Lepre
Utente Èlite
- Reazioni
- 114
- Punteggio
- 96
Ciao a tutti,
ho un portatile HP 15-da015nl che da qualche tempo presenta un problema all’avvio. Sporadicamente, quando premo il tasto di accensione, il PC non effettua il boot: lo schermo si attiva (passa da nero a un grigio molto scuro), ma non compare nulla, neppure il logo HP, quindi non è possibile accedere al BIOS o a qualsiasi schermata.
Il comportamento è il seguente:
Ho già sostituito la batteria, che ormai aveva un’autonomia molto ridotta, ma il problema persiste.
Il notebook è datato, ma monta comunque un Intel i5, una GPU NVIDIA dedicata, un SSD per il sistema e un HDD meccanico per lo storage. Per navigazione e uso leggero sarebbe ancora più che sufficiente, quindi vorrei capire se posso recuperarlo.
Le mie domande sono:
ho un portatile HP 15-da015nl che da qualche tempo presenta un problema all’avvio. Sporadicamente, quando premo il tasto di accensione, il PC non effettua il boot: lo schermo si attiva (passa da nero a un grigio molto scuro), ma non compare nulla, neppure il logo HP, quindi non è possibile accedere al BIOS o a qualsiasi schermata.
Il comportamento è il seguente:
- Il display sembra accendersi, passando da nero (spento) a grigio (retroilluminazione attiva).
- Nessuna immagine, nessun beep.
- La differenza tra nero e grigio è visibile soprattutto la sera; alla luce del giorno è quasi impercettibile.
- Il problema si presenta in modo casuale: a volte si avvia regolarmente, altre volte resta bloccato in questo stato.
Ho già sostituito la batteria, che ormai aveva un’autonomia molto ridotta, ma il problema persiste.
Il notebook è datato, ma monta comunque un Intel i5, una GPU NVIDIA dedicata, un SSD per il sistema e un HDD meccanico per lo storage. Per navigazione e uso leggero sarebbe ancora più che sufficiente, quindi vorrei capire se posso recuperarlo.
Le mie domande sono:
- Da cosa potrebbe dipendere questo comportamento? RAM difettosa? GPU? Scheda madre? Alimentazione?
- Quali programmi o test hardware mi consigliate per verificare l’integrità del sistema (RAM, GPU, storage, ecc.)?
- Avete suggerimenti su ulteriori prove da effettuare?