DOMANDA Homecoming (dal mondo Mac) - Scelta "secca"

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Buongiorno a tutti!

Come da oggetto, ormai da un bel po' di anni (credo, andando a memoria, dal 2005) sono passato "al lato oscuro" , per cui sono decisamente "arruginito" per quanto riguarda processori, schede grafiche, hard disk, varie ed eventuali.

Ciò premesso, vengo al punto, ovvero che la filosofia Apple del "se lo devi montare su un Mac ti costerà 3 volte il suo reale valore" mi ha un po' rotto i cog***ni e, visto che il mio MB Pro sembra avere una gran voglia di andarsene in meritata (?) pensione, stavo seriamente valutando di tornare a un PC.
Il problema è scegliere per il meglio visto che, come scrivevo poco fa, non sono molto aggiornato sugli sviluppi del settore.

La certezza è che, avendo sostenuto molte onerose spese nel corso degli ultimi mesi (acquisto casa, ristrutturazione della medesima, matrimonio), voglio puntare al miglior prodotto possibile di fascia economica (diciamo con tetto massimo di 300 euro, 350 se proprio avesse qualche peculiarità fondamentale che valga la spesa)

Non ho particolari esigenze, se non che sia un prodotto robusto ed affidabile (dovendolo usare anche per lavoro), che abbia 4 GB di RAM (o almeno la possibilità di espanderlo già all'atto d'acquisto) e che ASSOLUTAMENTE non sia Acer (pessima esperienza, con la loro assistenza clienti, sul notebook di una mia ex). Infine, riguardo il processore, mi pare di aver capito (scusate se non è così) che sia molto meglio orientarsi su modelli che montano un I5 rispetto a quelli con I3.

Personalmente guardo con interesse a Asus (ho tablet e smartphone loro e mi sto trovando benissimo), faccio bene? E, comunque, doveste consigliarmi un solo modello (Asus o qualsiasi altro brand), quale proporreste e perché?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!

Come da oggetto, ormai da un bel po' di anni (credo, andando a memoria, dal 2005) sono passato "al lato oscuro" , per cui sono decisamente "arruginito" per quanto riguarda processori, schede grafiche, hard disk, varie ed eventuali.

Ciò premesso, vengo al punto, ovvero che la filosofia Apple del "se lo devi montare su un Mac ti costerà 3 volte il suo reale valore" mi ha un po' rotto i cog***ni e, visto che il mio MB Pro sembra avere una gran voglia di andarsene in meritata (?) pensione, stavo seriamente valutando di tornare a un PC.
Il problema è scegliere per il meglio visto che, come scrivevo poco fa, non sono molto aggiornato sugli sviluppi del settore.

La certezza è che, avendo sostenuto molte onerose spese nel corso degli ultimi mesi (acquisto casa, ristrutturazione della medesima, matrimonio), voglio puntare al miglior prodotto possibile di fascia economica (diciamo con tetto massimo di 300 euro, 350 se proprio avesse qualche peculiarità fondamentale che valga la spesa)

Non ho particolari esigenze, se non che sia un prodotto robusto ed affidabile (dovendolo usare anche per lavoro), che abbia 4 GB di RAM (o almeno la possibilità di espanderlo già all'atto d'acquisto) e che ASSOLUTAMENTE non sia Acer (pessima esperienza, con la loro assistenza clienti, sul notebook di una mia ex). Infine, riguardo il processore, mi pare di aver capito (scusate se non è così) che sia molto meglio orientarsi su modelli che montano un I5 rispetto a quelli con I3.

Personalmente guardo con interesse a Asus (ho tablet e smartphone loro e mi sto trovando benissimo), faccio bene? E, comunque, doveste consigliarmi un solo modello (Asus o qualsiasi altro brand), quale proporreste e perché?

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

Con con quel budget non lo prendi un i5, un i3 va bene ?
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Ti consiglio di assemblarlo, si risparmia molto e puoi prendere pezzi migliori
 

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Con con quel budget non lo prendi un i5, un i3 va bene ?
Assolutamente sì.
Come dicevo, non mi serve per alcun fine che richieda pc particolarmente "pompati". Ero solo convinto, erroneamente, in quella cifra ci potesse rientrare un i5. A margine, per curiosità: le differenze prestazionali tra l'uno e l'altro sono così marcate?

Ti consiglio di assemblarlo, si risparmia molto e puoi prendere pezzi migliori

La possibilità di assemblare un notebook mi mancava (l'ho detto che "vengo" da 10 anni di Mac... sono un po' arruginito riguardo il mondo del personal computer), ma è MOLTO interessante!
Sapresti indicarmi qualche store on line (o, se fisico, in Piemonte) che sia affidabile?
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Scusami avevo capito cercassi un PC desktop, i notebook non si possono assemblare a parte alcuni modelli che però risultano molto più cari di quelli normali (vedi alienware)
 

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Scusami avevo capito cercassi un PC desktop, i notebook non si possono assemblare a parte alcuni modelli che però risultano molto più cari di quelli normali (vedi alienware)
Ah, ok... nessun problema, capita di fraintendersi.
In effetti mi era parso un po' strano.
Vero che non bazzico il mondo dei PC dai primi anni del 2000, ma i notebook assemblati mi suonavano del tutto nuovi.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quanti pollici ?
 

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Quanti pollici ?
Vengo da un MacBook Pro da 15, pertanto non sarebbe male restare su quelle dimensioni, ma potrei valutare anche qualcosa di più piccolo a tutto vantaggio della portabilità.

Ad esempio, estremizzando il discorso (è un 10 pollici tablet-ultraportatile), non mi spiace affatto l'Asus Transformer Book T100.
Solo che può andar bene per un uso sporadico, non per lavorarci (sono giornalista, per cui si tratta principalmente di scrivere testi)
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Guarda i lenovo yoga che non sono male, oppure potresti pensare ad un surface pro che tra poco uscirà con processori skylake
 

Mr. Hamlin

Nuovo Utente
25
2
Guarda i lenovo yoga che non sono male, oppure potresti pensare ad un surface pro che tra poco uscirà con processori skylake
Belli entrambi, ma credo sforino di brutto il risicato budget (300 euro circa) che mi sono imposto causa molte importanti spese pregresse.
 
Ultima modifica:

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Belli entrambi, ma credo sforino di brutto il risicato budget (300 euro circa) che mi sono imposto causa molte importanti spese pregresse.

O vai sui 2 in 1 e convertibili oppure dai un occhiata al lenovo m30-70 e all'asus eeebook x205ta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!