PROBLEMA HP 15-ac089nl

Pubblicità

Miklos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto. Sono in possesso di un HP 15-ac089nl acquistato in Gennaio e che in questi 4 mesi non mi aveva dato nessun problema. Da due giorni il mio portatile è diventato lentissimo. Non ho scaricato niente negli ultimi giorni che possa compromettere così tanto la velocità (tra l'altro è praticamente vuoto dato che su 500gb ne ho libero l'80%. Il tutto è successo due giorni fa. Stavo giocando e per la fretta di andare a lavoro ho chiuso il portatile senza arrestare il sistema lasciando il gioco in elaborazione. Alla sera quando sono rientrato ho riaperto da dove avevo lasciato e il portatile era diventato molto piu lento. Ho provato a riavviarlo, a scansionare con ccleaner (che mi ha eliminato un pò di robacce), fatto una scansione con spybot, ho deframmentato e cercato di ottimizzare tutto. Ho verificato che non ci fossero aggiornamenti di windows in sospeso e ho anche impostato il sistema su prestazioni elevate ma senza trarne vantaggi. Inoltre per verificare che realmente le prestazioni fossero peggiorate ho aperto quel gioco che vi dicevo prima il quale dà una valutazione al portatile comparandolo alle caratteristiche minime per giocare. Fino a pochi giorni fa questo gioco (FM16) me lo valutava 4,5 stelle su 5...adesso una misera mezza stella. Stavo pensando di salvare i dati e ripristinare il portatile ma prima di allora volevo chiedere consigli a voi. Qui in seguito provo ad allegare uno screen con le caratteristiche del mio portatile (Sperando di non incasinare tutto il forum :D)
Grazie mille per il vostro aiuto!!Immagine.webp

Verifica nel Task Manager se ci sono picchi (fino al 100%) di utilizzazione del disco, vediamo se c'è qualche servizio che sta occupando risorse inutilmente :sisilui:

Verifica nel Task Manager se ci sono picchi (fino al 100%) di utilizzazione del disco, vediamo se c'è qualche servizio che sta occupando risorse inutilmente :sisilui:

va bene, tra un paio d'ore che rientro a casa verifico ed eventualmente faccio uno screen. Può aver senso ripristinare il portatile?

Sì, certo che ha un senso ma proverei ad installare i nuovi Crimson 16.4.2, i vecchi Catalyst che hai potrebbero essersi corrotti:
https://www2.ati.com/drivers/beta/radeon-crimson-16.4.2-win10-64bit.exe
Ripulisci prima tutto con DDU:
Display Driver Uninstaller (DDU) | WagnardMobile

Allora ho fatto pulizia con DDU, per quanto riguarda aggiornare i nuovi Crimson cliccando il link che c'è nel tuo messaggio mi da una sorta di messaggio di errore nella pagina del sito di amd - download non completato.
Ti allego anche screen del task manager che effettivamente spesso va dal 95% al 100% ma non capisco come mai... grazie per l'aiutotaskmanager.webp

AMD Radeon Software Crimson 16.4.2 driver download :sisilui:

P.S. Per ora fai così: vai sulle impostazioni --> notifiche e azioni e disattiva "mostrami consigli su Windows" (o qualcosa del genere). Nei processi del Task Manager chiudi tutti quelli che fanno salire la percentuale di risorse del disco. Infine vai sui servizi (tasto Win+R e poi services.msc) e cerca Windows Search, Prefetch e SuperFetch, se ci sono, vai sulle impostazioni di avvio (tasto destro e poi PROPRIETA') e scegli "Disabilita".
Prova così e poi fai sapere, vediamo se c'è stato qualche miglioramento :ciaociao:

AMD Radeon Software Crimson 16.4.2 driver download :sisilui:

P.S. Per ora fai così: vai sulle impostazioni --> notifiche e azioni e disattiva "mostrami consigli su Windows" (o qualcosa del genere). Nei processi del Task Manager chiudi tutti quelli che fanno salire la percentuale di risorse del disco. Infine vai sui servizi (tasto Win+R e poi services.msc) e cerca Windows Search, Prefetch e SuperFetch, se ci sono, vai sulle impostazioni di avvio (tasto destro e poi PROPRIETA') e scegli "Disabilita".
Prova così e poi fai sapere, vediamo se c'è stato qualche miglioramento :ciaociao:

Rieccomi, ciao gronag...ho ripristinato il sistema operativo, reinstallato windows 8.1 e subito dopo il 10 come fatto quando l'ho acquistato...ho anche fatto adesso i vari passaggi che mi hai detto (aggiornato AMD Radeon Crimson, disattivato consigli su windows e WIndows Search....le altre due voci non erano presenti)...ma il problema non sembra risolto...avevo reinstallato avast appena formattato il SO e ho visto che prendeva un bel pò di disco portandolo al 100%...l'ho quindi disinstallato e sto notando che molto spesso il disco sale al 100% per via di app di Windows (che se provo a chiudere dal Task Manager mi dice che non sarà possibile utilizzare WIndows o ci sarà la probabile perdita di dati...per esempio in cima al Task Manager ci sono sempre "wsappx", "host servizio sistema locale (16)", "sistema e memoria compressa", e altri "host servizio" con varie diciture...
non so più che fare!!! :( :( :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro