Vi ringrazio delle risposte.
Vi pongo però una domanda, cosa intendete per "ti permette di fare solo quello che mamma apple vuole" e "smanettare con il cell"? Io non ho mai avuto uno smartphone e mi chiedo cosa intendiate,e cosa intenda il mondo in generale...sia iphone che galaxy e co., e quindi i rispettivi so permettono di installare le applicazioni più o meno gratuite. Ho guardato lo store android e apple e noto che in fondo non c'é molta differenza tra gratuite e pagamento. Cos'è che per davvero android mi può dare in più di ios e viceversa? Quante differenze possiamo notare tra un 1024 Mhz rispetto ad 1500Mh su un telefonino, in cui al massimo facciamo un video a 720/1080p per 10 sec o ci leggiamo un file excel?
Forse sono domande generali e non riferite solo a questi due terminali di fascia elevata...
Grazie
Beh, sostanzialmente in iOS sei limitato al mondo ufficiale: puoi installare applicazioni solo se le scarichi dall'App Store, non puoi aumentare la memoria con una Micro SD, se il cellulare ti da problemi l'unica cosa da fare è andare all'assistenza, se non ti piace qualcosa dell'OS molto semplicemente non ci puoi fare nulla.
Di contro, hai che tutte le applicazioni ufficiali (quelle di Apple stessa) sono perfettamente ottimizzate e danno problemi più raramente, e soprattutto si impara ad usare molto più semplicemente.
Su Android invece hai più libertà: memoria espandibile (quasi sempre), installi tranquillamente applicazioni da internet, se qualcosa non ti piace più o ti da problemi molto semplicemente fai un giro su internet e trovi il modo di cambiarla, hai possibilità di personalizzazione semplicemente illimitate, e se ti ci metti un po' puoi creati il telefono perfetto per le tue esigenze, in particolare con smartphone potenti come il One S, però appunto, qualche giorno di ambientamento ci vuole, se non hai preso in mano uno smartphone.
Ah, poi c'è la questione dello schermo, che i 3.5" dell'iPhone sono davvero pochini per certe applicazioni, soprattutto perché l'iPhone stesso è comunque ingombrante, mentre lato Android lo svantaggio è che le dimensioni sono maggiori e che sotto i 4.2" purtroppo non ci sono smartphone high-end, ma proprio lo schermo grande ti permette di usarlo più come un quasi sostituto del computer.
Io, in sostanza, sceglierei l'HTC perché secondo me gli svantaggi di iOS sono più dei vantaggi, ma capisco che è una questione di gusti.
Senza contare che in genere chi si compra l'iPhone lo fa per far vedere che è figo, motivo in più per non toccarlo nemmeno, ma questa è una mia mania...