrebbe bene anche il 6400k se fa il suo dovere. Poi per il BeQuiet mi sono semplicemente fidato di quello che mi hai suggerito te. Se è veramente silenzioso mi va bene quello. Conta che avrò l'htpc distante dal divano di almeno 3 metri e probabilmente se lo uso per scaricare starà acceso parecchio. Per il ssd cercavo qualcosa di più economico ma poi ho pensato che cercavo un ssd affidabile e il Samsung mi sembra il meglio per il momento. Se riesci a indicarmi un preventivo migliore posta pure :)

Poi per il BeQuiet mi sono semplicemente fidato di quello che mi hai suggerito te. Se è veramente silenzioso mi va bene quello.
35€ è il suo prezzo però; silenzioso? nella media del prezzo direi. Tecnicamente il Crucial M550 per quel prezzo è meglio, poi se ti bastano 64GB c'è il Kingston e risparmi 30€.

i3Haswell
Giga H81HD3
4GB di ram
Disco 500GB o SSD 64€
Case+PSU di marca 100€ insieme

direi che è possibile.

Mini è più costoso, forse sfori ma dipende dal case...

soluzioni prefabbricate come nuc o zotac sono più costose da quello che mi pare di capire giusto?
Perchè io volevo un nas ma le soluzioni entry-level vedo che hanno parecchi difetti/mancanze, e se devo spendere 300€ per un synology play allora preferisco farmi un mini pc dato che ho un mac e quindi avere un pc mi farebbe pure comodo. Oggi ho comprato un hd esterno: box usb 3 + wd red 3 tera in previsione di un eventuale nas in futuro. Adesso quindi vorrei cercare di abbinarci un mini pc ma preferirei spenderci meno a questo pto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro