HP dv6-6c80el

Ciop

Utente Attivo
10
1
Ciao a tutti,
ho comprato un hp dv6-dc80el che monta una scheda video hd 7690 m xt e dopo aver letto di varie persone che hanno problemi con lo switching tra scheda video integrata e quella dedicata (anche se i loro problemi sono con la serie radeon hd6...) vorrei sapere come faccio a verificare se il mio notebook riesce a passare da una scheda video all'altra senza problemi.
avevo pensato a un test con 3dmark ma sinceramente vorrei qualche consiglio, non so nemmeno come effettuare il test!
 

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
mi aggrego anche io alla discussione dato che ho lo stesso portatile...
 

Ciop

Utente Attivo
10
1
Ho fatto i test con 3dmark 11 e sembra che utilizzi effettivamente la 7690 ma ho ottenuto un punteggio di P1516 (test in versione performance, l'unica disponibile nella versione basic), durante il test raggiungeva i 6 fps e mi è sembrato un pò scarso come risultato
Dopo ho rieseguito il test con gpu-z eseguito in background e a fine test ho selezionato GPU core clock (highest reading) e mi portava 725mhz (che dovrebbe combaciare con le specifiche ufficiali della scheda), ma in GPU memory clock (highest reading) segnava 216mhz (non dovrebbe essere 900???)
ho avuto come l'impressione che la scheda non girasse al massimo...
per favore datemi qualche consiglio visto che il computer l'ho comprato ieri e posso ancora riportarlo in negozio! grazie!!
 

Ciop

Utente Attivo
10
1

si avevo già visto questa guida ma credo che alla fine il problema non riguardi lo switching tra schede grafiche
cmq avevo anche installato catalyst control center e solo dopo ho letto sul sito della AMD che la versione 12.2 non è compatibile con le schede della serie hd 7000
allora l'ho disinstallato, fatto un ripristino di sistema ma non so se mi ha cancellato tutti i driver installati, adesso in gestione dispositivi come driver mi porta ancora 8.882.2.3000 (quelli originali installati nel notebook)
ho letto della procedura per disinstallare i driver con driver sweeper e ccleaner ma dopo questa procedura devo reinstallare anche il driver di HP o mi cancella solo quelli installati da catalyst?

questo è lo screenshot di gpu-z, ci sono molte cose strane... a parte gpu clock e memory ma mi porta anche il bus 32bit!!
83k.png


aiutooooooooo
 
Ultima modifica da un moderatore:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io proverei ad installare direttamente ad installare quelli rilasciati da amd. Teoricamente dovrebbe essere così
Untitled2-1.jpg


ti edito il messaggio così da avere l'immagine simile a quella postata da me
 
Ultima modifica:

Ciop

Utente Attivo
10
1
vedo che le uniche differenze nella tua immagine sono il bus width a 128, e quindi anche bandwidth, e memory size che a te è 1 gb.
ho installato anche gli ultimi driver amd ma niente, provo a fare i test con 3dmark e mi da sempre gli stessi risultati, ma che devo fare?????
secondo voi è proprio un difetto della scheda video o dei driver?
e poi dico, ma possibile che uno si compra un computer nuovo e questo è la situazione? e nemmeno stiamo parlando di un computer da 300€...
spero che sia io che stia sbagliando qualcosa...

Edit: per un momento mi è apparso su gpu-z 128bit di bus width e tutte le caratteristiche coincidevano a quelle del tuo screenshot però con il test ho ottenuto sempre gli stessi risultati.voi avete provato a usare 3d mark? se si, che risultati avete ottenuto?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
io non ho un notebook l'immagine l'ho trovata in rete... cercando quello che c'è scritto nel tuo screen
 

Ciop

Utente Attivo
10
1
Problema risolto!
ho reinstallato il driver dal sito hp e magicamente dopo un paio di riavvii sono usciti quasi tutti i valori esatti in gpu-z!
cmq secondo me meglio non fare troppo affidamento su gpu-z e sui test di 3d mark soprattutto quando è inserita la modalita dinamica di switching tra le schede perchè gpu-z confondeva alcuni valori della radeon con quelli dell'intel integrata
alla fine ho fatto la prova definitiva: ho installato skyrim e ci gioco con impostazioni qualità alta ed è fluidissimo, non un secondo di impuntamento
più che altro è con questa modalità dynamic che hanno fatto un pò di casini ma sembra che le cose stiano migliorando
grazie per il supporto! forum grandioso!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

antonio10

Utente Attivo
511
3
CPU
Intel Core i3 M330 @ 2.13 GHz
Scheda Madre
Sony
HDD
500 GB Serial Ata 5400 RPM
RAM
4 Gb Ram DDR 3
GPU
Ati Radeon HD 5470
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
17.3" LED
OS
Windows 7 Home Premium
Problema risolto!
ho reinstallato il driver dal sito hp e magicamente dopo un paio di riavvii sono usciti quasi tutti i valori esatti in gpu-z!
cmq secondo me meglio non fare troppo affidamento su gpu-z e sui test di 3d mark soprattutto quando è inserita la modalita dinamica di switching tra le schede perchè gpu-z confondeva alcuni valori della radeon con quelli dell'intel integrata
alla fine ho fatto la prova definitiva: ho installato skyrim e ci gioco con impostazioni qualità alta ed è fluidissimo, non un secondo di impuntamento
più che altro è con questa modalità dynamic che hanno fatto un pò di casini ma sembra che le cose stiano migliorando
grazie per il supporto! forum grandioso!!

ho lo stesso pc... come faccio a vedere se ho lo stesso problema?

grazie...

---------- Post added at 17:27 ---------- Previous post was at 16:44 ----------

inoltre volevo chiederti anche a te quando non lo utilizzi il pc sembra come se diminuisce la luminosità e poi aumenta da sola?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili