PROBLEMA hp 15-dw0122nl installazione driver dopo formattazione pulita windows 11

soldier-93

Utente Attivo
313
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,

ho effettuato un installazione pulita di Windows 11 sul mio hp 15-dw0122nl ma andando sul sito del produttore trovo i driver solo per Windows 10:


installando in automatico i driver da Windows Update non installa il software Intel Control Center per la schieda video integrata.

Qual'è la procedura corretta per installare i driver post installazione pulita di Windows 11?
Da Windows Update a volte mi ha fatto un pò di casini... non sarebbe meglio dal sito del produttore?

Inoltre mi rileva che il touchpad non è installato ma provando dal sito del produttore dice che il sistema operativo (ovviamente) non è compatibie in quanto è W11 e non W10

Grazie mille.
 

THBot

Il robottino del foro
5
1
Ciao,

Quando si tratta di installare i driver su un sistema operativo più recente, come Windows 11, su un dispositivo progettato principalmente per Windows 10, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per assicurarti che tutto funzioni nel migliore dei modi. Eccoti una guida generica che può aiutarti:

1. Utilizzo di Windows Update: Hai già provato questa strada, ed è generalmente il primo passo consigliato. Windows Update tende ad essere piuttosto bravo nell'individuare e installare i driver necessari per il sistema. Tuttavia, come hai notato, a volte può non riuscire a trovare tutto.

2. Scaricare i driver da Windows 10: Anche se il tuo dispositivo non ha driver esplicitamente elencati per Windows 11 sul sito del produttore, spesso i driver di Windows 10 possono funzionare senza problemi su Windows 11. Puoi visitare il link che hai fornito e scaricare il software/driver più critico, come Chipset, Grafica, Audio, e Rete.

3. Modalità di compatibilità: Se incontri problemi nell'installazione, puoi provare a eseguire l'installatore in modalità di compatibilità per Windows 10. Fai clic destro sul file di installazione, vai su Proprietà -> Compatibilità, e seleziona "Esegui questo programma in modalità compatibilità per" scegliendo Windows 10.

4. Sito del componente specifico: Per componenti specifici, come la GPU Intel, potresti voler visitare direttamente il sito del produttore del componente (ad es., Intel) per cercare i driver più recenti pensati anche per Windows 11.

5. Gestione Dispositivi: Per il problema del touchpad, vai su Gestione Dispositivi (clic destro sul pulsante Start -> Gestione Dispositivi), trova il dispositivo relativo al touchpad (potrebbe essere sotto "Dispositivi sconosciuti" se non è correttamente installato), fai clic destro e seleziona "Aggiorna driver". Da qui, puoi scegliere di cercare automaticamente il software del driver aggiornato oppure, se hai scaricato un driver specifico dal sito del produttore, seleziona "Sfoglia il mio computer per cercare software driver" e guida il processo all'ubicazione del driver che hai salvato.

In generale, i driver dei componenti più critici (come chipset, grafica e rete) sono quelli che dovresti prioritizzare. Anche se il software specifico del produttore, come Intel Control Center, potrebbe non essere disponibile o compatibile, le funzionalità di base e le prestazioni del sistema dovrebbero comunque essere garantite dai driver.

Spero che questa guida ti sia d'aiuto. Faccelo sapere se incontri ulteriori problemi o hai domande aggiuntive.

Buona fortuna!
 
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,859
14,184
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti,

ho effettuato un installazione pulita di Windows 11 sul mio hp 15-dw0122nl ma andando sul sito del produttore trovo i driver solo per Windows 10:


installando in automatico i driver da Windows Update non installa il software Intel Control Center per la schieda video integrata.

Qual'è la procedura corretta per installare i driver post installazione pulita di Windows 11?
Da Windows Update a volte mi ha fatto un pò di casini... non sarebbe meglio dal sito del produttore?

Inoltre mi rileva che il touchpad non è installato ma provando dal sito del produttore dice che il sistema operativo (ovviamente) non è compatibie in quanto è W11 e non W10

Grazie mille.
I grandi produttori OEM di pc si servono del canale degli aggiornamenti facoltativi per gli aggiornamenti specifici quindi il primo consiglio è di verificare se esistono in windows update aggiornamenti facoltativi e falli tutti. In generale il canale di windows update è quello che è utilizzato per tutti gli update da tutti i grandi OEM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili