HP Pavilion dv1000 si spegne all'avvio

lavale

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,

Ho un problema con il mio vecchio pc HP Pavilion dv1000.
Premetto che la mia competenza su pc e simili è davvero scarsa :doh: quindi vi chiedo di essere gentili e pazienti nei miei confronti :D

Il pc ha sempre funzionato correttamente.
Qualche anno fa, gli ho cambiato la ventola di raffreddamento perché quella originale era rotta, poi in seguito ho aumentato la RAM (originariamente era 512 Mb, adesso è 2Gb).
L'alimentatore originale si era rotto e l'ho sostituito con un altro.
Per il resto, il pc non ha mai avuto problemi.

Ieri sera, però, è stato impossibile accenderlo.
Schiacciando il pulsante di accensione, si sentiva il consueto rumore dell'avvio, che però si interrompeva immediatamente. Il monitor rimane nero, non appare nessun tipo di scritta, si accendono le due spie dell'avvio e dell'hard disk per qualche secondo, poi quella dell'hard disk si spegne e rimane solo quella dell'accensione.
Avendo un vecchio (ancora più vecchio, direte) portatile, ho provato a sostituire l'hard disk per verificarne il funzionamento, ma il pc non si è avviato comunque. Ho tentato anche inserendo nuovamente la vecchia RAM che avevo conservato, ma nemmeno questo ha funzionato.

Avete qualche idea-esperienza su cosa non funzioni?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
dal mio punto di vista, magari qualcuno di più esperto ti saprà spiegare sicuramente meglio, è un problema elettrico, quindi potrebbe essere l'alimentatore, anche se l'hai appena cambiato può essere. Ma la cosa davvero strana è che si accende e poi si spegne subito dopo quindi mi era venuto in mente l'hard disk, ma se l'hai sostituito con quello di un portatile potrebbe essere che non è compatibile. Il mio consiglio è prova a prendere un hard disk di un fisso e prova a sostituirlo.

---------- Post added at 09:55 ---------- Previous post was at 09:53 ----------

NO, aspetta mi è venuta in mente una cosa potrebbe essere la sche da madre, mi è capitato quando ero piccolo (a dire il vero non troppi anni fa :asd:), mentre giocavo il computer si è spento e non si riaccendeva più! Ora cerco la fattura della riparazione, e ti posso confermare.

---------- Post added at 10:09 ---------- Previous post was at 09:55 ----------

Mi dispiace non l'ho trovata. Ma ne sono quasi sicuro anche perchè il processore non è più quello di quando l'ho comprato. Prova a guardare questa discussione: http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-ram/175170-aiuto-scheda-madre-danneggiata.html
Ma comunque ti consiglio di portarlo a riparare in un centro assistenza clienti...
 

lavale

Nuovo Utente
2
0
Grazie mille, sei stato davvero gentilissimo!
Ero anch'io tentata dal centro assistenza, poi però ho riflettuto sul fatto che l'attuale valore di mercato del caro vecchio pc non lo renda una scelta conveniente :)
Non sono a conoscenza dei costi dei vari pezzi di ricambio, ma credo che dovrò rassegnarmi all'idea che abbia svolto egregiamente il suo lavoro (mi accompagna dal 2005, tra alti e bassi).
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
Io il mio PC fisso ci sono talmente affezionato che anche se ho intenzione di farne uno nuovo a breve, penso che non lo sostituirei mai(ma ormai è davvero troppo vecchio)! Comunque è vero probabilmente cambiare i pezzi sarebbe poco conveniente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili