PROBLEMA hp pavilion: schermo che che si" muove"

valeriot90

Nuovo Utente
18
4
Salve ho un problema con il mio hp pavilion dv5 1070el,
da un pò di tempo a venire lo schermo trema con comparsa di righe orizzontali (multiple o nel peggiore dei casi tutto lo schermo si vede a predominanza bianca con righe verdi,rosse.. colorate insomma).

Quando "trema" si vedono parti dello schermo completamente confusi, esempio la barra di notifica di windows che compare per alcuni attimi a metà schermo etc.
Insomma sembra che la scheda grafica mi stia dando gli ultimi saluti.. oppure è un problema minore, esempio polvere,etc?

Ho sempre tenuto il pc in buone condizioni (pulizia e temperatura), il portatile ha 5 anni, funziona benissimo tranne per questo problema.
Il problema si verifica indifferentemente dalla temperatura, anche a pc (e schermo) fermo, senza che lo apro/chiudo. Non è costante, ovvero può accadere che per 10 minuti lo schermo è perfetto senza nessun problema.

Scheda grafica nvidia geforce 9600m gt.

Grazie!!
 
  • Mi piace
Reazioni: MarcoAMD

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

valeriot90

Nuovo Utente
18
4
Se il problema non è hardware vai di antivirus e semmai una bella formattazione.

Non penso che si risolva così il problema:suicidio:
Ho fatto una decente pulizia del notebook, proverò con quei programmi e vediamo cosa ne esce.

Comunque il problema si verifica sia con windows 8 che con ubuntu.
 

Pixel_bruciato

Utente Attivo
655
213
CPU
Intel Core i7 2670QM 2,2 GHZ
HDD
500 GB 7200 rpm
RAM
4 GB DDR3
GPU
AMD Radeon HD6770M 2 GB GDDR5
OS
WINDOWS 8.1 PRO / WINDOWS 7 HOME PREMIUM 64 bit
Hai uno schermo esterno da collegare via HDMI o cavo?

Cosi da toglierti l'ipotesi di schermo danneggiato.
 

MarcoAMD

Utente Attivo
186
5
CPU
Amd Phenom 2 x6 1090T
Scheda Madre
Gigabyte 890GPA-UD3H
HDD
WD 1 Tb
RAM
Patriot G2 series DDR3 2x4Gb Pc3-12800 1600 MHz
GPU
Ati 6950 2 Gb Powercolor
Audio
/
Monitor
Samsung SyncMaster P2470HD
PSU
Corsair Gs800 800W
Case
Cooler Master Haf 922
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Se la scheda video sta partendo facendo un test dovrebbe presentarsi qualche problema credo...
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
la NVIDIA GeForce 9600M GT che "monta" il tuo portatile è una delle schede video che soffrono particolarmente il calore, ti consiglio finchè sei in tempo di fare una pulizia "approfondita" dell'impianto di raffreddamento, smontando il portatile e sostituendo la pasta termoconduttiva con una per "alte prestazioni" come l'artic silver.

da pagina 98 di questo PDF trovi le indicazioni su come smontare il laptop per raggiungere la ventola che dovrà essere "aperta" è pulita come si deve, inoltre qui puoi vedere come rimuovere le vecchia pasta termica e come riapplicarla correttamente, inoltre per rimuoverla, ti consiglio, per pulire bene di utilizzare delle salviette imbevute di alcool isopropilico come nel video o comunque con alcool isopropilico e un materiale che non rilascia pelucchi vari:
https://www.youtube.com/watch?v=hdHMsDXpvew
 

valeriot90

Nuovo Utente
18
4
la NVIDIA GeForce 9600M GT che "monta" il tuo portatile è una delle schede video che soffrono particolarmente il calore, ti consiglio finchè sei in tempo di fare una pulizia "approfondita" dell'impianto di raffreddamento, smontando il portatile e sostituendo la pasta termoconduttiva con una per "alte prestazioni" come l'artic silver.

da pagina 98 di questo PDF trovi le indicazioni su come smontare il laptop per raggiungere la ventola che dovrà essere "aperta" è pulita come si deve, inoltre qui puoi vedere come rimuovere le vecchia pasta termica e come riapplicarla correttamente, inoltre per rimuoverla, ti consiglio, per pulire bene di utilizzare delle salviette imbevute di alcool isopropilico come nel video o comunque con alcool isopropilico e un materiale che non rilascia pelucchi vari:
https://www.youtube.com/watch?v=hdHMsDXpvew

Grazie mille per questa "mini guida"!

Da lunedì il problema sembra che non si sia più ripresentato quindi procederò a fare dei test ed eventualmente la pulizia.

Il pc è sopra ad una base con ventole, la temperatura media è di 50° C (tutte le componenti), da quando ho dato una pulizia alla griglia del processore con l'aspirapolvere (quindi pessima) sembra che il pc stia più fresco di almeno un 5-6°, quindi per ora non ho grandi problemi di temperatura.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!