GUIDA HP PAvillion serie Dv61xx:come risolvere il bug dello switch della scheda video

Xerox

Nuovo Utente
9
0
Gli Omega che ho linkato sono driver sprovvisti di firma, per cui devi prima disabilitare il dse o l'installazione sarà impedita dal sistema operativo.

Tra i vari metodi io seguo questo:

Step 1. Apri CMD e eseguilo come amministratore

Step 2. scrivi “bcdedit -set loadoptions DISABLE_INTEGRITY_CHECKS” (senza “”). premi invio
Step 3. scrivi “bcdedit -set TESTSIGNING ON” (senza “”). Premi invio
Step 4. Se ti da operazione eseguita, Riavvia


Installa il driver.


Per riattivarlo, apri nuovamente CMD come amministratore
Step 2. scrivi “bcdedit -set loadoptions ENABLE_INTEGRITY_CHECKS” (senza “”). Premi invio.
Step 3. scrivi “bcdedit -set TESTSIGNING OFF” (senza “”)
Riavvia
Allora intanto ti ringrazio. Ho fatto come hai detto e l'installazione è andata a buon fine.Viene riconosciuta la scheda come 6700M e non come serie 7 come dovrebbe essere,ma intanto penso sia un problema secondario.
In game mi riconosce ancora la intel,almeno dentro il menù in gioco(non del menù prima di avviare).Non so se però se sia un test affidabile.
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Allora intanto ti ringrazio. Ho fatto come hai detto e l'installazione è andata a buon fine.Viene riconosciuta la scheda come 6700M e non come serie 7 come dovrebbe essere,ma intanto penso sia un problema secondario.
In game mi riconosce ancora la intel,almeno dentro il menù in gioco(non del menù prima di avviare).Non so se però se sia un test affidabile.

Quando si è in Dynamic, purtroppo, viene sempre indicata la Intel e quasi mai la AMD, a differenza della Fixed mode.
L'importante, però, è che la AMD entri effettivamente in funzione; e questo lo si capisce subito anche perché la HD 3000 è veramente pessima nella gestione dei giochi (basta un qualsiasi software per monitorare gli fps come MSI Afterburner).
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Quando si è in Dynamic, purtroppo, viene sempre indicata la Intel e quasi mai la AMD, a differenza della Fixed mode.
L'importante, però, è che la AMD entri effettivamente in funzione; e questo lo si capisce subito anche perché la HD 3000 è veramente pessima nella gestione dei giochi (basta un qualsiasi software per monitorare gli fps come MSI Afterburner).

ottimo come sempre Pixel :D

se c'è da aggiungere qualche nuova news alla guida fammelo sapere :ok:
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Salve di nuovo a tutti!
Una domanda semplice: come vi comporterete con Windows 10? Dobbiamo aspettare che escano dei drivers moddati prima di aggiornare, giusto?
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano per "ri-mettere in sesto" il portatile di mia sorella.

Il portatile e' un Dv6-6159sl, quindi con:
-Processore: i5-2430M
- Scheda Video: Radeon 6770m
- HD: 500 GB (7200 rpm)
- Ram: 4GB

Al momento si lamenta che e' lento e quando converte i video la ventola va "a palla" e scalda tantissimo.

Percio' vorrei fare un'installazione pulita di Win 8.1 ed assicurarmi che non ci sia il problema dello switch della scheda video.

Purtroppo sul sito HP non riesco più a trovare i vari driver da installare...Qualcuno li ha o sa dove posso trovarli? Ci sono anche nuove versioni del BIOS?

Inoltre mi servirebbe sapere qual'è la corretta procedura per risolvere il bug dello switch???

ho letto che ultimamante è possibile risolverlo anche in "Dynamic"...

Sperando di non andare troppo OT...mi servirebbero un'altro paio di cosigli:

1) Per il problema della ventola che va "a palla" i driver video installati in maniera corretta risolverebbero anche la regolazione della velocità di rotazione della ventola?

Una normale pulizia con uno spray potrebbe aiutare?

Altrimenti ho trovato una soluzione piu' "estrema" Qui:
Il mio HP dv6-6178sl: Sostituzione Ventola HP dv6

Ho visto che un utente si è cimentato nel cambio della ventola, ma l'operazione richiede il completo disassemblamento del portatile e mi sembra un'operazione abbastanza delicata...Che ne pensate???

2) Mentre ci sono pensavo ad un "upgrade" di HD e RAM (una procedura decisamente più alla mia portata rispetto al cambio ventola :asd:)
- Per l'hd ho visto l'OCZ ARC 100 da 120Gb...Vi sembra buono? Ne avete altri da consigliare?
- Inoltre pensavo di spostare quello meccanico in un caddy al posto del lettore DVD

- Per la RAM che mi consigliate?
non so a che frequenza devo prenderla?
Supporta frequenze superiori rispetto a quelle delle RAM installate di fabbrica?
Sono 2 slot da 2 o uno da quattro? Sono saldati?
In caso fossero 2x2GB un upgrade a 6Gb sarebbe di qualche utilità o meglio direttamente 8Gb?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto...
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Purtroppo sul sito HP non riesco più a trovare i vari driver da installare...Qualcuno li ha o sa dove posso trovarli? Ci sono anche nuove versioni del BIOS?

Inoltre mi servirebbe sapere qual'è la corretta procedura per risolvere il bug dello switch???

ho letto che ultimamante è possibile risolverlo anche in "Dynamic"...


ciao

i driver li trovi sul sito del produttore del notebook Download di software e driver HP per stampanti, laptop, desktop HP e molto altro ancora | HP® Supporto

per la procedura attendi pixel o gronag, io oramai mi son fatto da parte sull'argomento, non sono aggiornato

1) Per il problema della ventola che va "a palla" i driver video installati in maniera corretta risolverebbero anche la regolazione della velocità di rotazione della ventola?

Una normale pulizia con uno spray potrebbe aiutare?

Altrimenti ho trovato una soluzione piu' "estrema" Qui:
Il mio HP dv6-6178sl: Sostituzione Ventola HP dv6

Ho visto che un utente si è cimentato nel cambio della ventola, ma l'operazione richiede il completo disassemblamento del portatile e mi sembra un'operazione abbastanza delicata...Che ne pensate???

gli hp sono famosi per non raffreddare un tubo, un cambio ventola aiuterebbe poco. I driver non risolvono la questione della ventola, non è colpa del software, ma delle temperature alte

qui trovi una guida su come pulire il pc e cambiare la pasta termica

http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

se vuoi fare una cosa estrema taglia il telaio sotto per far entrare più aria, vedrai che avrai temperature migliori che non cambiando la ventola

2) Mentre ci sono pensavo ad un "upgrade" di HD e RAM (una procedura decisamente più alla mia portata rispetto al cambio ventola :asd:)
- Per l'hd ho visto l'OCZ ARC 100 da 120Gb...Vi sembra buono? Ne avete altri da consigliare?
- Inoltre pensavo di spostare quello meccanico in un caddy al posto del lettore DVD

l'upgrade dell'hard disk è una buona idea, però eviterei ocz, che a che ne so si rompono facilmente. sandisk, kingston, samsung e crucial sono meglio, inoltre se li prendi ora, amazon fa sconti elevati al momento

è una buona idea mettere l'hard disk al posto del lettore
se ti procuri anche un cavo esterno sata-usb, puoi comunque usare il dvd come lettore esterno e quindi non lo perdi

- Per la RAM che mi consigliate?

a meno che non ne faccia un uso pesante, quali programmi di rendering, grafica o altro, l'aggiunta di ram non porta benefici tangibili alle prestazioni
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
Innanzitutto ti ringrazio...

ciao

i driver li trovi sul sito del produttore del notebook Download di software e driver HP per stampanti, laptop, desktop HP e molto altro ancora | HP® Supporto

per la procedura attendi pixel o gronag, io oramai mi son fatto da parte sull'argomento, non sono aggiornato

Ah ok...hanno tolto la pagina del singolo dispositivo e raggruppato tutta la serie...dovro' sbattermi un po per cercare i drivergiusti tra i vari presenti...comunque con hwinfo dovrei farcela...

gli hp sono famosi per non raffreddare un tubo, un cambio ventola aiuterebbe poco. I driver non risolvono la questione della ventola, non è colpa del software, ma delle temperature alte

qui trovi una guida su come pulire il pc e cambiare la pasta termica

http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

se vuoi fare una cosa estrema taglia il telaio sotto per far entrare più aria, vedrai che avrai temperature migliori che non cambiando la ventola
Si in effetti non è mai stato un ghiacciolo (io l'ho utilizzato solamente pre un breve periodo quando era nuovo), ma adesso sembra un trattorino...pensavo fosse solo qualche driver impazzito che la facesse girare a palla...sempre...

In ogni caso escluderei il taglio del telaio :morte:...anche perche mi immagino la faccia di mia sorella...nel ridarglielo :lol:



l'upgrade dell'hard disk è una buona idea, però eviterei ocz, che a che ne so si rompono facilmente. sandisk, kingston, samsung e crucial sono meglio, inoltre se li prendi ora, amazon fa sconti elevati al momento

è una buona idea mettere l'hard disk al posto del lettore
se ti procuri anche un cavo esterno sata-usb, puoi comunque usare il dvd come lettore esterno e quindi non lo perdi

a meno che non ne faccia un uso pesante, quali programmi di rendering, grafica o altro, l'aggiunta di ram non porta benefici tangibili alle prestazioni
In realtà pensavo di prendere una cosa del genere Raidsonic Icy Box Ib-Ac 642 Adattat. 2,5 Estensione Ssd/Hdd: Amazon.it: Informatica
in modo da avere prorio un case per il lettore...anche se non lo usa praticamente mai...

Per l'OCZ avevo visto buone rece di quel modello :(...ripiegherò su altro...

So che aumentare la ram non porta reali benefici a meno che non la si sfrutti appieno, ma pensavo che 4gb fossero ormai il "limite minimo" ed un piccolo upgrade potesse giovare...
comunque al massimo converte un paio di films ogni tanto, ma niente di impegnativo da mkv (SD 720) ad avi...o da flv (qualità streaming) ad avi...

Al limite la ram la occupa con l'infinità di schede che lascia aprete nel browser...:asd:...
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
In realtà pensavo di prendere una cosa del genere Raidsonic Icy Box Ib-Ac 642 Adattat. 2,5 Estensione Ssd/Hdd: Amazon.it: Informatica
in modo da avere prorio un case per il lettore...anche se non lo usa praticamente mai...

ah ok va bene uguale, comunque quello che hai linkato è per ssd non per il lettore

So che aumentare la ram non porta reali benefici a meno che non la si sfrutti appieno, ma pensavo che 4gb fossero ormai il "limite minimo" ed un piccolo upgrade potesse giovare...
comunque al massimo converte un paio di films ogni tanto, ma niente di impegnativo da mkv (SD 720) ad avi...o da flv (qualità streaming) ad avi...

Al limite la ram la occupa con l'infinità di schede che lascia aprete nel browser...:asd:...

con 4gb con quello che fa va avanti parecchio, risparmia quei 100 euro di memoria e prendi un ssd più capiente piuttosto ;) comunque se preferisci proprio cambiarla ti linko le ram
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
ah ok va bene uguale, comunque quello che hai linkato è per ssd non per il lettore



con 4gb con quello che fa va avanti parecchio, risparmia quei 100 euro di memoria e prendi un ssd più capiente piuttosto ;) comunque se preferisci proprio cambiarla ti linko le ram
In realtà ha sia il caddy per l'HD che quello per il lettore...ne ho già preso uno per il mio portatile ;)...e mi trovo abbastanza bene...

In effetti hai ragione con la 30ina di euro che pensavo di spendere per quei 4GB di ram in più (se tanto non porta benefici reali) potrei prendere un SSD il doppio più capiente...tra l'altro anche come prestazioni dovrebbe esserci un salto tra i 120 ed i 250Gb giusto???

Per la procedura corretta di "risoluzione" del bug dello switch tra VGA in dynamic mode...nessuno sa aiutarmi invece???
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
In effetti hai ragione con la 30ina di euro che pensavo di spendere per quei 4GB di ram in più (se tanto non porta benefici reali) potrei prendere un SSD il doppio più capiente...tra l'altro anche come prestazioni dovrebbe esserci un salto tra i 120 ed i 250Gb giusto???

sarebbero stati ben più di 30 per la ram
comunque si un ssd più capiente va anche più veloce, inoltre vale la regola degli hard disk con windows, meglio non riempirli oltre l'80%, quindi con un ssd da 250 gb hai meno problemi anche in questo senso

Per la procedura corretta di "risoluzione" del bug dello switch tra VGA in dynamic mode...nessuno sa aiutarmi invece???
@gronag c'è bisogno di te ;)
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Salve cari!
Ho appena scoperto che mahmoudelfar non rilascerà più versioni moddate dei drivers AMD! Proprio durante l'avvento di Windows 10 eheheh (peccato, mi piacevano quei drivers). Come farete voi? Tornerete ai leshcat? Ho visto infatti che leshcat ha rilasciato i driver 15.7 per Win 10! Appena qualcuno li prova può riferire se funzionano adeguatamente? :)
 

Ouden

Nuovo Utente
104
6
Ragazzi perdonate una domanda: ho installato Windows 10 formattando il PC, ed il sistema mi ha scaricato automaticamente i drivers AMD 15.20.1062.1004. Ma mi conviene comunque installare i drivers moddati di leshcat?
 

Mrk31

Nuovo Utente
41
2
ah ok va bene uguale, comunque quello che hai linkato è per ssd non per il lettore



con 4gb con quello che fa va avanti parecchio, risparmia quei 100 euro di memoria e prendi un ssd più capiente piuttosto ;) comunque se preferisci proprio cambiarla ti linko le ram
Ciao a tutti,
a mesi dal passaggio a Win 10 volevo chiedere come vi trovate? quali driver state usando moddati o stock? che versione?

Vorrei fare un'installazione pulita di Win 10 Fall Update e vorrei sapere come mi consigliate di procedere per quanto riguarda i driver video...
 

mattrx86

Nuovo Utente
71
0
Posto la mia versione driver da catalyst control center

Versione del pacchetto di driver 8.882.2.3-110930a-126477C-HP
Fornitore ATI Technologies Inc.
Versione driver 2D 8.01.01.1178
Percorso file del driver 2D /REGISTRY/MACHINE/SYSTEM/ControlSet001/Control/CLASS/{4D36E968-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}/0001
Versione Direct3D 7.14.10.0855
Versione OpenGL 6.14.10.11013
Versione Catalyst Control Center 2011.0930.2209.37895

Volevo chiedere se esistono driver più aggiornati e funzionanti. Questi non mi danno BSOD... ma ad utilizzare programmi di rendering non mi si avvia il programma con la scheda dedicata, l'integrata invece va... ma fa pena... mi potete consigliare qualcosa? è da tantissimo che non aggiorno quelli della amd... grazie


edit:
forse ho risolto pulendo tutto, istallando i 14.5 del tipo egiziano con i driver specifici per la intel HD. Adesso mi permette di specificare per ogni applicazione quale scheda video usare. E mettendo prestazioni massime sul programma di rendering non crasha e fila via liscio. Chissà da quanto tempo avevo qualcosa che non andava e usavo solo l'integrata.... per ora non ho avuto BSOD che sono il mio incubo peggiore... terrò aggiornato
 
Ultima modifica:

Nunu00

Nuovo Utente
14
0
Io ho un HP Pavillon g6 1231sl e ho l'ultima versione del BIOS disponibile sul sito HP. Però l'opzione delle schede video non c'è e non so come fare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili