Hp Compaq Presario V6000 - da un momento all'altro morto!!

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Salve a tutti,

Il mio presario V6000 andava perfettamente bene... Un bel giorno mentre ci lavoravo si riavvia di colpo e non si accende per un paio di minuti, poi riparte e tutto ok... Passa 1 mese e lo rifà, però stavolta quando vado a riavviare all'avvio la schermata del bios iniziale si sgrana poco dopo la visualizzazione e lo schermo è come se si spegne! Provo a riavviare per altre 2-3-4-5-6-3000 volte e nulla... L'ho lasciato spento per 1 mese e non si è risolto nulla..

Quando accendo tutte le lucine si accendono, le ventole girano, il pc sembra prova a caricare qualcosa all'avvio per circa 20 secondi e poi si riavvia e fa così all'infinito.... Cosa può essere??


Se vi può interessare l'alimentatore è originale e non ha mai dato problemi. Grazie!
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Sembra un problema di alimentazione. Però fare altre prove male non fa: hai provato a fa andare le ram una per volta e ad invertire gli slot? Hai provato a staccare l'hdd (e con quello staccato far andare una live di linux via cd o via usb)? Farlo andare solo con l'alimetatore (con e senza batteria inserita) o solo con la batteria?
 

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Ciao, con e senza batteria/alimentatore già provato, per staccare hd e far andare una live di linux no perchè non saprei dove trovare una live! Sai dove posso trovarla?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
A sentimento direi che è la scheda video. Quando si ruppe sul mio vecchio portatile si comportava nello stesso modo, ovvero si avviava, dava errori grafici a partire dal bios, il sistema operativo, sia winzozz che ubuntu, caricava per un qualche secondo per poi crashare e riavviarsi nel tentativo di caricare i driver della scheda video. Per averne la conferma dovresti usare come ti è stato suggerito una live linux, che grazie al driver vesa ti permette di avviare il pc anche con l'accelerazione 2d e 3d non disponibile, ovviamente dipende sempre se e da quanto sia devastata la gpu.

Per recuperare una live vai sul sito di ubuntu o di un'altra distribuzione, scarica il sistema operativo, masterizzalo, alla schermata del bios seleziona l'avvio da disco invece che da hard disk e vedi che succede. Se non esplode direi che stiamo facendo passi avanti :asd:
 

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Innanzitutto grazie per le risposte. Ho fatto come mi avete detto, peccato che il pc si accende e ha subito una schermata nera, non arriva neanche al bios! Si accende per 5-6 secondi (lucine ventole e rumori hd) e si riavvia continuamente.. Qualcuno mi ha parlato di inverter o cosa non ho capito... Che posso fare?? Tecnico?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Per schermata nera intendi letteralmente lo schermo nero oppure direttamente spento? Secondo me dovresti provare anche con uno schermo esterno, sempre il mio buon vecchio portatile per qualche strano motivo non dava errori grafici sullo schermo esterno, anche se ovviamente il pc continuava a crashare regolarmente all'avvio.
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Hai fatto le prove con ram e hdd? Risultati?

Che io sappia l'unico inverter che c'è sui notebook è quello del pannello lcd: se fosse partito quello il notebook funzionerebbe, anche se vedresti poco o nulla. Ripeto: anche se dovresti prima fare le prove suggerite per escludere altre problematiche, secondo me è un problema di alimentazione generale del pc.
 

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Grazie ragazzi per l'assistenza... Comunque ho provato il pc con altro schermo, e nessun cenno di vita... Quindi se non vado erro sono da escludere tutti i problemi riguardanti lo schermo, le lampade, gli inverter ecc ecc.. Il pc si accende con o senza batteria/alimentazione, entrano in funzione luci e ventole ma tutto tace... Che dite? Lo devo portare da un tecnico?
 

Daddy89

Utente Attivo
202
2
CPU
AMD Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Zalman CNPS9700 LED
Scheda Madre
AMD AM4 ASROCK AB350 Pro4
HDD
[SO] SSD M.2 Samsung 960 EVO 250gb [ARCHIVIO] HD 3,5" 1TB SATAII WD 10Ears IntelliPower 64MB GP
RAM
Corsair Vengeance D4 3000 16GB C15
GPU
Amd Sapphire Radeon RX 580 8GB
Audio
Integrata a Scheda Madre
Monitor
AOC Gaming C27G2ZU
PSU
Corsair VX 550W
Case
Zalman Z11 Plus
Periferiche
Tastiera: Logitech G910; Mouse: Logitech G903.
Net
Misto fibra
OS
Windows 10
Perchè?? quanto costerebbe ripararlo??
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non è cosa semplice sostituire la scheda video, specialmente se saldata sulla scheda madre come immagino nel tuo caso. Puoi provare a rivolgerti direttamente all'hp ma ti chiederanno uno sproposito perchè devono sostituire tutta la scheda madre, partendo dal presupposto che sia saldata, oppure se hai fortuna ad un centro di riparazione notebook nel caso si ritrovassero una scheda madre con gpu funzionante compatibile col tuo chassis.
 

lavolpe

Nuovo Utente
1
0
nn e niente di tutto cio' detto nei post inseriti dagli amici e semplicemente la batteria interna al litio scarica e nn da impulso al BIOS .ho lo stesso pc e sfortunatamente la batteria e saldata alla scheda madre , puoi tentare una semplice soluzione se ti da agio di poterlo nuovamente accenderlo e salvare il contenuto del tuo pc su un disco esterno . sul retro del pc apri il vano centrale dove e posta la batteria la noti e tonda e coperta con uno strato nero nn tentare di sollevarla fai solo modo di surriscaldarla un po' con il (dito) .spero che ti sia stato di aiuto .ciao
 

davpetkocpc

Utente Attivo
38
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7500
Scheda Madre
Intel GML-GL960
HDD
160GB
RAM
DDR2 1,5GB
GPU
Intel GMA X3100
Audio
uso le cuffie della sony.. mi piace spaccarmi i timpani senza rompere gli altri..
Monitor
15.6"
PSU
120W
Case
quella originale.. ho un nb
OS
Windows 7
veilà.. controlla la temperatura!!!... smontalo e puliscilo
 

salvo3233

Nuovo Utente
120
0
Ho avuto il tuo stesso problema con quel portatile, questi modelli hanno avuto problemi di raffreddamento con il loro primo bios, per questo hai fuso il chip nvidia. Io per aggiustarlo lo smontato, ho riscaldato il chip con una pistola ad aria calda facendo attenzione ⚠ al resto , poi ho messo una buona pasta termica, lo rimontato ed e ripartito, appena acceso lo formattato con i dischi di ripristino e ho aggiornato immediatamente il bios. L'operazione che ho compiuto si chiama reflowing , per maggiori informazioni cerca su youtube "hp dv6000 black screen fix"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili