HP si surriscalda

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ciliace

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti.

Sono nuova, non ci capisco niente e non so bene dove inserire il topic, scusatemi.
Ho un HP Pavilion 15-ck030nl.
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-88550u CPU @1.80GHz 1.99GHz (le specifiche di HP: fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
16 GB di RAM
Scheda video NVIDIA® GeForce® 940MX (2 GB di GDDR5 dedicati)
Batteria Ioni di litio a 3 celle, 41 Wh (dal battery_report risulta LION, 34.373 mWh)
Sistema operativo Windows 10 Home, 64 bit

Il problema è questo... Ho fatto l'acquisto nel settembre 2018, poi sono partita per 4 mesi ed il pc è stato raramente utilizzato da chi era a casa. Quando sono tornata ho cominciato ad utilizzare parecchio il pc perché ci lavoro. Tutto bene, va come una saetta, ancora oggi (ci mancherebbe aggiungerei).
Il problema è che da un mese a questa parte, o forse qualcosa di più, il pc ogni tanto sembra voler decollare per arrivare sulla luna. Si sentono molto le ventole girare e il pc si riscalda.
Ho notato che quando è attaccato all'alimentatore, questo diventa caldo quasi da non riuscire a toccarlo. No, fino a un mese e qualcosa fa non diventava così caldo.
5 gg fa ho ripristinato tutto. Ecco che ogni tanto le ventole girano, ma il rumore è decisamente meno forte di prima, il caldo c'è ma soprattutto nella parte sottostante a destra, l'alimentatore continua a cuocere. Se non tengo il pc alimentato dalla corrente, per il momento, non mi sembra che il problema si stia presentando. (attualmente i programmi installati dopo il ripristino sono Chrome, Explorer, Office, e gli altri di windows e del sistema).
Non sono una grafica, ma mi capita per lavoro di utilizzare programmi come photoshop, premiere, indesign, illustrator. Programmi che prima del ripristino erano installati e che ora ho timore a reinstallare.

Sarà un problema hardware? Interno? O potrebbe essere l'alimentatore?
Quando il pc si surriscalda vado a controllare le prestazioni, la CPU è sempre intorno al 4% con velocità 1,30/1,40 GHz circa.

ciao dovresti installare un software come hwinfo, eseguirlo in modalità sensors only e farmi vedere le temperature che mostra, per capire se è la cpu che scalda o altro

ciao dovresti installare un software come hwinfo, eseguirlo in modalità sensors only e farmi vedere le temperature che mostra, per capire se è la cpu che scalda o altro

Ti allego ciò che esce... Non ne capisco molto. C'è qualcosa che non va?

Allegati

• cpu1.webp
    cpu1.webp
    33.1 KB · Visualizzazioni: 253
  • cpu2.webp
    cpu2.webp
    52.5 KB · Visualizzazioni: 265
  • gpu.webp
    gpu.webp
    32 KB · Visualizzazioni: 211
  • phc drive.webp
    phc drive.webp
    12.6 KB · Visualizzazioni: 277
a vedere gli screen le temperature mi sembrano ottime... la scocca è in alluminio o plastica del notebook?

é plastica. Ma allora perché ogni tanto le ventole girano come se fossero impazzite?
Probabile che reinstallando programmi pesanti come premiere e photoshop ritorni il problema?
Io ho solo paura che tutto quel girare, tutto quel rumore, crei problemi interni

bisogna vedere cosa succede con quei programmi aperti... vanno messi eseguiti e poi aprire hwinfo come oggi e vedere le temp...
Le ventole di solito girano x raffreddare e piu girano forte piu la colpa è del calore

Ok, installerò di nuovo e proverò. In ogni caso lo porto a far vedere, non sono capace di capire in autonomia la fonte del problema
Grazie mille

Ovvio! Se usi il pc sul dekstoo la cpu non fa quasi nulla e quindi non genera calore! Quando invece utilizzo apllicativi che richiedo diverse risorse da parte della cpu, quest'ultima schizza di gradi. Purtroppo non è l'unico portatile a fare così! È un problema comune a tutti! I rimedi sono i seguenti:

-smontaggio del portatile e sostituzione pasta termica
-undervolt della cpu
-acquisto di una base di raffreddamento

Ho messo le operazioni in ordine di importanza, ma è bene farle tutte e 3 per risolvere definitivamente!

Ciao a tutti.

Sono nuova, non ci capisco niente e non so bene dove inserire il topic, scusatemi.
Ho un HP Pavilion 15-ck030nl.
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-88550u CPU @1.80GHz 1.99GHz (le specifiche di HP: fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
16 GB di RAM
Scheda video NVIDIA® GeForce® 940MX (2 GB di GDDR5 dedicati)
Batteria Ioni di litio a 3 celle, 41 Wh (dal battery_report risulta LION, 34.373 mWh)
Sistema operativo Windows 10 Home, 64 bit

Il problema è questo... Ho fatto l'acquisto nel settembre 2018, poi sono partita per 4 mesi ed il pc è stato raramente utilizzato da chi era a casa. Quando sono tornata ho cominciato ad utilizzare parecchio il pc perché ci lavoro. Tutto bene, va come una saetta, ancora oggi (ci mancherebbe aggiungerei).
Il problema è che da un mese a questa parte, o forse qualcosa di più, il pc ogni tanto sembra voler decollare per arrivare sulla luna. Si sentono molto le ventole girare e il pc si riscalda.
Ho notato che quando è attaccato all'alimentatore, questo diventa caldo quasi da non riuscire a toccarlo. No, fino a un mese e qualcosa fa non diventava così caldo.
5 gg fa ho ripristinato tutto. Ecco che ogni tanto le ventole girano, ma il rumore è decisamente meno forte di prima, il caldo c'è ma soprattutto nella parte sottostante a destra, l'alimentatore continua a cuocere. Se non tengo il pc alimentato dalla corrente, per il momento, non mi sembra che il problema si stia presentando. (attualmente i programmi installati dopo il ripristino sono Chrome, Explorer, Office, e gli altri di windows e del sistema).
Non sono una grafica, ma mi capita per lavoro di utilizzare programmi come photoshop, premiere, indesign, illustrator. Programmi che prima del ripristino erano installati e che ora ho timore a reinstallare.

Sarà un problema hardware? Interno? O potrebbe essere l'alimentatore?
Quando il pc si surriscalda vado a controllare le prestazioni, la CPU è sempre intorno al 4% con velocità 1,30/1,40 GHz circa.
vai in pannello di controllo, opzioni risparmio energia, modifica impostazioni combinazione (bilanciato), cambia impostazioni avanzate risparmio energia, clicca nella riga risparmio energia del processore e abbassa il livello massimo prestazioni del processore, così si dovrebbe abbassare il rumore della ventola. Dovresti risolvere parzialmente il problema. Ciao

vai in pannello di controllo, opzioni risparmio energia, modifica impostazioni combinazione (bilanciato), cambia impostazioni avanzate risparmio energia, clicca nella riga risparmio energia del processore e abbassa il livello massimo prestazioni del processore, così si dovrebbe abbassare il rumore della ventola. Dovresti risolvere parzialmente il problema. Ciao
È la seconda volta che vieni beccato per necroposting. Il regolamento va rispettato. Leggilo

Chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro