HP Pavilion 15-cs schermo nero anche dopo Flash BIOS

Pubblicità

blengyo

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
55
Ciao a tutti, avrei per favore bisogno di un aiuto per un HP Pavilion 15-cs3045nl (i7 10a gen, nVidia) che mi sta facendo impazzire. Il problema iniziale è che all'accensione dava errore "CMOS Reset (502)" e poi schermo nero ma retroilluminato (nessun segnale HDMI). A volte neanche quel messaggio ma schermo nero e basta. Ho pensato al bios corrotto
  1. Ho creato una chiavetta di ripristino BIOS HP.
  2. Con la combinazione Win + B, il flash del BIOS è partito ("Flashing Boot Block") ed è andato a buon fine al 100%. E' poi tornata la schermata cmos reset
  3. Al riavvio però il PC continuava ad avere problemi. Ho scoperto che su questo modello la batteria principale funge da tampone CMOS. Essendo vecchia e gia da un po ko, l'ho sostituita con una nuova.
  4. Togliendo l'SSD NVMe, sono riuscito a entrare nel BIOS! Quindi direi che la scheda madre, la CPU e lo schermo non sono il problema!
  5. Appena ho provato a rimettere l'SSD (o a metterne uno nuovo), il PC è tornato a bloccarsi su schermo nero fisso (ventole accese, schermo retroilluminato ma nero). Il disco nvme staccato e attaccato a un box esterno, comunque, non si legge, o comunque non riesce a montarlo su un altro pc
Adesso il PC non entra più nel BIOS nemmeno togliendo tutti i dischi (sia NVMe che SATA). Se accendo: schermo nero, ventola che gira ogni tanto piu veloce, tasto accensione acceso. Ho anche provato:
  • Hard Reset (tasto accensione premuto 40-60 secondi senza batteria né alimentazione).
  • Combinazioni Win + B e Win + V (non fanno più nulla, schermo nero).
  • Avvio solo cavo (senza batteria).
  • Pulizia contatti RAM, purtroppo ho solo un banco e non ho ancora provato a comprarne uno nuovo..
Secondo voi è possibile che la scheda madre sia andata in una sorta di "protezione" dopo aver rilevato l'SSD? C'è qualche altro reset miracoloso che posso tentare o è probabile che sia partito il banco di RAM (o il controller della mobo)?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!

possibilissimo, poi gli HP sono fragilissimi su questo fronte.

avevo un tower che " moriva" così se lo si collegava via hdmi ad uno schermo 2K.

fullHD ? no problem.
4K ? no problem
2k ? muori!

Ciao! Secondo me, hai fatto troppi tentativi e "smaneggi" dopo il primo ripristino del BIOS...!
Attualmente il Notebook "parte"? Cioè c'è il Led di alimentazione e farebbe il tentativo di avviarsi? Oppure è proprio morto?
I sintomi iniziali, come li hai descritti, mi farebbero pensare ad un problema di RAM saltata!
Avevo visto un sintomo molto simile su un Notebook HP... (un Elitebook).... e sostituendo la RAM era ripartito....!

ciao! alla fine ho cambiato anche la ram, ho rifatto piu volte le procedure invertendo ordini, non ricordo neanche piu cosa ho fatto.. alla fine ha funzionato! Ho reinstallato tutto con una chiavetta con montato sia nvme sia hdd! Tutto ok, installato tutto, installati driver compresi driver nvidia scaricati dal sito per la mx250. Dopo un po che lo usavo si è messo a "blinkare", o lampeggia o fa vedere dei flash a righe verticali/orizzontali... non sempre ma quasi! Sarà il cavo flat? Io non credo sia la VGA perché artefatti non mi è parso di vederne... grazie!

Ho messo una gif e una foto di cosa da... Se attacco tramite HDMI funziona perfettamente senza dare mai nessuna segnale di problema!

Allegati

• 214637.gif
    214637.gif
    2.1 MB · Visualizzazioni: 1
  • 214638.webp
    214638.webp
    434.7 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro