PROBLEMA HP Mini

• Autore discussione Autore discussione Saxo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Saxo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
29
Ciao a tutti! Ringrazio fin da subito che aprirà questo topic anche solo per darmi un consiglio veloce.
Sono venuto in possesso di un HP mini modello 110-1100, con windows 7 starter e... ahime 1gb di ram, e Intel Atom Cpu N270
che dire è più lento del mio smartphone (e io posseggo un Meizu m1 note)
.

Vorrei evitare di buttare questo Mini Pc perchè l'ho ottenuto gratuitamente ed è in ottimo stato, so che il metodo migliore è formattarlo e installargli Linux, ma la mia conoscenza riguardo questo OS è praticamente "0"
Sapete darmi qualche dritta? Quale versione di Linux posso installare? C'è qualche guida che posso seguire?
Ho letto su internet che spesso vanno in conflitto i driver, a cosa devo stare attento?

Grazie all'infinito :D :D
Attendo aiuti

Ci son diverse guide in realtà. Per i driver non credo qualcosa di quel minipc possa dare problemi.
Se cerchi qualcosa di veloce e friendly per uno che viene da windows, beh, mi vengono in mente Xubuntu e versioni personalizzate come Zorin OS ecc.

Comunque già con un ssd da 120 da una 40-50ina di euro probabilmente risorge. Anche se il singolo gb di ram e la cpu fan molto da collo di bottiglia. Ciao.

Per il discorso linux specifico aspetta qualcuno più esperto di me, io non ho più il multiboot da anni ormai. Lo uso solo in facoltà ormai. Ciao.

Ah, mia sorella sul suo vecchio Asus M6000 del 2004 usa Mint :lol: (sto coso per dire -> ASUS M6000, the first ASUS Centrino series with discrete graphics. ASUS M6B00Ne, first tests of a Dothan-based notebook. ) ... Ma è una distro vecchia e onestamente non è che sia così user friendly :D ... Ma era una delle poche he girava e continua a girare.
Tuttavia a quel notebook avevo montato della ram nuova, mi pare ci avevo messo 2 dimm da 1GB.

Ri-ciao.

Ultima modifica:
Ci son diverse guide in realtà. Per i driver non credo qualcosa di quel minipc possa dare problemi.
Se cerchi qualcosa di veloce e friendly per uno che viene da windows, beh, mi vengono in mente Xubuntu e versioni personalizzate come Zorin OS ecc.

Comunque già con un ssd da 120 da una 40-50ina di euro probabilmente risorge. Anche se il singolo gb di ram e la cpu fan molto da collo di bottiglia. Ciao.

Per il discorso linux specifico aspetta qualcuno più esperto di me, io non ho più il multiboot da anni ormai. Lo uso solo in facoltà ormai. Ciao.

Ah, mia sorella sul suo vecchio Asus M6000 del 2004 usa Mint :lol: (sto coso per dire -> ASUS M6000, the first ASUS Centrino series with discrete graphics. ASUS M6B00Ne, first tests of a Dothan-based notebook. ) ... Ma è una distro vecchia e onestamente non è che sia così user friendly :D ... Ma era una delle poche he girava e continua a girare.
Tuttavia a quel notebook avevo montato della ram nuova, mi pare ci avevo messo 2 dimm da 1GB.

Ri-ciao.

Ciao! Grazie per i consiglio, diciamo che leggendo su internet avevo visto che parecchi utenti possessori di Mini Pc utilizzavano Mint come OS, però sinceramente non so ne cosa sia ne dove andarlo a cercare.
Alla fin fine questo Mini PC mi serve solo per le cose base: Word, Excell e al massimo internet per Mail, Facebook e youtube.
So che l'1GB di ram mi impedirà parecchie cose, però con un sistema operativo leggero rispetto a windows volevo guadagnare qualcosina in prestazioni ahha

Dove posso trovare qualcosa di Mint? magari qualche guida e qualche download ahah
Ri ciao e Ri grazie

Usa xubuntu , armati di cavo LAN perché la WiFi ha bisogno di driver !

Nulla di allarmante al primo boot usa il tool " driver aggiuntivi " , fa tutto da se

Ubuntu Mate o Kubuntu 16.04, togliendo akonadi, la ricerca file e gli effetti grafici, su un vecchio PC che sto sistemando oggi, arrivo a consumare all'avvio 260MB di Ram..., ha 1Gb di Ram. Riesco a navigare e fare tutto, ovviamente non posso permettermi di aprire molte tab sul browser.

kde.webp kde2.webp

Usa xubuntu , armati di cavo LAN perché la WiFi ha bisogno di driver !

Nulla di allarmante al primo boot usa il tool " driver aggiuntivi " , fa tutto da se

Perfect, ti chiedo solo se per caso sai qualche guida affidabile da seguire, dovrò installare da chiavetta.

Ubuntu Mate o Kubuntu 16.04, togliendo akonadi, la ricerca file e gli effetti grafici, su un vecchio PC che sto sistemando oggi, arrivo a consumare all'avvio 260MB di Ram..., ha 1Gb di Ram. Riesco a navigare e fare tutto, ovviamente non posso permettermi di aprire molte tab sul browser.

Visualizza allegato 201037 Visualizza allegato 201038

Ti ringrazio, chiedo anche a te se per caso hai seguito qualche guida e puoi mandarmi il link, comunque ottime prestazioni. Mi ispira parecchio.

Perfetto, ho formattato tutto e installato Xubuntu da Boot con Chiavetta, tutto ok.
Ram che sopravvive e Cpu che nonostante tutto non esplode. Per un utilizzo d'ufficio, e sporadicamente internet va più che bene.

Essendo ignorante in materia farò una domanda, forse stupida, ma c'è bisogno di antivirus?

Perfetto, ho formattato tutto e installato Xubuntu da Boot con Chiavetta, tutto ok.
Ram che sopravvive e Cpu che nonostante tutto non esplode. Per un utilizzo d'ufficio, e sporadicamente internet va più che bene.

Essendo ignorante in materia farò una domanda, forse stupida, ma c'è bisogno di antivirus?

No

Pubblicità
Pubblicità
Indietro