DOMANDA [HTPC] Che ne pensate di questa configurazione?

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
Mi sto configurando un pc nuovo e siccome non sono uno di quelli che se ne compra uno l'anno, sto cercando di ottimizzare l'hardware per un uso casalingo rispettando un budget tra i 400 e i 450 euro riutilizzando, se possibile, parte dell'hw dell'attuale pc.
L'uso che vorrei farne è di tipo prettamente casalingo ed avendo un monitor(no TV) grande con ingresso HDMI lo userei per vedere i film, navigare e talvolta x giocare a giochi tipo DiabloIII.

Cmq ecco la mia configurazione tipo:
  • CASE: Lian Li PC-C37B(130 € + sped.) oppure Silverstone ML03(64 € + sped.). Sono veramente indeciso. A livello di chassy sono molto simili, ma il primo ha un frontalino nettamente migliore visto che il secondo lo ha in plastica. Entrambi hanno le USB frontali. Pareri?
  • ALI: Per il momento eredito l'ali dell'attuale computer che è un Corsair 650W. Lo so che risulta sproporzionato ma non ho il budget per farmene un altro e cmq se lo dovesse prendere opterei per un fanless della Seasonic 400W (che ne dite?)
  • CPU: AMD A10-6800k (135 €)
  • Dissy: SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B (42 €) + Pasta Termica Arctic Cooling MX-2 (5 €)
  • MoBo: Asus F2A85-M Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX. Per il mio utilizzo non credo che serva che sia A85X ma ho letto che le versioni A75 non permettono di condividere più di 512MB di ram con la APU percui condividendo 2GB dovrei stare tranquillo. (72 €)
  • RAM: G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile (72 €)
  • HardDisk: WD Blue 300GB 3.5". Per ora riutilizzo quello che ho poi vedo di prendere un SSD. Al momento avrei anche un OCZ REVO da 120GB ma non ho lo spazio per inserirlo in questo pc non essendo low-profile.

Totale(circa): 390 € col Silverstone e 460 € con il Lian Li + spedizione.
Che ve ne pare? Comunque a tutto questo vorrei aggiungere un telecomando per poter accendere il pc da lontano. Ho visto che ve ne sono diversi modelli più o meno completi. Me ne suggerite uno che abbia la funzione di Wake on USB o IR? Io ho trovato questo della "Hama MCE Remote Control Telecomando infrarosso" a 20 € + sped sulla baya ma non so com'è e se è supportato dai vari S.O. es W8 o qualche media center. Se fosse con USB interna sarebbe perfetto e invisibile ma ho letto che spesso se troppo lontani i ricevitori non sono affidabili.

GRAZIE in anticipo a chi mi risponderà :inchino:
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
una buona configurazione, con i componenti che hai scelto puoi anche fare overclock per aumentare un filo le prestazion, il Lian Li PC-C37B è un'ottimo case tutto in alluminio *.*

l'unica cosa che puoi migliorare secondo me è prendere il noctua nh-l9a, è sempre low profile dovrebbe essere migliore dello shuriken e costa uguale
 

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
una buona configurazione, con i componenti che hai scelto puoi anche fare overclock per aumentare un filo le prestazion, il Lian Li PC-C37B è un'ottimo case tutto in alluminio *.*
Grazie per la conferma. Penso anche io di prendere questo case perchè mi piace Molto.
l'unica cosa che puoi migliorare secondo me è prendere il noctua nh-l9a, è sempre low profile dovrebbe essere migliore dello shuriken e costa uguale
Anche sull'attuale pc ho un nuctua a torre davvero molto performante con doppia ventola. Avevo visto il dissipatore che mi hai indicato dovendo però escluderlo in quanto sul sito c'è scritto che non è adatto ad overclock e a CPU maggiori 65W e l'A10-6800K è da 100W di base.
Altri dissipatori a livello di Nuctua?

Per la RAM... secondo te 1866 basta o posso fare OC anche lì o cmq comprarne di più veloci visto che 2GB li condividerei con la GPU? Ammesso che serva.
 

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
Nel link che mi hai dato si vede chiaramente che la ram a 2133Mhz fa schizzare le prestazioni dell'APU... chissà se le 1866 che vorrei prendere sono stabili a quella frequenza oppure devo optare per delle ram 2133 native... Sul sito della chiave le Ares low-profile a 1866 sono vendute a 72 euro, su un altro sito le Ares low-profile a 2133 native a 74 euro. Per 2 euro di più potrei prendere le seconde. Che ne pensi?

Per il dissy bello davvero!!! Ma è enorme no? ce la faccio con le misure a mettere la ram anche se low profile? http://www.thermalright.com/html/products/cpu_cooler/axp-100.html?panel=1

- - - Updated - - -

Domanda sulla MoBo... Ho notato che la ASUS da me proposta ha le porte sata a L(elle). Sull'attuale pc le l'ho uguali e sono scomode soprattutto perchè ho lo chassy dei dischi a 2 cm e per risolvere mi sono dotato per alcune di connettori SATA a elle. Pertanto stavo prendendo in considerazione anche altre schede e l'occhio è caduto sulla ASROCK FM2A85X Extreme4-M che sulla chiave sta a 61 euro, circa 11 euro meno della ASUS. La perplessità a parte il costo è nella qualità e nel fatto che, mentre la prima dichiara la compatibilità con le GPU serie 8000 e quindi anche con le CPU corrispondenti, la ASROCK è ancora ferma alla serie 7000 anche se sul sito c'è un aggiornamento del bios che risale al 10/6 . Che ne pensate Voi della FM2A85X Extreme4-M? Vale la pena preferirla alla ASUS?

Grazie!

AGGIORNAMENTO: Al link delle CPU supportate è presente anche l'A10-6800K: http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A85X Extreme4-M/?cat=CPU
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
avevo letto anchio quell'articolo, te l'ho linkato apposta per toglierti il dubbio sulle ram :)
il dissy è uno dei migliori low profile(pesa solo 40 grammi) con le ram low profile non avrai problemi(sul sito che hai linkato ci sono le foto del dissipatore montato su schede madri mini itx, puoi fari un' idea dell'ingombro)
l'asrock è cresciuta molto come marca, è affidabile e ci sono buone recensioni su quel modello, supporta le nuove cpu, basta che aggiorni il bios(le schede madre asrock hanno un tool che si chiama istant flash per aggiornare il bios che funziona molto bene)
 

Pecas

Utente Attivo
115
12
CPU
A10-6800K 4-Core 4.4GHz + Dissipatore SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B
Scheda Madre
Asrock FM2A85X Extreme4-M
HDD
SSD SanDisk 128GB SATA3 + WD 1TB Green
RAM
G.Skill 8GB PC 2133 CL11 KIT (2x4GB) 8GAO ARES
GPU
AMD APU HD8670D 1GB Shared Memory
Audio
Integrata
Monitor
Monitor 24" Full HD HDMI
PSU
SEASONIC G-450 (450W)
Case
Lian Li PC-C37B
OS
W7 Pro x64
Ho acquistato la configurazione di seguito:

  • CASE: Lian Li PC-C37B
  • CPU: AMD A10-6800k
  • Dissy: SCYTHE Big Shuriken 2 Rev.B + Pasta Termica Arctic Cooling MX-2
  • MoBo: Asrock FM2A85X Extreme4-M
  • RAM: G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile
  • SSD: SanDisk 128GB Sata III

Alla fine penso di aver fatto un buon acquisto.
Per il Dissy sono rimasto su quello indicato poichè l'AXP-100 viste le misure sul sito avrebbe cozzato con i 3,2 cm della ram e anche se la MoBo permette di montare 2 banchi di ram anche sugli slot 2 e 4 per guadagnare spazio invece che 1 e 3, non mi sono fidato.

Ora stavo pensando di aggiungere, visto che a sto punto ci sto, anche l'alimentatore e un lettore combo blu-ray (3D magari) + masterizzatore dvd lightscribe con una lunghezza ridotta.

Per l'Ali sono indeciso tra un Seasonic X-400 o X-460 che hanno rispettivamente 400W e 460W. L'indecisione è dovuta al fatto che ora va benissimo un 400W visto che più o meno dovrei in full arrivare a 150W, ma in prospettiva, volendo mettere una scheda in crossfire prima col processore e poi magari con un'altra scheda (totale 2 schede low-profile) quando la 8670 della APU dovessere essere surclassata da una tecnologia superiore potrebbe essere utile no? Quanto consumano in media le schede video low-profile con alimentazione o passive?

Che mi suggerite? Per l'aerazione l'ali non può contare su molte ventole. Il case, a parte la ventola in dotazione, avrà solo lo shuriken della APU. In compenso potrà sfogare sia sopra perchè il case è bucherellato, sia dietro. Sopra il case avrà altri 10 cm circa di spazio prima del ripiano del mobile. Non conto chiaramente di mettere sulla a ostruire tale presa d'aria.

Che ne dite?

GRAZIE!
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!