HP si surriscalda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ciliace

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti.

Sono nuova, non ci capisco niente e non so bene dove inserire il topic, scusatemi.
Ho un HP Pavilion 15-ck030nl.
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-88550u CPU @1.80GHz 1.99GHz (le specifiche di HP: fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
16 GB di RAM
Scheda video NVIDIA® GeForce® 940MX (2 GB di GDDR5 dedicati)
Batteria Ioni di litio a 3 celle, 41 Wh (dal battery_report risulta LION, 34.373 mWh)
Sistema operativo Windows 10 Home, 64 bit

Il problema è questo... Ho fatto l'acquisto nel settembre 2018, poi sono partita per 4 mesi ed il pc è stato raramente utilizzato da chi era a casa. Quando sono tornata ho cominciato ad utilizzare parecchio il pc perché ci lavoro. Tutto bene, va come una saetta, ancora oggi (ci mancherebbe aggiungerei).
Il problema è che da un mese a questa parte, o forse qualcosa di più, il pc ogni tanto sembra voler decollare per arrivare sulla luna. Si sentono molto le ventole girare e il pc si riscalda.
Ho notato che quando è attaccato all'alimentatore, questo diventa caldo quasi da non riuscire a toccarlo. No, fino a un mese e qualcosa fa non diventava così caldo.
5 gg fa ho ripristinato tutto. Ecco che ogni tanto le ventole girano, ma il rumore è decisamente meno forte di prima, il caldo c'è ma soprattutto nella parte sottostante a destra, l'alimentatore continua a cuocere. Se non tengo il pc alimentato dalla corrente, per il momento, non mi sembra che il problema si stia presentando. (attualmente i programmi installati dopo il ripristino sono Chrome, Explorer, Office, e gli altri di windows e del sistema).
Non sono una grafica, ma mi capita per lavoro di utilizzare programmi come photoshop, premiere, indesign, illustrator. Programmi che prima del ripristino erano installati e che ora ho timore a reinstallare.

Sarà un problema hardware? Interno? O potrebbe essere l'alimentatore?
Quando il pc si surriscalda vado a controllare le prestazioni, la CPU è sempre intorno al 4% con velocità 1,30/1,40 GHz circa.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao dovresti installare un software come hwinfo, eseguirlo in modalità sensors only e farmi vedere le temperature che mostra, per capire se è la cpu che scalda o altro
 

ciliace

Nuovo Utente
4
0
ciao dovresti installare un software come hwinfo, eseguirlo in modalità sensors only e farmi vedere le temperature che mostra, per capire se è la cpu che scalda o altro

Ti allego ciò che esce... Non ne capisco molto. C'è qualcosa che non va?
 

Allegati

  • cpu1.PNG
    cpu1.PNG
    45.1 KB · Visualizzazioni: 253
  • cpu2.PNG
    cpu2.PNG
    52.5 KB · Visualizzazioni: 265
  • gpu.PNG
    gpu.PNG
    38.6 KB · Visualizzazioni: 211
  • phc drive.PNG
    phc drive.PNG
    15.2 KB · Visualizzazioni: 277

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a vedere gli screen le temperature mi sembrano ottime... la scocca è in alluminio o plastica del notebook?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

ciliace

Nuovo Utente
4
0
é plastica. Ma allora perché ogni tanto le ventole girano come se fossero impazzite?
Probabile che reinstallando programmi pesanti come premiere e photoshop ritorni il problema?
Io ho solo paura che tutto quel girare, tutto quel rumore, crei problemi interni
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
bisogna vedere cosa succede con quei programmi aperti... vanno messi eseguiti e poi aprire hwinfo come oggi e vedere le temp...
Le ventole di solito girano x raffreddare e piu girano forte piu la colpa è del calore
 

ciliace

Nuovo Utente
4
0
Ok, installerò di nuovo e proverò. In ogni caso lo porto a far vedere, non sono capace di capire in autonomia la fonte del problema
Grazie mille
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ovvio! Se usi il pc sul dekstoo la cpu non fa quasi nulla e quindi non genera calore! Quando invece utilizzo apllicativi che richiedo diverse risorse da parte della cpu, quest'ultima schizza di gradi. Purtroppo non è l'unico portatile a fare così! È un problema comune a tutti! I rimedi sono i seguenti:

-smontaggio del portatile e sostituzione pasta termica
-undervolt della cpu
-acquisto di una base di raffreddamento

Ho messo le operazioni in ordine di importanza, ma è bene farle tutte e 3 per risolvere definitivamente!
 

pippo1952

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti.

Sono nuova, non ci capisco niente e non so bene dove inserire il topic, scusatemi.
Ho un HP Pavilion 15-ck030nl.
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-88550u CPU @1.80GHz 1.99GHz (le specifiche di HP: fino a 4 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 8 MB di cache, 4 core)
16 GB di RAM
Scheda video NVIDIA® GeForce® 940MX (2 GB di GDDR5 dedicati)
Batteria Ioni di litio a 3 celle, 41 Wh (dal battery_report risulta LION, 34.373 mWh)
Sistema operativo Windows 10 Home, 64 bit

Il problema è questo... Ho fatto l'acquisto nel settembre 2018, poi sono partita per 4 mesi ed il pc è stato raramente utilizzato da chi era a casa. Quando sono tornata ho cominciato ad utilizzare parecchio il pc perché ci lavoro. Tutto bene, va come una saetta, ancora oggi (ci mancherebbe aggiungerei).
Il problema è che da un mese a questa parte, o forse qualcosa di più, il pc ogni tanto sembra voler decollare per arrivare sulla luna. Si sentono molto le ventole girare e il pc si riscalda.
Ho notato che quando è attaccato all'alimentatore, questo diventa caldo quasi da non riuscire a toccarlo. No, fino a un mese e qualcosa fa non diventava così caldo.
5 gg fa ho ripristinato tutto. Ecco che ogni tanto le ventole girano, ma il rumore è decisamente meno forte di prima, il caldo c'è ma soprattutto nella parte sottostante a destra, l'alimentatore continua a cuocere. Se non tengo il pc alimentato dalla corrente, per il momento, non mi sembra che il problema si stia presentando. (attualmente i programmi installati dopo il ripristino sono Chrome, Explorer, Office, e gli altri di windows e del sistema).
Non sono una grafica, ma mi capita per lavoro di utilizzare programmi come photoshop, premiere, indesign, illustrator. Programmi che prima del ripristino erano installati e che ora ho timore a reinstallare.

Sarà un problema hardware? Interno? O potrebbe essere l'alimentatore?
Quando il pc si surriscalda vado a controllare le prestazioni, la CPU è sempre intorno al 4% con velocità 1,30/1,40 GHz circa.
vai in pannello di controllo, opzioni risparmio energia, modifica impostazioni combinazione (bilanciato), cambia impostazioni avanzate risparmio energia, clicca nella riga risparmio energia del processore e abbassa il livello massimo prestazioni del processore, così si dovrebbe abbassare il rumore della ventola. Dovresti risolvere parzialmente il problema. Ciao
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
vai in pannello di controllo, opzioni risparmio energia, modifica impostazioni combinazione (bilanciato), cambia impostazioni avanzate risparmio energia, clicca nella riga risparmio energia del processore e abbassa il livello massimo prestazioni del processore, così si dovrebbe abbassare il rumore della ventola. Dovresti risolvere parzialmente il problema. Ciao
È la seconda volta che vieni beccato per necroposting. Il regolamento va rispettato. Leggilo

Chiudo
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili