blengyo
Utente Attivo
- Reazioni
- 13
- Punteggio
- 55
Ciao a tutti, avrei per favore bisogno di un aiuto per un HP Pavilion 15-cs3045nl (i7 10a gen, nVidia) che mi sta facendo impazzire. Il problema iniziale è che all'accensione dava errore "CMOS Reset (502)" e poi schermo nero ma retroilluminato (nessun segnale HDMI). A volte neanche quel messaggio ma schermo nero e basta. Ho pensato al bios corrotto
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!
- Ho creato una chiavetta di ripristino BIOS HP.
- Con la combinazione Win + B, il flash del BIOS è partito ("Flashing Boot Block") ed è andato a buon fine al 100%. E' poi tornata la schermata cmos reset
- Al riavvio però il PC continuava ad avere problemi. Ho scoperto che su questo modello la batteria principale funge da tampone CMOS. Essendo vecchia e gia da un po ko, l'ho sostituita con una nuova.
- Togliendo l'SSD NVMe, sono riuscito a entrare nel BIOS! Quindi direi che la scheda madre, la CPU e lo schermo non sono il problema!
- Appena ho provato a rimettere l'SSD (o a metterne uno nuovo), il PC è tornato a bloccarsi su schermo nero fisso (ventole accese, schermo retroilluminato ma nero). Il disco nvme staccato e attaccato a un box esterno, comunque, non si legge, o comunque non riesce a montarlo su un altro pc
- Hard Reset (tasto accensione premuto 40-60 secondi senza batteria né alimentazione).
- Combinazioni Win + B e Win + V (non fanno più nulla, schermo nero).
- Avvio solo cavo (senza batteria).
- Pulizia contatti RAM, purtroppo ho solo un banco e non ho ancora provato a comprarne uno nuovo..
Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!