HP Pavilion dv6-3141sl surriscaldamento i7?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ce l hai da molto?problemi di polvere?mai provato a pulirlo?

Ciao a tutti, sono Maria Fiorentino. Anch'io a maggio 2011 ho acquistato un notebook HP pavilion dv6 con processore i7 e ho avuto lo stesso problema di surriscaldamento. In un primo momento ho sottovalutato il problema, pensando che fosse accettabile per via del processore e perché utilizzo programmi di cad e per analisi numeriche. In realtà il computer raggiunge alte temperature anche navigando in internet e negli ultimi tempi la ventola faceva uno strano rumore, sembrava che non si avviasse. Inoltre a volte lo schermo diventa nero per pochi secondi e compare un messaggio con scritto che il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato. Curiosando tra i forum ho scoperto che il problema è caratteristico di questo tipo di macchina, in particolare è legato alla scheda video. Alcuni hanno 2 schede video commutabili, io ne ho solo una..così mi sono rivolta ad un tecnico che ha aggiornato il BIOS, ma il computer quando è sotto stress presenta ancora il problema, tant'è che lo stesso tecnico mi ha consigliato di rivolgermi al servizio assistenza. Ora spero che trovino una soluzione, ma credo che prima di mettere sul mercato un prodotto dovrebbero assicurarsi del corretto funzionamento!

io ho un 3149sl di febbraio 2011 ma i problemi sono pelopiù identici. oggi ho chiesto informazioni a mediaworld perchè per Hp la garanzia è un anno.
Ho provato a soffiare con un pò d'aria nella ventola e sembra che vadi leggermente meglio.
Ho provato inoltre a mettere due ventole (base acquistata su ebay) sotto e sembra che vada meglio, quindi è senz'altro problema di raffreddamento interno cpu. Ho riscontrato anche un'altra cosa, prima con l'installazione originale Hp il computer mi segnalava due schede video, una ati 5650hd e una intel. Dopo aver fatto il ripristino con il set, anche funzionando tutto (sembra) mi vede solo la scheda video Ati.
Ciao a tutti.

io ho un 3149sl di febbraio 2011 ma i problemi sono pelopiù identici. oggi ho chiesto informazioni a mediaworld perchè per Hp la garanzia è un anno.
Ho provato a soffiare con un pò d'aria nella ventola e sembra che vadi leggermente meglio.
Ho provato inoltre a mettere due ventole (base acquistata su ebay) sotto e sembra che vada meglio, quindi è senz'altro problema di raffreddamento interno cpu. Ho riscontrato anche un'altra cosa, prima con l'installazione originale Hp il computer mi segnalava due schede video, una ati 5650hd e una intel. Dopo aver fatto il ripristino con il set, anche funzionando tutto (sembra) mi vede solo la scheda video Ati.
Ciao a tutti.

Dal sito hp inserendo il modello del computer ti apparirà scritto che la garanzia è di un anno, in realtà la garanzia base è di 2 anni..infatti io l'ho acquistato a maggio 2011 e l'ho portato in assistenza a giugno 2012, dunque dopo un anno risulta ancora in garanzia.
Dunque sembra che il surriscaldamento sia un problema comune e questa cosa mi conforta visto che l'addetto alle vendite di media world ha fatto la faccia stupita di fronte ai problemi del mio pc, quasi come fossi io l'unica ad averne.
Non appena mi sarà restituito vi farò sapere come funzionerà.
Ciao

Ho ricontattato la Hp e mi ha detto che la garanzia è di un anno, entra poi in funzione una garanzia legale cui risponde mediaworld. Se fai ricerche vedrai che sono molti quelli che lamentano surriscaldamento. Cosa che non avviene sugli Asus, tra l'altro la Hp ha messo un nuovo aggiornamento bios F29 sul managemt thermal.
Comunque quando lanciate l'hp support assistant :rock:sotto compare l'invio dei feedback:morte:. Rilasciategli feedback negativi con indicazione della non chiarezza della garanzia e sull'assistenza telefonica a pagamento. Ti saluto. (se puoi vedi se risolvi anche il mitero delle schede video)

- - - Updated - - -

Mi ha risposto Mediaworld dicendomi di poratre il computer al loro centro di vendita che lo manderanno in riparazione. Comunque ho notato che in utilizzo normale con la batteria cè una temperatura di circa 65° con picchi che arrivano anche a 85° con minimo utilizzo di internet. Quando è alimentato alla 230v la temperatura sembra che aumenti.
Ho visto nei forum che questi computer hanno due schede video che dovrebbero entrare in funzione in modo alterno in alimentazione a batteria o alimentazione alla rete per un risparmio di energia. Non vorrei che il non riconoscimento di una delle schede video faccia usare sempre quella che consuma di più. Avete notizie in merito?

Buongiorno a tutti. Sono anch'io sventurato proprietario di un HP pav dv6-3149sl. Ha sempre scaldato non poco (di inverno cosa quasi piacevole), ma ultimamente potrei riconvertirlo a fornetto. Tralasciando le riflessioni sulla scarsa professionalità dell'assistenza HP, sono ancora nei due anni di garanzia venditore, ma devo essere sicuro che il notebook abbia realmente un problema di fabbricazione, se no mi tocca pure pagarmi le spese di invio all'assistenza (in Romania!!!), quindi, ho diligentemente formattato tutto e fatto test con coretemp a computer "vergine" (con installazione aggiuntiva solo di avira, screen hunter e core temp).
Vi allego degli shot sullo stato del computer: il primo è da appena avviato, il secondo ad inizio navigazione internet, l'ultima con prova di navigazione un po' intensa (con varie schede aperte simultaneamente).
1- Aug. 08 10.32.webp2- Aug. 08 10.34.webp3- Aug. 08 10.36.webp
Come potete vedere si passa da circa 65 a più di 90° nel giro di circa 4 minuti.
Proprio mentre vi sto scrivendo, ho aperto solo la finestra del browser e la tastiera è decisamente calda (da non riuscire a tenere appoggiata la mano per più di un minuto), soprattutto sul lato sx, la ventola è rumorosa (anche se non ancora a pieni giri), l'uscita video è ustionante e incomincia a sentirsi un certo profumino di "cotto". Polvere francamente non ne vedo. Ho soffiato, anche se non con lo spray e non esce nulla.
A me la cosa pare anormale, ma volevo un parere serio da persone più esperte. Che range di temperatura può considerarsi accettabile? E' giustificabile una spedizione in assistenza?
E' il caso che prima apra gli sportelli sotto e speri in un miracoloso gatto di polvere nascosto o è meglio non metterci mano, per non rischiare di invalidare la garanzia?
Ok, basta domande! Purtroppo senza questo computer mi ritroverei veramente a terra (anche lavorativamente..) e sono un pochino angosciato...
Vi ringrazio di cuore se vorrete illuminarmi.
Luca

Ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema, spesso semplicemente navigando con più finestre chrome in contemporanea mi si spegne il poratile con l'avvertiemtno che le temperature sono salite troppo e il computer per prevenire eventuali danni si spegne da solo. Volevo segnalare questo link [SOLVED] HP Pavilion dv6-3020em overheating - Tech Support Forum in cui sembra che le cause siano di natura componentistica e di sporco accumulato anche da nuovo e si riesca a risolvere il problema. Il lato negativo è che aprendolo la garanzia per chi ne ha ancora diritto decade. Io per qualche mese ancora ce l'ho ancora in garanzia ma leggendo diverse esperienze di notebook lasciati settimane ai centri assistenza e tornati con gli stessi problemi mi sto convincendo di provare a mettermelo a posto da solo. Voi cosa mi consigliate? Qualcun'altro ha risolto in altro modo?
Ciao e grazie!

Salve a tutti, sono anche io un (solo adesso) felice possessore di questo laptop.
Riaccendo questo thread segnalando il fatto che effettivamente il problema si risolve "semplicemente" rivoltando come un calzino il pc: pulendo la tanta polvere che si accumula dall'interno sulla fittissima trafila di lamelle del dissipatore (migliora di una decina di gradi) e soprattutto cambiando la pasta termica da 4 soldi messa di default da hp, sostituendola con una buona pasta (personalmente, disperato, ne ho messa una dall'ottima nomea con scarti di diamanti triturati, 15€ su ebay). risultato?
Lavorando con 2 monitor, youtube in hd, vari programmi in bg, una valagna di pagine aperte nel browser, con un semplice pad sotto al pc... 50° su per giù (dai 75° di prima).
Non ci credo ancora!! :lol: :lol: :lol:
Spero di esservi stato d'aiuto!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro