PROBLEMA HP DV5-1115el non si accende

Raptorino

Nuovo Utente
3
0
Salve,
ho un problema con il mio notebook HP modello DV5-1115el.
Praticamente non si avvia per niente, nel senso che dopo aver premuto il tasto di accensione, i led si illuminano per un secondo e si spegne subito, la ventola non ha nemmeno il tempo di partire.
Preciso che nell'attacco dell'alimentazione, la lucina led funziona (fissa), quindi potrei escludere problemi nell'alimentatore.
Inoltre ho provato anche senza batteria (tra l'altro esaurita), e rimuovendo la ram e/o hard disk. Ma niente.
Mi è già capitato una volta che facesse lo stesso problema, ma dopo diversi tentativi, e rimosso/ricollegata ram, si è avviato e ha continuato a funzionare normalmente. Quindi pensai che fosse la ram che facesse i capricci.
Ma mi viene da dubitare in quanto anche rimuovendola non si dovrebbe avviare e magari segnalarmi tramite beep l'assenza della ram?!
Invece il notebook non reagisce per niente all'accensione, solo un secondo si illuminano i led.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Salve,
ho un problema con il mio notebook HP modello DV5-1115el.
Praticamente non si avvia per niente, nel senso che dopo aver premuto il tasto di accensione, i led si illuminano per un secondo e si spegne subito, la ventola non ha nemmeno il tempo di partire.
Preciso che nell'attacco dell'alimentazione, la lucina led funziona (fissa), quindi potrei escludere problemi nell'alimentatore.
Inoltre ho provato anche senza batteria (tra l'altro esaurita), e rimuovendo la ram e/o hard disk. Ma niente.
Mi è già capitato una volta che facesse lo stesso problema, ma dopo diversi tentativi, e rimosso/ricollegata ram, si è avviato e ha continuato a funzionare normalmente. Quindi pensai che fosse la ram che facesse i capricci.
Ma mi viene da dubitare in quanto anche rimuovendola non si dovrebbe avviare e magari segnalarmi tramite beep l'assenza della ram?!
Invece il notebook non reagisce per niente all'accensione, solo un secondo si illuminano i led.

prova a fare una hard reset della RAM:

  1. Spegnere il computer.
  2. Rimuovere il computer da qualunque replicatore di porte o qualunque docking station.
  3. Scollegare tutte le periferiche come i dispositivi di archiviazione USB esterni collegati, display esterni e stampanti.
  4. Scollegare l'adattatore CA dal computer.
  5. Rimuovere la batteria dall'apposito alloggiamento e i moduli RAM.
  6. Premere e mantenere premuto il pulsante di alimentazione per circa 30 secondi, in modo da scaricare tutta l'energia residua dai condensatori che proteggono la memoria.
  7. Inserire nuovamente 1 solo modulo RAM la batteria ed l'adattatore CA nel notebook, ma non collegare alcuna periferica.
  8. Premere il pulsante di accensione per accendere il computer.
  9. Se compare un menu di configurazione, utilizzare i pulsanti freccia per selezionare Avvia Windows normalmente , quindi premere il tasto Invio .
  10. se non si avvia ripetere dal punto 5 reinserendo l'altro modulo RAM o un "terzo" sicuramente funzionante e riprovare

se non va potrebbe essere un problema della scheda video
 

Raptorino

Nuovo Utente
3
0
Ho provato a fare l'hard reset diverse volte, rimovendo batteria, ram, premendo il tasto per tot secondi... ma niente!
Non credo possa trattarsi un problema con scheda video in quanto il computer dovrebbe comunque partire dando problemi al monitor!
Tra l'altro su un altro notebook ho avuto il problema della scheda video andata, e succedeva questo. In questo caso ho rimediato con un reballing casalingo!
Per quanto riguarda questo HP invece, non so più cosa possa essere. Alcune volte si avvia per qualche secondo, ma non arriva neanche a caricare Windows che si spegne. Ma spesso si avvia per una frazione di secondo, si illuminano i led e sia avvia la ventola per un secondo, e si spegne prima ancora che carichi qualcosa su schermo.
Ho provato rimuovendo hard disk, ram, pila bios, notando se mi indicava tramite bip o led lampeggianti l'assenza di questi componenti, ma niente stesso problema.
Mi era venuto il dubbio di un problema con un alimentatore, ne ho testato un altro (sempre hp, stessi parametri) ma niente.
Non so se potrebbe essere processore o scheda madre.
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ho provato a fare l'hard reset diverse volte, rimovendo batteria, ram, premendo il tasto per tot secondi... ma niente!
Non credo possa trattarsi un problema con scheda video in quanto il computer dovrebbe comunque partire dando problemi al monitor!
Tra l'altro su un altro notebook ho avuto il problema della scheda video andata, e succedeva questo. In questo caso ho rimediato con un reballing casalingo!
Per quanto riguarda questo HP invece, non so più cosa possa essere. Alcune volte si avvia per qualche secondo, ma non arriva neanche a caricare Windows che si spegne. Ma spesso si avvia per una frazione di secondo, si illuminano i led e sia avvia la ventola per un secondo, e si spegne prima ancora che carichi qualcosa su schermo.
Ho provato rimuovendo hard disk, ram, pila bios, notando se mi indicava tramite bip o led lampeggianti l'assenza di questi componenti, ma niente stesso problema.
Mi era venuto il dubbio di un problema con un alimentatore, ne ho testato un altro (sempre hp, stessi parametri) ma niente.
Non so se potrebbe essere processore o scheda madre.

è la scheda madre al 99% andrebbe fatto un reballing
 

Raptorino

Nuovo Utente
3
0
Si, molto probabile che sia la scheda madre!
Ma qualche dubbio c'è l'ho ancora. Ho provato un altro alimentatore hp e ha funzionato un paio di volte di fila senza problemi, quindi pensavo che il problema fosse l'alimentatore. Ora anche con l'altro alimentatore mi da lo stesso problema. Inoltre ho notato che per quel secondo che si avvia la spia della carica a volte è fissa altre volte è lampeggiante. Io penso che sia un problema di alimentazione, solo che bisogna capire dove risiede. L'alimentatore penso che potrei escluderlo avendone provato un altro. Secondo voi potrebbe essere l'attacco dell'alimentazione o a livello di scheda madre?
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Si, molto probabile che sia la scheda madre!
Ma qualche dubbio c'è l'ho ancora. Ho provato un altro alimentatore hp e ha funzionato un paio di volte di fila senza problemi, quindi pensavo che il problema fosse l'alimentatore. Ora anche con l'altro alimentatore mi da lo stesso problema. Inoltre ho notato che per quel secondo che si avvia la spia della carica a volte è fissa altre volte è lampeggiante. Io penso che sia un problema di alimentazione, solo che bisogna capire dove risiede. L'alimentatore penso che potrei escluderlo avendone provato un altro. Secondo voi potrebbe essere l'attacco dell'alimentazione o a livello di scheda madre?

sen è per questo... se è realmente un problema di alimentazione l'unica cosa che puoi fare è acquistare l'adattatore che è questo:
Amazon.com: HP Pavilion DV5 AC DC Power Jack Cable 501891-001: Everything Else
e sostituirlo seguendo le istruzioni a pagina 104 di questo PDF:
http://h10032.www1.hp.com/ctg/Manual/c01550108.pdf
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili