DOMANDA Hp Pavillion 6056it scheda video aiuto

frasabians82

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

scusate il disturbo ma sono totalmente ignorante riguardo le schede madri.

Ho questo pc vecchio, vecchissimo

Hp Pavillion 5650it processore intel core 2 quad q9300 (2,50 ghz 1333mhz fsb,6 mb cache) 8 gb di ram e hd da 2.5 da 500 gb.

col quale faccio determinate lavorazioni cinematografiche (rendering) con programmi come dcp o matic. Con la scheda integrata (foto in allegato) impiego ca 14-15-16 ore per cui vorrei comprare una scheda video che velocizzi il tutto.
Stavo pensando quindi alla vecchia Ge force 730 4gb. ...

cosa ne pensate? riuscirei a raggiungere lo scopo prefissato?

so che dovrei prendere un nuovo pc + performarte, ma non è proprio il periodo. Scusate e grazie mille per l'attenzione.
 

Allegati

  • image0.jpeg
    image0.jpeg
    112.5 KB · Visualizzazioni: 56
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao.
Non so se le cose sono cambiate ma per quanto io ricordi DCP-o-Matic era un software che sfruttava principalmente la CPU, e a suo tempo (probabilmente qualche anno fa) c'erano alcuni miei conoscenti che avevano contattato il main dev per chiedergli appunto se fosse possibile spostare il rendering workload sulla GPU.
Dovresti prima di tutto inviare una mail allo sviluppatore principale tramite il contact form sul sito per chiedergli se il GPU rendering è stato implementato, perchè se cosí non fosse l'upgrade della parte video non ti servirebbe a nulla e sprecheresti soldi, dato che comunque il workload continuerebbe ad essere sorretto dalla CPU (che ormai è vecchia e non piú al passo coi tempi, ed è quella secondo me appunto che sta limitando molto).
 

frasabians82

Nuovo Utente
6
0
Ciao.
Non so se le cose sono cambiate ma per quanto io ricordi DCP-o-Matic era un software che sfruttava principalmente la CPU, e a suo tempo (probabilmente qualche anno fa) c'erano alcuni miei conoscenti che avevano contattato il main dev per chiedergli appunto se fosse possibile spostare il rendering workload sulla GPU.
Dovresti prima di tutto inviare una mail allo sviluppatore principale tramite il contact form sul sito per chiedergli se il GPU rendering è stato implementato, perchè se cosí non fosse l'upgrade della parte video non ti servirebbe a nulla e sprecheresti soldi, dato che comunque il workload continuerebbe ad essere sorretto dalla CPU (che ormai è vecchia e non piú al passo coi tempi, ed è quella secondo me appunto che sta limitando molto).


Ciao, grazie per la risposta esaustiva... guardando sul forum credo che sia stato implementato (mi sono venute in mente pure le parole di un collega che mi disse di aver investito in ram e scheda grafica per abbassare le tempistiche), ma comunque ho chiesto allo sviluppatore.
Qualora non dovesse essere stato implementato, le soluzioni sono o cambiare programma o hd, mettendo magari un ssd? ma nel caso quella scheda video potrebbe andar bene? collega mi dice di prendere GT 710, GT 730 4gb o GTX 750.. quale consiglieresti?
 
Ultima modifica:

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Ciao, grazie per la risposta esaustiva... guardando sul forum credo che sia stato implementato (mi sono venute in mente pure le parole di un collega che mi disse di aver investito in ram e scheda grafica per abbassare le tempistiche), ma comunque ho chiesto allo sviluppatore.
Qualora non dovesse essere stato implementato, le soluzioni sono o cambiare programma o hd, mettendo magari un ssd? ma nel caso quella scheda video potrebbe andar bene? collega mi dice di prendere GT 710, GT 730 4gb o GTX 750.. quale consiglieresti?
DIciamo meno spendi meglio è poi, una 750 usata potrebbe andare. Per quanto riguarda il "peggiore dei casi", e cioè il caso in cui il GPU rendering non fosse stato ancora implementato, dovresti cambiare il blocco CPU-RAM-SCHEDA MADRE. Un SSD sicuramente aiuterebbe considerando che i dati vengono scritti e letti su di esso ma comunque il processo viene gestito sempre dalla CPU.
 

frasabians82

Nuovo Utente
6
0
DIciamo meno spendi meglio è poi, una 750 usata potrebbe andare. Per quanto riguarda il "peggiore dei casi", e cioè il caso in cui il GPU rendering non fosse stato ancora implementato, dovresti cambiare il blocco CPU-RAM-SCHEDA MADRE. Un SSD sicuramente aiuterebbe considerando che i dati vengono scritti e letti su di esso ma comunque il processo viene gestito sempre dalla CPU.

Ieri parlato con Carl e mi ha confermato che il GPU rendering non è ancora implementato.. lo sarà dall'anno prossimo. Cambiare processore credo sia piuttosto impegnativo, complicato ma sfida molto affascinante per me per cui studierò la cosa..... avendo un buono, credo comunque che, dopo aver aumentato la ram di 4gb, cercherò di prendere una 750 usata (chissà mai che decida di cambiare programma x fare i dcp) e un ssd da 240 o 480.. a tal proposito, quale consigli? questa può andar bene?

Kingston A400 SSD SA400M8/480 o 240 .. M2 2280, 500 Mb7s + 450 Mb/s...
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Sí, va bene. Kingston A400 480GB.
Ricordati che gli ssd sono soggetti ad usura nel tempo con le scritture, per cui se lo sottoponi a tantissimo stress in scrittura, soprattutto se si parla di scritture dell'ordine delle decine di gigabyte, piú volte al giorno, nel giro di 3-4 anni dovrai cambiarlo.
 

frasabians82

Nuovo Utente
6
0
Certamente... infatti la mia idea è prendere un ssd, buttare dentro tutti i programmi e poi x le varie lavorazioni tra cui dcp o matic farle scrivere su hd da 2.5 pollici (vorrei collegarlo internamente).. può andare?!

Ovviamente voglio fare tutte le prove: appena arriva, aggiungere la ram comprata una settimana fa, provare L ssd e poi prendere pure la scheda ( cercando di risparmiare il più possibile).

sperando non sia troppo disturbo... una linea verde verticale che compare sul monitor o del versino che compare di tanto in tanto è colpa della scheda integrata?
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Non capisco di che linea parli onestamente.. sarebbe utile una foto o qualcosa del genere.
 

frasabians82

Nuovo Utente
6
0
Non capisco di che linea parli onestamente.. sarebbe utile una foto o qualcosa del genere.

compare una linea verticale a metà dello schermo... calcola che a inizio mese, lo schermo appariva totalmente bianco..poi dandogli dei colpi si è sistemato... nn so se è colpa del monitor o della scheda video... comunque tornando a dcopomatic e gli fps, alcuni dicono che comprare ssd sono soldi buttati perchè nn aumenterebbe la velocità.. boh
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!