PROBLEMA HP Pavilion dv6-3150el non si accende.

SignorAutoma

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
Cercherò di essere il più preciso possibile, scusatemi se mi dilungo.
Vi scrivo perché ormai non so più che fare...

ll problema
Precisamente un anno fa il mio vecchio HP ha deciso di abbandonarmi, recentemente si è riacceso per qualche ora.

Come è successo
Stavo mettendo una macchina virtuale (dell'università testata più volte) su win 10 quando all'improvviso si è spento. Normale amministrazione per un HP di 6 anni con problemi di surriscaldamento... Almeno credevo, provando a riaccenderlo il quadro che mi si presentava era questo: rumore di ventole per qualche decimo di secondo, al 2/3 tentativo tutto taceva. Niente Led del caps lock, niente rumori di avvio, assolutamente nulla se non per il led di accensione che dopo qualche istante spariva.

Il verdetto del "tecnico"
Da bravo studente di ingegneria informatica adotto un approccio spannometrico, smonto tutto il PC per togliere polvere e quant'altro, sistemo al volo i cardini dello schermo usurati dal tempo e rimonto tutto (una sorta di "togli la memory e soffiaci dentro" per intenderci...). Niente, tutto calcolato, non mi aspettavo che funzionasse ma almeno ci ho provato. Provo a cambiare la batteria della scheda madre con le dovute attenzioni pensando che la vecchia avesse fatto il suo tempo ma anche questo tentativo è stato inutile. Mi faccio prendere dalla fretta e mi reco da un tecnico spiegandogli il mio problema, il verdetto: "lascia perdere al 100% è la scheda madre fritta non lo guardo nemmeno". Ok forse ve lo aspettavate come me ma la speranza è l'ultima a morire no? Dopo altri tentativi sempre per questioni di fretta lascio perdere rimandando la riparazione del PC a "quando ne capisco di più".


A volte ritornano...
Già, preso dal romanticismo per il mio primo notebook dopo qualche mese provo a riaccenderlo: prendo il pc faccio un "ripristino dell’alimentazione" al volo con tutte le periferiche scollegate, attacco solo l'alimentatore e provo ad accenderlo... rullo di tamburi, o di ventole, come se fosse uno shuttle il PC prende il volo (veramente le ventole HP fanno un rumore assurdo) e vedo il simbolo dello zio Gates lampeggiare nel cielo nero dello schermo (avete presente Batman no?). Tutto nella norma, TUTTO, accendo il PC apro chrome faccio qualche test con CPU-Z... Sembrava una favola e poi... si è rispento... di nuovo, definitivamente(?).
Ieri ho provato a riaccenderlo, non me ne faccio una ragione perché.... si è riacceso, come prima, qualche ora e poi si è rispento... chissà per quanto.

Ricapitolando
Notebook HP Pavilion dv6-3150el di 6 anni, all'improvviso si è spento per poi riaccendersi dopo svariati tentativi a distanza di mesi. Per quanto ne so io, se la scheda madre era rotta, non si sarebbe mai più riacceso, che sia un problema di alimentazione? È anche vero che l'ultima volta che il PC si è acceso ho provato a ricaricare la batteria con successo... Non so che pensare, vi ringrazio per le risposte!

Caratteristiche del prodotto
Processore Intel Core i5-460M da 2,53 GHz

Memoria 4 GB DDR3 (1 x 4096 MB) fino a 8GB
Scheda video Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650 + GPU Intel
Display Display HP BrightView ad alta definizione con diagonale di 15,6'' e tecnologia LED (1366 x 768)
Unità disco fisso Unità disco fisso SATA da 320 GB a 7200 rpm
Audio Altoparlanti Altec Lansing - Dolby Advanced Audio
Alimentazione Adattatore di alimentazione CA da 90 W
Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
I motivi possono essere molteplici.
1) sezione alimentazione che fa i capricci.
2) Qualche condesatore che si carica troppo
3) Qualche saldatura mezza cotta
4) Alimentatore?
 
  • Mi piace
Reazioni: SignorAutoma

SignorAutoma

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta,
Allora per quanto riguarda l'alimentatore, penso di poterlo escludere visto che consente la ricarica della batteria e l'avvio del pc (almeno in queste 2 volte) il resto non saprei proprio, è il caso di riprovare da un tecnico? qualche consiglio per verificare di persona?
 

rtype

Utente Attivo
1,120
262
Portarlo da un tecnico? Ne vale la pena? Boh io lascerei stare visto e considerato che questa serie non e' stata molto fortunata.
Mettilo sul mercatino e vendilo,magari ci recuperi hard disk e ram.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
saldature bga andate,chissà per quale oscuro motivo non hai provveduto al surriscaldamento prima della rottura.
 

SignorAutoma

Nuovo Utente
3
0
saldature bga andate,chissà per quale oscuro motivo non hai provveduto al surriscaldamento prima della rottura.
Ciao ruggero,
Come detto prima da rtype la serie DV6 è stata un grande flop per HP... il raffreddamento era minimo e nonostante l'utilizzo di ventole di supporto, corretta areazione e pulizia mensile dopo 6 anni sono arrivato a questa situazione. Grazie comunque della risposta, almeno ho le idee un po più chiare. Ovviamente a questo punto l'idea di una riparazione non è da prendere in considerazione giusto (Considerando che lo farei per "affetto" e non per bisogno)?.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Capendo chi è che da problemi,solitamente chipset o vga,si può tentare un reballing,il costo solitamente è intorno i 100€.
Hai provato a smontare la scheda video e a farlo funzionare con quella della cpu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili