PROBLEMA HP si surriscalda

ciliace

Nuovo Utente
Ciao a tutti.

Sono nuova, non ci capisco niente e non so bene dove inserire il topic, scusatemi.
Ho un HP Pavilion 15-ck030nl.
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-88550u CPU @1.80GHz 1.99GHz (le specifiche di HP: fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
16 GB di RAM
Scheda video NVIDIA® GeForce® 940MX (2 GB di GDDR5 dedicati)
Batteria Ioni di litio a 3 celle, 41 Wh (dal battery_report risulta LION, 34.373 mWh)
Sistema operativo Windows 10 Home, 64 bit

Il problema è questo... Ho fatto l'acquisto nel settembre 2018, poi sono partita per 4 mesi ed il pc è stato raramente utilizzato da chi era a casa. Quando sono tornata ho cominciato ad utilizzare parecchio il pc perché ci lavoro. Tutto bene, va come una saetta, ancora oggi (ci mancherebbe aggiungerei).
Il problema è che da un mese a questa parte, o forse qualcosa di più, il pc ogni tanto sembra voler decollare per arrivare sulla luna. Si sentono molto le ventole girare e il pc si riscalda.
Ho notato che quando è attaccato all'alimentatore, questo diventa caldo quasi da non riuscire a toccarlo. No, fino a un mese e qualcosa fa non diventava così caldo.
5 gg fa ho ripristinato tutto. Ecco che ogni tanto le ventole girano, ma il rumore è decisamente meno forte di prima, il caldo c'è ma soprattutto nella parte sottostante a destra, l'alimentatore continua a cuocere. Se non tengo il pc alimentato dalla corrente, per il momento, non mi sembra che il problema si stia presentando. (attualmente i programmi installati dopo il ripristino sono Chrome, Explorer, Office, e gli altri di windows e del sistema).
Non sono una grafica, ma mi capita per lavoro di utilizzare programmi come photoshop, premiere, indesign, illustrator. Programmi che prima del ripristino erano installati e che ora ho timore a reinstallare.

Sarà un problema hardware? Interno? O potrebbe essere l'alimentatore?
Quando il pc si surriscalda vado a controllare le prestazioni, la CPU è sempre intorno al 4% con velocità 1,30/1,40 GHz circa.

Skills07

Moderatore
Staff Forum
9,691
2,646
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
Samsung Evo 850 250gb,2tb toshiba, 500gb western digital, 160gb segate
RAM
16 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Samsung Smart TV Full HD 50 Pollici/ Hp ES 24 IPS
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
ciao dovresti installare un software come hwinfo, eseguirlo in modalità sensors only e farmi vedere le temperature che mostra, per capire se è la cpu che scalda o altro

ciliace

Nuovo Utente
ciao dovresti installare un software come hwinfo, eseguirlo in modalità sensors only e farmi vedere le temperature che mostra, per capire se è la cpu che scalda o altro
Ti allego ciò che esce... Non ne capisco molto. C'è qualcosa che non va?

Allegati

Skills07

Moderatore
Staff Forum
9,691
2,646
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
a vedere gli screen le temperature mi sembrano ottime... la scocca è in alluminio o plastica del notebook?

• Mi piace
Reactions: BWD87

ciliace

Nuovo Utente
é plastica. Ma allora perché ogni tanto le ventole girano come se fossero impazzite?
Probabile che reinstallando programmi pesanti come premiere e photoshop ritorni il problema?
Io ho solo paura che tutto quel girare, tutto quel rumore, crei problemi interni

Skills07

Moderatore
Staff Forum
9,691
2,646
Hardware Utente
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Sapphire RX 580 8gb ddr5
Monitor
Alimentatore
XFX 80 plus 750 watt
Case
Aerecool xpredator x3
Sistema Operativo
Windows 10 Pro 64
bisogna vedere cosa succede con quei programmi aperti... vanno messi eseguiti e poi aprire hwinfo come oggi e vedere le temp...
Le ventole di solito girano x raffreddare e piu girano forte piu la colpa è del calore

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
21,696
14,590
Hardware Utente
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.375v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
Corsair force LS 120GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl13-15-15-31
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram
Monitor
AOC g2590fx
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Sistema Operativo
Windows 10
Ovvio! Se usi il pc sul dekstoo la cpu non fa quasi nulla e quindi non genera calore! Quando invece utilizzo apllicativi che richiedo diverse risorse da parte della cpu, quest'ultima schizza di gradi. Purtroppo non è l'unico portatile a fare così! È un problema comune a tutti! I rimedi sono i seguenti:

-smontaggio del portatile e sostituzione pasta termica
-undervolt della cpu
-acquisto di una base di raffreddamento

Ho messo le operazioni in ordine di importanza, ma è bene farle tutte e 3 per risolvere definitivamente!

Entra

oppure Accedi utilizzando