PROBLEMA Hp dv6 2007el si spegne dopo due secondi

Pubblicità

Luke_954vl

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
39
Ciao a tutti, ho tra le mani un Hp dv6 2007el, il pc quando lo accendo parte, si accendono tutte le spie di accensione, ma dopo due secondi si spegne, inoltre la lucetta che segnala la presenza del jack dell'alimentatore inserito si accende soltanto muovendo il jack in una determinata posizione e inserito a metà.
Potrebbe essere il jack femmina che si trova all'interno del pc? ho provato a smontare il pc e il jack non ha nessun filo scollegato o dissaldato.
Qualche suggerimento?

PS: ho già provato a togliere ram, hdd e tutto l'indispensabile lasciando solo mobo e cpu ma nulla, quando lo avvio senza ram fa il classico bip da bios per segnalare la mancanza della ram ma riesce a fare metà bip che poi si spegne comunque.

1) testare l'alimentatore
2) sei sicuro di saper riconoscere una saldatura fredda ?
più di cosi non ti posso aiutare.

1) vedrò se riesco a farmi imprestare un alimentatore simile e proverò ma è strano che la corrente arrivi al pc soltanto muovendo il jack in posizioni particolari
2) non sono un intenditore ma dando un occhiata ieri al jack interno i fili che partono da esso verso la scheda madre sono tutti ben saldati

Ciao a tutti, ho tra le mani un Hp dv6 2007el, il pc quando lo accendo parte, si accendono tutte le spie di accensione, ma dopo due secondi si spegne, inoltre la lucetta che segnala la presenza del jack dell'alimentatore inserito si accende soltanto muovendo il jack in una determinata posizione e inserito a metà.
Potrebbe essere il jack femmina che si trova all'interno del pc? ho provato a smontare il pc e il jack non ha nessun filo scollegato o dissaldato.
Qualche suggerimento?

PS: ho già provato a togliere ram, hdd e tutto l'indispensabile lasciando solo mobo e cpu ma nulla, quando lo avvio senza ram fa il classico bip da bios per segnalare la mancanza della ram ma riesce a fare metà bip che poi si spegne comunque.

Se fa i beep, quando togli la ram, escluderei un vero e proprio malfunzionamento della scheda madre (tranne eventuali componenti dell'alimentazione), dato che effettua il "post" (ovvero il test dei componenti), il difetto si manifesta successivamente al test, quindi (a mio parere) è attribuibile ad un problema di alimentazione e quindi condensatori elettrolitici difettosi o lo spinotto d'alimentazione con microlesioni sulle saldature o ossidazioni, oppure una porta USB "in corto". Altra possibile causa potrebbe essere a causa di una botta ricevuta o una caduta che abbia provocato lo anche il minimo distacco fra dissipatore e GPU o CPU.

Quindi per prima cosa (se non è stata ancora eseguita) io procederei con la pulizia del dissipatore e della ventola, smontandoli "pezzo pezzo", e l'applicazione di una pasta termoconduttiva di qualità, applicando fra la GPU e il dissipatore della stessa una lamina di rame di un centrimetro quadrato, alta non più di mezzo millimetro (ovviamente la "pasta" va applicata sia tra il dissipatore e la lamina, sia tra quest'ultima e la GPU).

Se anche così non si risolve, comincerei a controllare le porte USB che non abbiano contatti "divelti" o in corto e con l'aiuto di una lente d'ingrandimento, eventuali fuoriuscite di materiale elettrolitico dai condensatori oppure anomalie sulle saldature dello spinotto d'alimentazione.

ho avuto tempo soltanto ieri di controllarlo, ho dato un occhiata ai condensatori e sono tutti ok, ho sostituito la pasta termica che era diventata cemento, ho acceso il tutto ed è rimasto acceso più del solito,5 secondi in più, ma poi si è spento ed è ritornato al punto di partenza.
il portatile ha subito anche una bella caduta, manca totalmente uno spigolo del pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro