PROBLEMA Host protected area hdd wd green da 2tb ridotto a 120gb

Pubblicità

pepp1995

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ho un hdd secondario che in passato sono riuscito a sbloccare dal problema HPA utilizzando il software hdat2.
Da ieri sera windows 10 ha cominciato ad andare lentissimo ed ora rimuovendo l'hard disk secondario è tornato tutto alla normalità.
Dal test del programma di diagnostica della western digital ho conferma che l'hard disk non ha errori .

Quindi appurato che l'hdd è ancora funzionante , ho cercato di utilizzare hdat2 pensando di dover rimuovere per l'ennesima volta il limite imposto dall'HPA.
Il problema è che l'attuale scheda madre non supporta la modalità ide ma solo la AHCI e quindi hdat2 non funge.

Ho provato ad utilizzare programmi alternativi come Mhdd e ATAtools , ma non sono compatibili con w10.
Suggerimenti? (oltre a dover comprare un altro hdd )

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    35.5 KB · Visualizzazioni: 164
lo esegui come amministratore?

prova a creare con quel programma una chiavetta usb e fai il boot su quella

oppure prova con una live di ubuntu

Ultima modifica:
Non credo proprio che sia un problema di HPA attivo, altrimenti Gparted non rileverebbe l'intera capacità del drive.
Mostraci piuttosto (se ti è possibile) lo stato smart del disco utilizzando CrystalDisk Info, sospetto che il problema sia dovuto alla presenza di settori danneggiati, crystaldisk dovrebbe confermarlo.

Non credo proprio che sia un problema di HPA attivo, altrimenti Gparted non rileverebbe l'intera capacità del drive.
Mostraci piuttosto (se ti è possibile) lo stato smart del disco utilizzando CrystalDisk Info, sospetto che il problema sia dovuto alla presenza di settori danneggiati, crystaldisk dovrebbe confermarlo.
Intendi questo?

Allegati

• Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    42 KB · Visualizzazioni: 164
Si, il problema è infatti dovuto alla presenza di settori danneggiati (come già avevo intuito), più continuerai ad usare quel hdd più diventerà lento (o addirittura inutilizzabile).
Se hai li dentro dei dati che non vuoi perdere, ti consiglio di fare un backup su un nuovo hdd.

P.S.
Però in effetti vedo che Crystaldisk te lo rileva con capacità di 137 GB, sicuramente c'è qualcos'altro che non va (a livello firmware o sull'elettronica)

Premessa: grazie per la risposta
Ho deciso di sostituirlo con un toshiba p300 visto che il wd è diventato inutilizzabile ( file in bianco) facendomi perdere alcuni programmi compilati (nulla di grave, ho tutto su carta:ok:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro